Categorie
Economia

Binance paga multa di 2,7 miliardi di dollari per riciclaggio

Tempo di lettura: 2 minuti.

Binance, la più grande piattaforma di scambio di criptovalute al mondo, ha accettato di pagare una multa di 2,7 miliardi di dollari in seguito a uno scandalo di riciclaggio di denaro che ha portato alle dimissioni del suo fondatore e CEO, Changpeng Zhao, e al ritiro di oltre 1 miliardo di dollari in asset dalla piattaforma.

Dettagli del Regolamento

Secondo l’accordo raggiunto con la Commodity Futures Trading Commission (CFTC), Binance dovrà “restituire 1,35 miliardi di dollari di commissioni di transazione illecite e pagare una penalità di 1,35 miliardi di dollari” all’agenzia federale. Inoltre, Zhao pagherà personalmente una multa civile di 150 milioni di dollari.

Violazioni e Sanzioni

La CFTC ha scoperto che Zhao aveva indirizzato Binance a eludere i requisiti normativi statunitensi e a violare i propri termini di utilizzo per nascondere il trading non autorizzato degli Stati Uniti sulla piattaforma. Binance ha attirato clienti statunitensi a fare trading sulla piattaforma senza sottoporli alle procedure di conoscenza del cliente (KYC).

Misure Correttive e Struttura di Governance

Come parte dell’accordo, Binance non permetterà più ai clienti di utilizzare sottocconti per eludere le procedure KYC e si è impegnata a rimuovere tutti gli account non conformi dalla piattaforma. Binance dovrà anche implementare una nuova struttura di governance aziendale, aggiungendo un consiglio di amministrazione con membri indipendenti e comitati di conformità e di audit.

Impatto delle Dimissioni di Zhao

Dopo le dimissioni di Zhao, alcuni utenti di Binance hanno ritirato più di 1 miliardo di dollari dalla piattaforma, sebbene la maggior parte degli asset di Binance, oltre 65 miliardi di dollari, sia rimasta sulla piattaforma. Zhao ha sottolineato che gli accordi di patteggiamento non accusano Binance di aver sottratto fondi agli utenti o di aver manipolato il mercato.

Questo accordo rappresenta un passo importante per Binance nel superare le sfide legali di quest’anno e nel rafforzare la sicurezza, la trasparenza, la conformità e la crescita sotto la nuova leadership di Richard Teng, ex capo globale dei mercati regionali di Binance.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version