Categorie
Economia

Binance assume ex Europol esperto di criptovalute nel dark web

Tempo di lettura: 2 minuti.

Binance, il principale fornitore di infrastrutture per criptovalute e blockchain al mondo, ha rafforzato il proprio team con l’assunzione di Jarek Jakubcek come responsabile dell’intelligence e delle indagini per l’Asia-Pacifico. Jarek è uno dei maggiori esperti mondiali di criminalità informatica ed ex specialista di criptovalute nel team Dark Web dell’Europol Cybercrime Centre (EC3).

In Binance, Jarek guiderà gli sforzi per coordinare l’eliminazione degli attori maligni nell’ecosistema delle criptovalute in collaborazione con le forze dell’ordine nella regione APAC.

Durante i sette anni trascorsi all’EC3, Jarek ha fornito supporto operativo e strategico a importanti indagini sulle criptovalute. Ha inoltre guidato la più grande piattaforma di esperti di criptovalute al mondo con rappresentanti di centinaia di agenzie di polizia a livello internazionale. Essendo uno specialista e un educatore del settore, l’esperienza di Jarek è ampiamente rispettata nella comunità delle forze dell’ordine.

Jarek sarà un collegamento essenziale tra le forze dell’ordine e l’industria delle criptovalute nell’assistenza alle indagini su larga scala.

Il ruolo crescente nel settore comporta una crescente responsabilità, che Binance sta assumendo in prima linea. Ciò è dimostrato dal continuo supporto di Binance alle indagini delle forze dell’ordine e dalle recenti mosse strategiche, tra cui l’assunzione di un impressionante team di personale chiave sia nei team di indagine che in quelli di compliance“, ha commentato Jarek Jakubcek.

Jarek ha aggiunto: “Sono orgoglioso di entrare a far parte di Binance e di lavorare al fianco del team più esperto e talentuoso del settore blockchain, compresi gli ex colleghi delle forze dell’ordine. Sarà nostro compito garantire una cooperazione efficiente con le forze dell’ordine e i pubblici ministeri nell’individuazione e nella prevenzione delle attività criminali. Insieme, elimineremo le attività illecite dall’ecosistema blockchain e garantiremo che Binance rimanga la borsa più sicura al mondo“.

Tigran Gambaryan, Global Head of Intelligence and Investigations di Binance, ha dichiarato: “Jarek è un esperto di criminalità informatica di enorme spessore, con connessioni con le forze dell’ordine di tutto il mondo. Il suo ruolo sarà fondamentale per garantire che Binance collabori efficacemente con la polizia e i pubblici ministeri per mantenere sicuro l’ecosistema di Binance e l’intero settore delle criptovalute. In qualità di exchange leader a livello mondiale, Binance è totalmente impegnata ad assumere la guida della sicurezza delle criptovalute”.

Jarek è entrato a far parte di EC3 nel 2014, poco dopo che quest’ultima aveva aperto le sue porte all’attività, e fin dall’inizio è stato una forza trainante per le attività pionieristiche di Europol nel settore delle indagini sulle criptovalute. Prima di Europol, Jarek ha trascorso oltre cinque anni presso l’An Garda Siochana, il servizio nazionale di polizia e sicurezza irlandese, dove ha vinto premi internazionali per l’uso creativo delle tecnologie OSINT. Ha vissuto in cinque Paesi e ha conseguito due master.

Ha svolto un ruolo chiave in una serie di indagini di alto profilo su diverse attività criminali, tra cui ransomware, dark web, hack aziendali, incidenti di phishing, frodi negli investimenti, rapimenti e riciclaggio di denaro. Ha inoltre de-anonimizzato servizi di mixaggio, pubblicato guide pratiche per l’applicazione della legge, organizzato conferenze specializzate, sviluppato relazioni con l’industria delle criptovalute e formato investigatori in tutto il mondo.

Jarek si unisce al team di sicurezza e indagini di Binance, leader del settore, che comprende Tigran Gambaryan, Matthew Price, Nils Andersen-Röed e Aron Akbiyikian.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version