DeFi
Che cos’è Dash (DASH)?

Dash è una blockchain e una criptovaluta open source focalizzata sull’offerta di una rete di pagamenti globale veloce ed economica di natura decentralizzata. Secondo il white paper del progetto, Dash cerca di migliorare Bitcoin (BTC) fornendo una maggiore privacy e transazioni più veloci. Dash, il cui nome deriva da “digital cash“, è stato lanciato nel gennaio 2014 come fork di Litecoin (LTC). Da quando è stato pubblicato, Dash è cresciuto fino a includere funzionalità come una rete a due livelli con nodi incentivati, inclusi “masternodes” e governance del progetto decentralizzata; InstantSend, che consente pagamenti istantanei; ChainLocks, che rende immediatamente immutabile la blockchain di Dash; e PrivateSend, che offre ulteriore privacy opzionale per le transazioni.
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Chi sono i fondatori di Dash?
Dash è stata fondata dagli sviluppatori di software Evan Duffield e Kyle Hagan. Il progetto era originariamente chiamato XCoin, cambiando nome in Darkcoin due settimane dopo prima di essere nuovamente rinominato in Dash nel marzo 2015 nel tentativo di cambiare positivamente la sua immagine. Prima di lanciare Dash, Duffield era uno sviluppatore di software con esperienza in finanza, dal suo periodo di lavoro presso Hawk Financial Group, nonché nelle pubbliche relazioni, avendo sviluppato algoritmi di apprendimento automatico e motori di ricerca. Ha concepito per la prima volta Dash nel 2012 come un modo per aggiungere più anonimato a Bitcoin, quindi originariamente lo chiamava Darkcoin. Duffield ha affermato di averlo iniziato come hobby, codificandolo in un solo fine settimana. Duffield è stato CEO di Dash Core Group, la società che supporta lo sviluppo continuo, le integrazioni e altre attività di Dash, fino a dicembre 2017, quando si è dimesso per concentrarsi su altre iniziative strategiche. Hagan è stato coautore del whitepaper originale di Darkcoin insieme a Duffield. Tuttavia, ha lasciato il progetto all’inizio di dicembre 2014.
Cosa rende Dash unico?
Secondo il suo sito Web, l’obiettivo di Dash è “essere la criptovaluta incentrata sui pagamenti più facile da usare e scalabile al mondo“. Per realizzare ciò, il progetto si basa su una rete di masternodes, che sono server supportati da garanzie detenute in Dash, progettati per fornire servizi avanzati in modo sicuro e governance sul sistema di proposte di Dash. In cambio di parte dei premi del blocco, i masternode forniscono un secondo livello di servizi alla rete. Facilitano funzioni come InstantSend, PrivateSend e ChainLocks. Dash è commercializzato sia per i singoli utenti che per le istituzioni, inclusi commercianti, servizi finanziari, commercianti e coloro che hanno bisogno di inviare rimesse internazionali. Nell’ottobre 2020, Dash Core Group ha riferito che i suoi obiettivi strategici per il futuro includono la costruzione del suo ecosistema e del suo marchio, garantendo che gli utenti siano soddisfatti e facendo avanzare ulteriormente la tecnologia alla base della rete. Il sistema di governance di Dash, o tesoreria, distribuisce il 10% dei block reward per lo sviluppo del progetto in modo competitivo e decentralizzato. Ciò ha permesso la creazione di molte organizzazioni finanziate, tra cui Dash Core Group. Inoltre, la Dash Foundation, che sostiene l’adozione della criptovaluta, riceve donazioni e offre iscrizioni individuali e istituzionali a pagamento.
Quante monete Dash (DASH) ci sono in circolazione?
Il numero massimo di token Dash che possono essere emessi è 18.921.005. Tuttavia, questa cifra dipende in ultima analisi da come la governance decide di destinare il 10% dei premi di blocco riservati alle proposte di budget. Se nessuno fosse mai allocato, solo 17.742.696 DASH verrebbero mai emessi. I nuovi token Dash vengono creati tramite un algoritmo di mining proof-of-work in cui il tasso di emissione del token viene ridotto di un quattordicesimo, o circa il 7%, ogni 210.240 blocchi o circa ogni 383 giorni.
