David Baszucki, fondatore e CEO di Roblox, ha comunicato ai dipendenti che devono tornare a lavorare in ufficio o lasciare l’azienda. Questa decisione segue la tendenza di molte altre aziende che stanno richiedendo un ritorno fisico in ufficio.
Dettagli sulla decisione
In un aggiornamento condiviso con l’intera azienda, Baszucki ha spiegato che la maggior parte dei lavoratori sarà tenuta a lavorare in ufficio per tre giorni a settimana, da martedì a giovedì, o dovrà “accettare un pacchetto di liquidazione”. La decisione è stata presa basandosi sui livelli di produttività e sui benefici derivanti dalle conversazioni ad-hoc.
Il ritorno all’ufficio per Roblox
Diversi mesi dopo che molte aziende hanno iniziato a richiedere un ritorno massivo in ufficio, anche Roblox ha annunciato i suoi piani in tal senso. I lavoratori in modalità remota e ibrida saranno chiamati a tornare nell’ufficio di San Mateo, in California, “entro la prossima estate”. Baszucki ha sottolineato che i nuovi dipendenti e i più giovani, in particolare, traggono beneficio dal contatto sociale che è possibile solo in ufficio, permettendo loro di partecipare a conversazioni spontanee e di essere guidati dai senior. Riflettendo sul suo primo incontro post-quarantena, Baszucki ha dichiarato: “In 45 minuti, ho tratto spunti da tre conversazioni separate, generando idee e compiti da mettere in pratica, cosa che non era accaduta negli ultimi anni di videoconferenze”. Sebbene esprima ottimismo riguardo agli spazi di lavoro virtuali collaborativi e produttivi, ha aggiunto: “Non ci siamo ancora”.
La nuova regola si applica a tutti i lavoratori, ad eccezione di coloro che devono lavorare in remoto e di “individui con competenze specialistiche o una significativa conoscenza istituzionale”. Roblox ha fissato una serie di scadenze per i lavoratori per prendere le loro decisioni, trasferirsi e lavorare in ufficio, e ha dichiarato che “aiuterà con i costi di trasloco”.