Categorie
Economia

Bitcoin Mining: record di guadagni nel 2023

Tempo di lettura: 2 minuti. Scopri il record di guadagni nel mining di Bitcoin nel 2023 e l’espansione del settore in Bhutan con Bitdeer.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Il settore del mining di Bitcoin ha registrato un picco storico annuale il 12 novembre 2023, incassando oltre 44 milioni di dollari in ricompense per blocchi e commissioni di transazione. Questa cifra rappresenta un traguardo significativo per la comunità di miner, che ottiene i suoi guadagni principalmente dalle ricompense per la conferma delle transazioni di Bitcoin e la creazione di nuovi blocchi, utilizzando attrezzature informatiche avanzate note come mining rigs. Attualmente, i miner ricevono 6.25 BTC per ogni blocco creato con successo, oltre alle commissioni sulle transazioni.

Il 12 novembre, le ricompense giornaliere per il mining di Bitcoin hanno superato per la prima volta nel 2023 i 44 milioni di dollari, un numero che non si vedeva da aprile 2022, secondo i dati forniti da blockchain.com. Tra aprile 2022 e novembre 2023, diversi fattori hanno contribuito al calo dei guadagni dei miner di Bitcoin a livello globale, inclusi un mercato orso prolungato, il sentimento negativo degli investitori riguardo a truffe e crolli dell’ecosistema e regolamentazioni ostili che impediscono agli investitori di effettuare transazioni in Bitcoin liberamente.

Tuttavia, il 2023 ha assistito a un’inversione di tendenza complessiva, grazie all’impegno degli imprenditori cripto che hanno contribuito a riconquistare la fiducia degli investitori. Con l’aumento dei prezzi di mercato e l’interesse crescente del pubblico, la comunità di mining ha testimoniato un incremento dei guadagni durante l’anno.

La società di mining di Bitcoin Marathon Digital Holdings ha riportato un incremento del fatturato del 670% su base annua nel terzo trimestre del 2023, a fronte di un aumento della produzione di Bitcoin di quasi cinque volte.

Innovazione e sostenibilità nel Mining di Bitcoin

Oltre alle aziende di mining di Bitcoin e ai minatori individuali, numerosi paesi partecipano attivamente alla sicurezza della rete Bitcoin attraverso il mining. Di recente, è stato riportato che il paese asiatico senza sbocco sul mare del Bhutan sta attivamente estraendo Bitcoin con l’energia idroelettrica dal momento in cui il prezzo del BTC era di 5.000 dollari in aprile 2019.

Il regno ha esplorato partnership per espandere ulteriormente le sue operazioni di mining. In particolare, sta negoziando con la società di mining quotata al Nasdaq, Bitdeer, per assicurarsi 100 megawatt di potenza per un centro dati di mining di Bitcoin in Bhutan. Questa partnership aumenterebbe la capacità di mining di Bitdeer di circa il 12%.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version