Categorie
Economia

Che cos’è Ankr (ANKR)?

Tempo di lettura: 3 minuti. Finanza e servizi web decentralizzati

Tempo di lettura: 3 minuti.

Ankr è un fornitore di infrastrutture blockchain decentralizzate che gestisce una serie di nodi distribuiti a livello globale su oltre 50 reti Proof-of-Stake. Questa infrastruttura aiuta a guidare la crescita della criptoeconomia, alimentando al contempo una suite completa di strumenti multi-catena per gli utenti di Web3:

  • Ankr Build Ankr fornisce soluzioni complete per gli sviluppatori di blockchain, tra cui API tradizionali, una rete decentralizzata multi-chain di nodi RPC pubblici utilizzati per accedere ai dati blockchain ed eseguire codice, e strumenti come Ankr Scan per visualizzare le informazioni on-chain su tutte le blockchain.
  • Ankr Earn Ankr Earn rende lo staking, il liquid staking e altre opportunità di guadagno facile e accessibile a qualsiasi investitore in criptovalute. Ankr crea la soluzione infrastrutturale di staking più scalabile e decentralizzata che mira a risolvere l’inefficienza del capitale delle reti Proof-of-Stake e di meccanismi di consenso blockchain simili.
  • Ankr Learn Attraverso gli strumenti di apprendimento, i tutorial e i documenti di Ankr, chiunque può diventare un utente o uno sviluppatore migliore di sistemi basati su blockchain.

Chi sono i fondatori di Ankr?

I co-fondatori Chandler Song e Ryan Fang (premiati da Forbes 30 Under 30) hanno fondato Ankr nel 2017, poco dopo essersi laureati all’Università della California, Berkeley, dopo aver partecipato al programma Blockchain at Berkeley. All’epoca Chandler lavorava come ingegnere presso Amazon Web Services, dove ha incontrato Stanley Wu, il terzo co-fondatore. Insieme, hanno intrapreso la missione di costruire l’infrastruttura Web3 più decentralizzata e scalabile possibile.

Cosa rende Ankr unica?

Ankr si posiziona in modo unico come infrastruttura di nodi e fornitore di servizi web decentralizzati che consentono alle DApp e alle blockchain di funzionare e comunicare tra loro senza soluzione di continuità, consentendo al contempo agli utenti di guadagnare di più con i propri asset delegandoli facilmente ai nodi validatori. Ciò è in contrasto con soluzioni centralizzate come AWS Blockchain e molte altre.

Cos’è il token ANKR?

ANKR è il token di utilità nativo necessario per le transazioni e i pagamenti per molti dei servizi di Ankr e per la governance della piattaforma. ANKR è disponibile come token ERC-20, BEP-2 e BEP-20 ed è anche disponibile sulle reti Polygon, Avalanche e Fantom.

Il token ANKR svolgerà una funzione fondamentale nel consentire ai fornitori di nodi istituzionali e indipendenti di monetizzare la capacità in eccesso dei loro nodi e consentire ai consumatori di nodi di beneficiare di un modello pay-as-you-go, interrompendo i tradizionali fornitori di API blockchain che costringono gli utenti a piani a pagamento che richiedono un eccesso di sottoscrizione.

Quante monete Ankr (ANKR) sono in circolazione?

L’offerta massima è di 10.000.000.000 di ANKR.

Come è protetta la rete Ankr?

Ankr utilizza nodi di verifica nel processo di convalida dei blocchi, e come tale può garantire che la qualità della rete stessa sia mantenuta e che eventuali attori scorretti siano rimossi dal sistema.

Per garantire che il sistema rimanga sicuro e che vengano scelti solo attori validi, Ankr impiega un sistema basato sulla reputazione. Questo filtra gli attori in base ai contributi dei nodi. Inoltre, viene utilizzato un test delle prestazioni per distribuire equamente le diverse risorse computazionali in base al loro carico di lavoro.

Ankr impiega anche l’intel SGX come componente principale. Ciò consente un elevato livello di sicurezza contro alcuni attacchi hardware e software grazie al fatto che elabora le esecuzioni all’interno dell’hardware stesso.

Per quanto riguarda i dati fuori dalla catena e la loro elaborazione, esiste un Native Oracle System, o NOS in breve, che trasferisce i dati tra gli smart contract della catena e quelli fuori dalla catena. Questo NOS è sicuro e richiede l’autenticazione.

La sicurezza della fonte dei dati è gestita tramite TLS 1.2, 1.3 e Perfect Forward Security, o PFS.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro l’abuso dei minori, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version