Circa il 45% del nuovo DASH viene assegnato ai minatori, il 45% ai masternodes e il 10% per finanziare proposte future. Nell’agosto 2020 è stata approvata una proposta che, una volta entrata in vigore, cambierà il rapporto delle monete assegnate ai minatori e ai masternode rispettivamente da 50/50 a 40/60. Nelle prime 48 ore dal lancio di Dash, sono state estratte circa 2 milioni di monete, che hanno superato significativamente il programma di emissione pianificato. Dash è stato originariamente biforcato da Litecoin, che ha subito un problema simile al suo lancio a causa di un bug nel suo algoritmo di regolazione della difficoltà. Sebbene sia ben documentato che Dash abbia ereditato il bug da Litecoin, ci sono state, tuttavia, ampie speculazioni sul fatto che la miniera risultante fosse intenzionale a beneficio dei primi minatori.
Come è protetta la rete Dash?
Dash utilizza una rete a due livelli per proteggere le sue transazioni. Il primo livello è costituito da nodi che svolgono operazioni di mining in base a un protocollo di consenso proof-of-work, il che significa che competono per risolvere problemi crittografici complessi e almeno il 51% dei nodi deve approvare una transazione per essere aggiunto alla blockchain. L’algoritmo PoW utilizzato da Dash si chiama “X11“, un algoritmo di hashing personalizzato sviluppato dal fondatore di Dash Duffield che utilizza una sequenza di 11 algoritmi di hashing. Secondo la documentazione di Dash, X11 è “uno degli hash crittografici più sicuri e sofisticati utilizzati dalle moderne criptovalute“. Il secondo livello è costituito da masternodes che operano in base a un algoritmo di consenso proof-of-service in cui i masternodes sono classificati in base alla loro storia di fornitura di buoni servizi alla rete. I masternodes supervisionano la rete e hanno il potere di rifiutare nuovi blocchi aggiunti dai nodi se sono stati approvati in modo improprio. Abilitano anche la funzione ChainLocks di Dash, che aumenta la sicurezza perché ogni 12 ore, un gruppo rotante di masternodes osserva e conferma tutti i nuovi blocchi aggiunti alla blockchain. Gli sviluppatori di Dash hanno affermato che questo protegge la rete dagli attacchi del 51%.
DeFi
Microsoft riserva 425 milioni di dollari per una possibile multa legata a LinkedIn
Tempo di lettura: 2 minuti. Microsoft ha messo da parte una somma considerevole per far fronte a una possibile multa legata a presunte pratiche pubblicitarie scorrette su LinkedIn.

Microsoft ha avvertito gli investitori di una decisione “non pubblica” in bozza da parte dei regolatori irlandesi contro LinkedIn per presunte pratiche pubblicitarie scorrette. La società ha spiegato di aver messo da parte del denaro per pagare una potenziale multa. Quanto? Oh, solo 425 milioni di dollari. Una somma da poco, in realtà. Il gigante del software ha detto che i fondi erano collegati a un’indagine del 2018 da parte della Commissione irlandese per la protezione dei dati (IDPC) che indagava se le pratiche di pubblicità mirata di LinkedIn violassero il Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) dell’Unione Europea.
Microsoft si difende dalle accuse
Microsoft nega di aver violato qualsiasi regola del GDPR e ha dichiarato che “intende difendersi vigorosamente in questa questione”. La società ha detto che l’IDPC ha permesso a LinkedIn di dare un’occhiata a “una decisione preliminare in bozza non pubblica che proponeva una multa” ad aprile di quest’anno. Ha aggiunto: “Dopo la revisione e l’analisi, l’azienda aumenterà la sua riserva esistente per la questione e, in base ai tassi di cambio attuali, prenderà una carica di circa 425 milioni di dollari nel quarto trimestre dell’anno fiscale 2023”.
Il ruolo dell’IDPC
L’IDPC supervisiona questi casi perché vari giganti tecnologici hanno aperto negozi nell’UE qui per le facili tasse. Questo include Alphabet, Microsoft, Meta, Twitter, Amazon, Etsy, Zalando, Groupon, PayPal, AirBnB, Uber, Siemens, HP, Intel, Dell, Symantec, EA, Zynga, Adobe, Dropbox, Salesforce e SAP. La Repubblica d’Irlanda ha uno dei tassi di imposta sulle società più bassi in Europa, al 12,5 percento.
