Categorie
Economia

Browse AI: una soluzione automatizzata per estrarre dati dai siti web

Tempo di lettura: 2 minuti. Browse AI, una startup in fase iniziale, offre una soluzione automatizzata per estrarre informazioni dai siti web, rendendo l’accesso alle informazioni web più democratico.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Le aziende che desiderano estrarre dati dai siti web hanno tradizionalmente dovuto creare codici personalizzati, un processo costoso e che richiede tempo. Browse AI sta cambiando questo scenario, offrendo una soluzione automatizzata per raschiare informazioni dai siti web e trasferirle in un foglio di calcolo o API per ulteriori elaborazioni.

Finanziamento e crescita di Browse AI

Oggi, Browse AI ha annunciato un investimento seed di $2,8 milioni. La startup, lanciata nel 2020, ha rilasciato il suo prodotto l’anno successivo e ha visto una crescita significativa. Negli ultimi sei mesi, l’azienda ha registrato 200.000 nuovi utenti, tra cui team di Amazon, Walmart, Accenture, Google e McKinsey. Inoltre, il CEO di Browse AI, Ardy Naghshineh, ha riferito che il ricavo annuo ricorrente (ARR) è cresciuto 20 volte anno su anno e che l’azienda è diventata positiva in termini di flusso di cassa sei mesi fa.

La missione di Browse AI

Naghshineh ha dichiarato che una delle ragioni per lanciare Browse AI era democratizzare l’accesso alle informazioni sul web. “Le piccole e medie imprese e gli individui faticano molto a sfruttare tutte le informazioni presenti sul web, e volevo cambiare questo. Ecco perché ho iniziato Browse AI. Credo fermamente nella nostra missione di democratizzare l’accesso alle informazioni sul web”, ha detto Naghshineh a TechCrunch.

Come funziona Browse AI

In pratica, Browse AI offre un’applicazione SaaS per addestrare un bot a estrarre dati che soddisfano un certo insieme di criteri e aggiungere tali dati a un foglio di calcolo o API. L’obiettivo è concentrarsi su dati pubblicamente disponibili, come dati sui prezzi degli immobili o informazioni sui prezzi dei concorrenti per le aziende di e-commerce.

Piani futuri e diversità

Con 18 dipendenti attuali, Browse AI ha piani di crescita rapida, forse raggiungendo 50 o più entro un anno. L’azienda sta anche aprendo un ufficio a Vancouver con l’intenzione di adottare un approccio ibrido al lavoro. Naghshineh, che è arrivato in Canada una decade fa come immigrato, ha sottolineato l’importanza della diversità e ha affermato di essere riuscito a trovare talenti in gruppi tradizionalmente sottorappresentati semplicemente cercando.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version