Categorie
Economia

Binance dice addio alle stablecoin per il mercato europeo entro giugno 2024

Tempo di lettura: 2 minuti. Binance annuncia l’intenzione di rimuovere le stablecoin per il mercato europeo entro giugno 2024, in risposta alla normativa europea MiCA.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Binance, una delle principali piattaforme di scambio di criptovalute, ha annunciato l’intenzione di rimuovere le stablecoin per gli utenti europei entro giugno 2024. Questa decisione segue l’approvazione della normativa europea sui mercati delle cripto-attività (MiCA).

Dettagli dell’annuncio

Durante un’audizione pubblica con l’Autorità Bancaria Europea (EBA), Marina Parthuisot, responsabile legale di Binance France, ha dichiarato che, dato che nessun progetto ha ancora ricevuto l’approvazione, “stiamo andando verso la rimozione di tutte le stablecoin in Europa il 30 giugno”. Ha aggiunto: “Questo potrebbe avere un impatto significativo sul mercato europeo rispetto al resto del mondo”. Queste dichiarazioni arrivano dopo l’approvazione della legge MiCA, avvenuta a giugno di quest’anno.

Reazioni e risposte

Elizabeth Noble, leader del team per MiCA presso l’EBA, ha risposto a Parthuisot affermando: “Non esiste un regime transitorio per questi tipi di token [stablecoin]. Le regole si applicheranno dalla fine di giugno del prossimo anno”. Binance ha precedentemente cambiato idea riguardo alla rimozione di asset. Il 26 giugno, ha annullato la sua decisione di rimuovere le monete della privacy in Europa, a seguito di una revisione delle sue operazioni per conformarsi agli standard dell’UE e dopo aver ricevuto feedback dalla sua comunità e da vari progetti.

Implicazioni della legge MiCA

A luglio, alcuni avvocati che seguivano le situazioni legate alla nuova legislazione dell’UE hanno commentato che il limite di transazione delle stablecoin potrebbe “soffocare” l’adozione delle cripto. Secondo MiCA, verrà imposto un limite di 216 milioni di dollari sulle stablecoin, inclusi USDT e USDC.

Reazione del CEO di Binance

Changpeng Zhao, CEO di Binance, ha successivamente commentato su X (precedentemente Twitter) scrivendo “4”, una sua interpretazione del più famoso FUD (paura, incertezza, dubbio). Ha dichiarato: “Era una domanda fuori contesto. In realtà, abbiamo un paio di partner che lanciano EUR e altre stablecoin, ovviamente in modo completamente conforme”, ha continuato. Zhao aveva precedentemente scritto in modo positivo sull’introduzione di MiCA, affermando: “Ci stiamo già preparando e saremo pronti. Grandi opportunità in arrivo per le aziende conformi in Europa”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version