Categorie
Economia

Bitcoin Cash: cosa è e qual è la differenza dal Bitcoin

Tempo di lettura: 3 minuti.

Bitcoin Cash è un sistema di cassa elettronico peer-to-peer che mira a diventare una solida moneta globale con pagamenti veloci, micro commissioni, privacy e un’elevata capacità di transazione (grandi blocchi). Allo stesso modo in cui il denaro fisico, come una banconota da un dollaro, viene consegnato direttamente alla persona che viene pagata, i pagamenti in Bitcoin Cash vengono inviati direttamente da una persona all’altra. Essendo una criptovaluta decentralizzata e senza autorizzazione, Bitcoin Cash non richiede terze parti fidate e nessuna banca centrale. A differenza del tradizionale denaro fiat, Bitcoin Cash non dipende da intermediari monetari come banche e processori di pagamento. Le transazioni non possono essere censurate da governi o altre società centralizzate. Allo stesso modo, i fondi non possono essere sequestrati o congelati, perché terze parti finanziarie non hanno alcun controllo sulla rete Bitcoin Cash.

Se sei interessato ad entrare nel mondo delle criptovalute, la redazione suggerisce queste piattaforme di scambio perchè quelle ritenute più affidabili a livello internazionale

Binance              

Crypto

Coinbase

Etoro

RICORDATI che si tratta sempre di investimenti ad ALTO rischio.

SCOMMETTI quanto puoi permetterti di PERDERE

A cosa serve Bitcoin Cash?

Bitcoin Cash combina la scarsità simile all’oro con la natura spendibile del denaro. Con una fornitura totale limitata di 21 milioni di monete, Bitcoin Cash è evidentemente scarso e, come il denaro fisico, può essere facilmente speso. Le transazioni sono veloci con commissioni di transazione generalmente inferiori a un decimo di centesimo. Chiunque può accettare pagamenti in Bitcoin Cash con uno smartphone o un computer. Bitcoin Cash ha vari casi d’uso. Oltre ai pagamenti peer-to-peer tra individui, Bitcoin Cash può essere utilizzato per pagare i commercianti partecipanti per beni e servizi in negozio e online. Commissioni molto basse consentono nuove economie di microtransazioni, come dare mance ai creatori di contenuti e premiare gli utenti di app di pochi centesimi. Bitcoin Cash riduce anche le commissioni e i tempi di regolamento per le rimesse e il commercio transfrontaliero. Altri casi d’uso includono token, contratti intelligenti semplificati e pagamenti privati ​​con strumenti come CashShuffle e CashFusion.

Bitcoin Cash è diverso da Bitcoin?

Nel 2017, il progetto Bitcoin e la sua comunità si sono divisi in due per le preoccupazioni sulla scalabilità di Bitcoin. Il risultato è stato un hard fork che ha creato Bitcoin Cash, una nuova criptovaluta considerata dai sostenitori la legittima continuazione del progetto Bitcoin come moneta elettronica peer-to-peer. Tutti i possessori di Bitcoin al momento del fork (blocco 478.558) sono diventati automaticamente proprietari di Bitcoin Cash. Bitcoin, inventato dallo pseudonimo Satoshi Nakomoto, rimane una criptovaluta separata. A differenza di Bitcoin (BTC), Bitcoin Cash mira a scalare in modo da poter soddisfare le esigenze di un sistema di pagamento globale. Al momento della scissione, la dimensione del blocco Bitcoin Cash è stata aumentata da 1 MB a 8 MB. Una maggiore dimensione del blocco significa che Bitcoin Cash può ora gestire un numero significativamente maggiore di transazioni al secondo (TPS) mantenendo le commissioni estremamente basse, risolvendo i problemi dei ritardi di pagamento e delle commissioni elevate riscontrate da alcuni utenti sulla rete Bitcoin BTC. A partire da ottobre 2021, Bitcoin Cash ha una dimensione del blocco di 32 MB, rispetto alla dimensione del blocco di Bitcoin di 1 MB.

Come si estrae Bitcoin Cash?

Il mining è il processo in cui vengono confermate le nuove transazioni di Bitcoin Cash e vengono aggiunti nuovi blocchi alla blockchain di Bitcoin Cash. I minatori usano la potenza di calcolo e l’elettricità per risolvere enigmi complessi. In tal modo, acquisiscono la capacità di produrre nuovi blocchi di transazioni. Se uno dei loro blocchi viene accettato dalla rete, il minatore, o il pool minerario, guadagna un premio di blocco sotto forma di Bitcoin Cash di nuova emissione. L’estrazione mineraria è altamente competitiva. Con l’aumento del prezzo di Bitcoin Cash sul mercato, più minatori sono incentivati ​​a portare più hash rate nella concorrenza sempre crescente dei minatori per produrre blocchi e farli accettare dalla rete Bitcoin Cash. Più minatori rendono la rete più sicura aumentando e distribuendo l’hash rate. Ciò impedisce a un singolo miner di avere il controllo sulla rete. Chiunque può estrarre Bitcoin Cash. Il mining richiede hardware specializzato chiamato attrezzatura mineraria, che può essere acquistato o noleggiato. I minatori devono anche eseguire un software full node (con la maggior parte dei minatori che attualmente eseguono BCHN) per costruire blocchi e connettersi al resto della rete Bitcoin Cash. L’estrazione può essere eseguita in modo indipendente, ma i minatori spesso uniscono il loro tasso di hash e condividono proporzionalmente i premi del blocco guadagnati.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro l’abuso dei minori, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version