Categorie
Economia

Black Rock si affida a Coinbase per gli investitori ufficiali

Tempo di lettura: 2 minuti. Sono 9.000 le istituzioni già arruolate, lancia “Prime” fuori dalla fase beta

Tempo di lettura: 2 minuti.

BlackRock, il più grande gestore patrimoniale del mondo, ha stretto una partnership con la borsa criptovaluta Coinbase (COIN), quotata in borsa, per rendere le criptovalute direttamente disponibili agli investitori istituzionali.

Secondo un blog postato giovedì, i clienti di Coinbase e della piattaforma di gestione degli investimenti di BlackRock, Aladdin, avranno accesso a funzionalità di trading, custodia, prime brokerage e reporting sulle criptovalute.

BlackRock aveva 8,5 trilioni di dollari di asset in gestione al secondo trimestre del 2022, mentre Aladdin ha più di 200 utenti istituzionali, tra cui assicurazioni, pensioni, aziende, gestori patrimoniali, banche e istituzioni ufficiali, secondo una nota di Oppenheimer di giovedì.

Le azioni di Coinbase, che hanno subito un forte calo in seguito alla caduta dei prezzi delle criptovalute, sono salite in seguito alla notizia, mentre quelle di BlackRock sono salite leggermente a 693,11 dollari.

I nostri clienti istituzionali sono sempre più interessati a ottenere un’esposizione ai mercati degli asset digitali e si concentrano su come gestire in modo efficiente il ciclo di vita operativo di questi asset“, ha dichiarato nel blog Joseph Chalom, responsabile globale delle partnership strategiche con gli ecosistemi di BlackRock.

Questa connettività con Aladdin consentirà ai clienti di gestire le loro esposizioni in bitcoin direttamente nei loro flussi di gestione del portafoglio e di trading esistenti, per una visione del rischio dell’intero portafoglio attraverso le varie classi di attività“, ha aggiunto.

L’accesso sarà garantito attraverso Coinbase Prime, una piattaforma di trading integrata per investitori istituzionali in criptovalute. Le società continueranno a sviluppare l’integrazione della piattaforma e a implementare diverse funzioni in fasi successive, si legge nel blog. L’integrazione arriva quattro mesi dopo che l’amministratore delegato di BlackRock, Larry Fink, ha dichiarato che l’azienda avrebbe esplorato modi per offrire asset digitali ai propri clienti, confermando il continuo interesse degli investitori istituzionali per il settore delle criptovalute.

Coinbase ha faticato quest’anno a causa del crollo dei prezzi delle criptovalute, della forte concorrenza e di un recente scossone normativo. Attirare un maggior numero di investitori istituzionali potrebbe spianare la strada alla sua ripresa e a un più ampio rimbalzo dell’intero settore degli asset digitali.

La profonda esperienza di BlackRock nella tecnologia di gestione degli investimenti, combinata con la suite di prodotti integrati e sicuri di Coinbase per il trading, la custodia e l’intermediazione primaria, faciliterà un maggiore accesso istituzionale e la trasparenza degli investimenti in asset digitali“, ha dichiarato il presidente di Coinbase Emilie Choi in un comunicato inviato via e-mail.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version