ChatGPT supera i migliori fondi d’investimento nella selezione di azioni

da Redazione
0 commenti 1 minuti leggi

Secondo recenti notizie, ChatGPT, un chatbot basato sull’intelligenza artificiale (IA), ha superato alcuni dei fondi d’investimento più popolari del Regno Unito nella selezione di azioni. Un esperimento condotto da finder.com ha mostrato che un portafoglio simulato di 38 azioni selezionate da ChatGPT ha guadagnato il 4,9%, mentre i 10 migliori fondi d’investimento hanno registrato una perdita media dello 0,8%.

L’esperimento e i risultati

Gli analisti di Finder hanno scelto i 10 fondi più popolari del Regno Unito disponibili sulla piattaforma di trading Interactive Investor come benchmark per valutare la performance del fondo generato da ChatGPT. I fondi gestiti da HSBC e Fidelity erano inclusi nella selezione. ChatGPT ha scelto azioni utilizzando criteri comuni, come scegliere aziende con una storia di crescita e bassi livelli di debito. Microsoft, Netflix e Walmart sono tra le aziende selezionate da ChatGPT.

Annunci

Potenziale di ChatGPT per gli investitori al dettaglio

Jon Ostler, CEO di Finder, ha sottolineato il potenziale di ChatGPT nel guidare le decisioni degli investitori al dettaglio, affermando che non ci vorrà molto tempo perché un gran numero di consumatori provi ad utilizzare ChatGPT per trarre vantaggio finanziario. Un sondaggio condotto da Finder su 2.000 adulti nel Regno Unito ha mostrato che l’8% ha già utilizzato ChatGPT per consulenza finanziaria, mentre il 19% ha dichiarato che lo prenderà in considerazione.

L’IA nella finanza e le opinioni degli utenti

Sebbene i fondi d’investimento più importanti utilizzino l’IA per supportare le loro decisioni da diversi anni, ChatGPT ha democratizzato questa tecnologia, rendendola accessibile al pubblico. Tuttavia, secondo una relazione di CNN, il 35% degli intervistati ha affermato che non prenderà in considerazione l’utilizzo del chatbot per aiutarli nelle decisioni finanziarie.

Si può anche come

MatriceDigitale.it – Copyright © 2024, Livio Varriale – Registrazione Tribunale di Napoli n° 60 del 18/11/2021. – P.IVA IT10498911212 Privacy Policy e Cookies

Developed with love by Giuseppe Ferrara