Altri problemi di LinkedIn con il regolatore
Non è la prima volta che LinkedIn ha a che fare con il regolatore. All’inizio della vita del GDPR, LinkedIn ha smesso di visualizzare una schermata di invito da membro a ospite sulla piattaforma dopo “numerosi incontri con l’IDPC”. L’invito permetteva precedentemente di sincronizzare le rubriche dei suoi membri europei, secondo l’IDPC, ma poi LinkedIn ha “rimosso questa funzione in Europa”. L’IDPC ha detto all’epoca che vedeva questo come “un passo positivo fatto da LinkedIn Ireland nel rispettare i suoi requisiti GDPR, in particolare per il trattamento dei dati dei non utenti”.
DeFi
Instagram potrebbe lavorare su un chatbot AI
Tempo di lettura: < 1 minuto. Secondo le ultime indiscrezioni, Instagram potrebbe essere al lavoro su un chatbot AI che potrebbe offrire agli utenti una gamma di personalità AI tra cui scegliere.

Instagram potrebbe essere al lavoro su un chatbot AI, secondo quanto rivelato da immagini trapelate dal ricercatore di app Alessandro Paluzzi. Questi agenti AI potrebbero rispondere a domande o fornire consigli, offrendo agli utenti la possibilità di scegliere tra 30 diverse personalità AI.
Come funziona il chatbot AI di Instagram
Secondo le informazioni trapelate, che riflettono sviluppi in corso dell’app che potrebbero o meno essere rilasciati, questi agenti AI possono rispondere a domande o fornire consigli. Gli utenti possono scegliere tra 30 diverse personalità AI, che possono anche aiutare gli utenti a scrivere messaggi.
Altri chatbot AI su piattaforme social
Altre piattaforme social hanno lanciato chatbot AI con risultati misti. Quando Snapchat ha lanciato per la prima volta il suo chatbot My AI, alimentato dalla tecnologia GPT di Open AI, il prodotto mancava di funzionalità appropriate per l’età. Di conseguenza, ha finito per dire a un giornalista, che stava utilizzando un account registrato come adolescente, come coprire l’odore di alcol e marijuana e creare l’atmosfera per il sesso.
Strumenti AI utilizzati da Instagram
Non è chiaro quali strumenti AI Instagram utilizzerà per alimentare i suoi chatbot. Tuttavia, con l’esplosione dell’AI generativa, la società madre di Instagram, Meta, ha utilizzato questi strumenti in molti aspetti consolidati del suo business, come le vendite di pubblicità. A maggio, Meta ha annunciato AI Sandbox, che aiuta gli inserzionisti a creare versioni alternative di annunci, così come immagini di sfondo e ritagli di immagini.
DeFi
TikTok, divieto Stati Uniti è stato esteso ai contractor
Tempo di lettura: < 1 minuto. Il divieto federale degli Stati Uniti su TikTok è stato esteso per includere i dispositivi utilizzati dai suoi numerosi contractor, anche quelli di proprietà privata. In sintesi: se un dispositivo elettronico viene utilizzato per il lavoro governativo, è meglio che non contenga alcun software di ByteDance.

La regola provvisoria è stata emessa congiuntamente dalla NASA, dal Dipartimento della Difesa e dalla General Services Administration, che gestisce i contratti per le agenzie federali degli Stati Uniti. La modifica apporta alla Federal Acquisition Regulation il divieto di TikTok, qualsiasi applicazione successiva o qualsiasi software prodotto dalla ByteDance di Pechino di essere presente sui dispositivi dei contractor.
Dettagli del divieto
Il divieto si applica ai dispositivi indipendentemente dal fatto che il dispositivo sia di proprietà del governo, del contractor o dei dipendenti del contractor. Un telefono cellulare di proprietà personale che non viene utilizzato nell’esecuzione del contratto non è soggetto al divieto, hanno detto il trio nel loro avviso di aggiornamento pubblicato nel Federal Register.
Applicazione del divieto
La regola si applicherebbe a tutti i contratti, anche quelli al di sotto della “soglia di acquisizione semplificata” di $250.000, acquisti di attrezzature commerciali e fuori scaffale e servizi commerciali, quindi preparatevi a cancellare quei telefoni aziendali, fornitori di servizi cloud e MSP che fanno affari con lo zio Sam.
TikTok, un orologio accerchiato
Il blocco dei contratti è l’ultimo colpo in una guerra globale su una delle piattaforme di social media più popolari del mondo a causa dei suoi presunti legami con il governo cinese. Gli Stati Uniti hanno già approvato una legge che vieta TikTok sui dispositivi del personale del governo federale utilizzati nell’ambito del loro dovere.
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