Categorie
Economia

Che cos’è il Loopring [LRC]?

Tempo di lettura: 4 minuti.

LRC è il token di criptovaluta basato su Ethereum di Loopring, un protocollo aperto progettato per la creazione di scambi di criptovalute decentralizzati. Nel 2020, il volume medio di scambi giornalieri dell’intero mercato delle criptovalute ha oscillato nell’intervallo approssimativo di $ 50- $ 200 milioni. La maggior parte di questo trading viene condotto su scambi di criptovaluta centralizzati, piattaforme online gestite da società private che immagazzinano i fondi degli utenti e facilitano l’abbinamento di ordini di acquisto e vendita.

Tali piattaforme hanno una serie di svantaggi comuni a tutte, quindi è emerso un nuovo tipo di scambio, decentralizzato, per cercare di alleviare questi svantaggi. Tuttavia, gli scambi completamente decentralizzati non sono privi di difetti. L’obiettivo presunto di Loopring è combinare l’abbinamento centralizzato degli ordini con il regolamento degli ordini decentralizzato su blockchain in un prodotto ibridato che prenderà gli aspetti migliori degli scambi sia centralizzati che decentralizzati. I token LRC sono diventati disponibili al pubblico durante un’offerta iniziale di monete (ICO) nell’agosto 2017, mentre il protocollo Loopring è stato distribuito per la prima volta sulla mainnet di Ethereum a dicembre 2019.

Se sei interessato ad entrare nel mondo delle criptovalute, la redazione suggerisce queste piattaforme di scambio perchè quelle ritenute più affidabili a livello internazionale

Binance              

Crypto

Coinbase

Etoro

RICORDATI che si tratta sempre di investimenti ad ALTO rischio.

SCOMMETTI quanto puoi permetterti di PERDERE

Chi sono i fondatori di Loopring?

Il fondatore e attuale CEO della Loopring Foundation, che gestisce lo sviluppo del protocollo Loopring, è Daniel Wang, un ingegnere e imprenditore di software con sede a Shanghai, in Cina. Wang ha una laurea in informatica presso la University of Science and Technology of China, nonché un master nello stesso campo presso l’Arizona State University. Prima di iniziare a lavorare su Loopring, Wang ha ricoperto diverse posizioni manageriali ed esecutive in importanti aziende tecnologiche: è stato ingegnere software capo presso il produttore di dispositivi medici Boston Scientific, direttore senior del sistema di ingegneria, ricerca, raccomandazione e pubblicità presso la società cinese e -commerce JD.com, nonché un responsabile tecnico e un ingegnere software senior presso Google. Wang ha anche co-fondato diverse società: Yunrang (Beijing) Information Technology Ltd. e la società di servizi di criptovaluta Coinport Technology Ltd.

Cosa rende unico Loopring?

L’idea principale alla base di Loopring è combinare elementi di scambi di criptovaluta centralizzati e decentralizzati per creare un protocollo che godrà dei loro vantaggi unici ed eliminerà le inefficienze. Gli scambi centralizzati sono attualmente la principale modalità operativa per i servizi di trading di criptovalute. Sebbene sia molto popolare e conveniente, l’utilizzo di uno scambio centralizzato comporta una serie di rischi, il principale dei quali è la loro natura di custodia. Poiché questi scambi trattengono i fondi degli utenti per loro tra i punti di deposito e prelievo, tali fondi corrono il rischio di essere parzialmente o completamente persi a causa di potenziali attacchi di hacker, attori malintenzionati all’interno dello scambio o interventi normativi.

Un altro grosso problema per gli scambi centralizzati è la mancanza di trasparenza: il fatto che le negoziazioni non siano regolate sulla blockchain, ma piuttosto archiviate nei registri interni dello scambio, rende possibile la manipolazione dei prezzi da parte dello scambio e consente di utilizzare i fondi dell’utente per scopi non autorizzati mentre si trova in custodia. Per eliminare questi problemi, negli ultimi anni è emerso un nuovo tipo di servizio di trading: un crypto exchange decentralizzato (DEX). Invece di tenere i fondi degli utenti in custodia ed elaborare internamente le negoziazioni, aiuta gli ordini di acquisto e vendita a connettersi direttamente tra loro e a regolare le negoziazioni su una blockchain pubblica.

Pur rimuovendo i rischi di custodia e trasparenza, i DEX introducono propri svantaggi: principalmente, minore efficienza (rispetto alle alternative centralizzate) associata alle capacità limitate delle blockchain sottostanti e liquidità frammentata. Il protocollo Loopring cerca di mantenere i vantaggi degli scambi decentralizzati riducendo o eliminando le loro inefficienze tramite soluzioni ibride innovative. Attraverso la gestione degli ordini in modo centralizzato, ma stabilendo le negoziazioni su blockchain e combinando fino a 16 ordini in operazioni circolari invece di consentire esclusivamente coppie di trading uno contro uno, Loopring si aspetta di aumentare l’efficienza dell’esecuzione degli ordini, oltre a migliorare il liquidità dei DEX.

Quante monete Loopring [LRC] ci sono in circolazione?

L’emissione di token LRC è regolata dagli smart contract che compongono il protocollo Loopring. Il modo principale per guadagnare LRC è tramite il cosiddetto ring mining: al fine di migliorare la liquidità della rete Loopring, gli ordini in essa contenuti non vengono abbinati rigorosamente come coppie di due criptovalute. Invece, il protocollo può combinare e abbinare fino a 16 ordini per diverse criptovalute in uno scambio circolare, chiamato anello di ordini.

I nodi sulla rete Loopring vengono premiati in token LRC per la combinazione di ordini individuali in anelli di ordini, il mantenimento dei libri degli ordini pubblici e la cronologia degli scambi e, in alcuni casi, la trasmissione degli ordini ad altri relay.

Come è protetta la rete Loopring?

Loopring è utilizzabile su blockchain Ethereum e Neo con l’intenzione di aggiungere il supporto per la blockchain Qtum. Ognuna di queste reti ha il proprio token: LRC e LRN rispettivamente per Ethereum e Neo; una volta lanciato, il token di rete Qtum si chiamerà LRQ. Questi token sono protetti dalle funzioni hash delle loro piattaforme blockchain sottostanti: LRC di Ethash e di Ethereum, LRN di SHA256 e RIPEMD160 di Neo e LRQ dell’algoritmo PoSv3 proof-of-stake di Qtum.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version