Categorie
Economia

Bitcoin, è ripresa? Superati i 25000 dollari dopo l’annuncio di Black Rock

Tempo di lettura: 2 minuti. Il Bitcoin ha brevemente superato i 25.000 dollari per la prima volta da metà giugno, grazie ai dati sull’inflazione statunitense più freddi del previsto e ai progressi verso il grande aggiornamento di Ethereum.

Tempo di lettura: 2 minuti.

La più grande criptovaluta è salita del 2,2% domenica a 25.031 dollari, il livello più alto dal 13 giugno. Alle 6 del mattino, ora di New York, la criptovaluta era scambiata intorno ai 24.750 dollari, salendo per il quinto giorno consecutivo in una striscia alimentata dai dati sull’indice dei prezzi al consumo negli Stati Uniti, che sono risultati inferiori alle aspettative. Ether ha guadagnato fino al 2% a 2.030,50 dollari, dopo aver superato i 2.000 dollari sabato per la prima volta dal 31 maggio, grazie all’ottimismo per il completamento del tanto atteso aggiornamento del software della blockchain, noto come Merge.

“La prossima stampa dell’IPC sarà rilasciata solo due giorni prima del Merge, e a quel punto ci aspettiamo che il mercato sia già in grado di assorbire molto slancio prima dell’evento”, ha dichiarato Sean Farrell, digital-asset strategist di Fundstrat, in una nota di venerdì. “Gli investitori a lungo e medio termine dovrebbero cercare di sfruttare eventuali cali come opportunità di acquisto”.

Le criptovalute hanno faticato nella prima metà dell’anno a causa del rialzo dei tassi da parte della Federal Reserve per combattere l’inflazione ostinatamente alta, con i prezzi di Bitcoin, Ether e altri token che sono scesi di oltre il 50%. Con i dati sull’inflazione statunitense inferiori alle aspettative della scorsa settimana, che potrebbero spianare la strada a una stretta meno aggressiva da parte della Fed, gli asset di rischio come l’indice Nasdaq 100 sono avanzati – contribuendo a favorire i guadagni della criptovaluta, che da mesi è fortemente correlata a quell’indice azionario.

“Oltre all’aumento dei volumi dei derivati, ipotizziamo anche che gli investitori nativi di criptovalute possano iniziare ad assumere maggiori rischi”, ha detto Farrell, citando un aumento del saldo dei Bitcoin avvolti, che possono essere utilizzati come garanzia nella finanza decentralizzata su Ethereum, oltre a un aumento della scorsa settimana della velocità delle stablecoin che indica una maggiore attività sulla catena.

Questo si aggiunge agli sviluppi positivi per l’Ether, dato che la fusione della blockchain di Ethereum avverrà probabilmente intorno al 15 settembre, come ha dichiarato il cofondatore della rete Vitalik Buterin dopo una fase di test finale nota come Goerli qualche giorno fa. Il Merge rappresenta una transizione nel modo in cui i token Ether sono coniati e le transazioni sono convalidate, allontanandosi dall’estrazione di blocchi utilizzando complessi puzzle computazionali con il metodo proof-of-work e passando alla proof-of-stake. Inoltre, secondo Genesis Global Trading, alcuni investitori si stanno posizionando per trarre vantaggio da un eventuale fork che preserverebbe l’Ether proof-of-work.

“L’Ether è attualmente guidato da nuovi fondamentali (la tokenomica post-fusione), da un elemento speculativo (il fork di ETH PoW, di cui non si sa ancora molto) e dal sentimento macro generale”, hanno scritto venerdì in una nota gli strateghi di Genesis Noelle Acheson e Willis Croft. “Pur avendo preso fiato negli ultimi giorni, la volatilità realizzata è balzata dai minimi di inizio anno, il che riflette il crescente interesse e serve a ricordare al più ampio universo degli investitori che le narrazioni avvincenti nei mercati delle criptovalute non sono mai lontane”.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version