Categorie
Economia

Che cos’è EOS?

Tempo di lettura: 3 minuti.

EOS è una piattaforma progettata per consentire agli sviluppatori di creare app decentralizzate (altrimenti note come DApp in breve). L’obiettivo del progetto è relativamente semplice: rendere il più semplice possibile per i programmatori abbracciare la tecnologia blockchain e garantire che la rete sia più facile da usare rispetto ai rivali. Di conseguenza, vengono forniti strumenti e una gamma di risorse educative per supportare gli sviluppatori che desiderano creare rapidamente app funzionali. Altre priorità includono la fornitura di maggiori livelli di scalabilità rispetto ad altri blockchain, alcuni dei quali possono gestire solo meno di una dozzina di transazioni al secondo. EOS mira anche a migliorare l’esperienza per gli utenti e le aziende. Mentre il progetto cerca di fornire maggiore sicurezza e meno attrito per i consumatori, cerca anche di sbloccare flessibilità e conformità per le aziende. La blockchain è stata lanciata nel giugno 2018.

Se sei interessato ad entrare nel mondo delle criptovalute, la redazione suggerisce queste piattaforme di scambio perchè quelle ritenute più affidabili a livello internazionale

Binance              

Crypto

Coinbase

Etoro

RICORDATI che si tratta sempre di investimenti ad ALTO rischio.

SCOMMETTI quanto puoi permetterti di PERDERE

Chi sono i fondatori di EOS?

La piattaforma EOS è stata sviluppata dalla società Block.one e il suo white paper è stato scritto da Daniel Larimer e Brendan Blumer. Entrambi gli uomini continuano a essere membri del team esecutivo di Block.one, con Blumer come CEO e Daniel Larimer come CTO. Blumer è un imprenditore seriale e una delle sue prime iniziative prevedeva la vendita di risorse virtuali per i videogiochi. Ha poi co-fondato Okay.com, un’agenzia immobiliare focalizzata sul digitale a Hong Kong. Larimer è un programmatore di software che ha anche avviato una serie di iniziative crittografiche. Includono la piattaforma di trading di criptovalute BitShares e la blockchain di Steem. La coppia si è incontrata nel 2016 e ha formato Block.one l’anno successivo.

Cosa rende EOS unico?

In una certa misura, si potrebbe sostenere che EOS mira a creare familiarità per i suoi utenti. Mentre EOS.IO è probabilmente il migliore rispetto a un sistema operativo come Windows o iOS, EOS è la criptovaluta che guida la rete. Secondo l’azienda, ha la capacità di soddisfare le richieste di centinaia, se non migliaia, di DApp, anche se utilizzate da un numero considerevole di persone. Si dice che l’esecuzione parallela, così come un approccio modulare, guidi questa efficienza. In una svolta unica, i possessori di token hanno la possibilità di votare per i produttori di blocchi, oltre ad altre questioni come gli aggiornamenti del protocollo. Sfortunatamente, alcune delle caratteristiche più distintive di EOS sono quelle che meno apprezzano alcuni critici. Ci sono quelli che sostengono che l’ampio coinvolgimento di Block.one con questo progetto significa che è piuttosto centralizzato – e alcuni sostengono che questo è l’opposto di ciò che blockchain e criptovalute avrebbero dovuto raggiungere.

Quante monete EOS ci sono in circolazione?

Ci sono 936 milioni di monete EOS in circolazione al momento della scrittura e una fornitura totale di 1,02 miliardi di token. Block.one ha tenuto un’offerta iniziale di monete per EOS nel giugno 2017 ed è durata un anno, sostanzialmente più a lungo di molte delle ICO viste all’epoca. Nel processo è stato raccolto un totale di $ 4,02 miliardi e gli investitori degli Stati Uniti non hanno potuto prendervi parte. Guardando la ripartizione di come sono stati distribuiti i token, il 10% è stato assegnato ai fondatori, mentre il 90% è stato distribuito tra gli investitori. Vale la pena notare che Block.one non riceverà questa allocazione immediatamente, ma avverrà in un periodo di 10 anni.

Come è protetta la rete EOS?

EOS utilizza un meccanismo di consenso della prova di partecipazione delegata. Questo concetto è stato concepito da Larimer e mira a risolvere alcuni dei difetti che si vedono nei sistemi PoW e PoS. Come abbiamo brevemente spiegato in precedenza, coloro che possiedono i token EOS possono votare per i rappresentanti che saranno responsabili della convalida delle transazioni. Uno dei vantaggi è che questo aiuta a eliminare il consolidamento, dove i minatori più piccoli vengono espulsi da coloro che hanno maggiori livelli di potenza e risorse di calcolo.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version