Categorie
Economia

Che cos’è il protocollo Fei (FEI)?

Tempo di lettura: 2 minuti. Il protocollo ha funzioni ambivalenti: stablecoin o governance token

Tempo di lettura: 2 minuti.

Il protocollo Fei è una stablecoin algoritmica nativa della DeFi. L’obiettivo di Fei è quello di proporre una soluzione tecnologica che si colloca in una posizione intermedia tra le stablecoin decentralizzate rigide e sovracollateralizzate e le stablecoin centralizzate con custodia.

Il protocollo Fei funziona su due criptovalute: FEI stablecoin e TRIBE governance token.

FEI mira a essere una stablecoin più efficiente dal punto di vista del capitale e completamente decentralizzata. Il protocollo utilizza il valore che controlla per mantenere liquidi i mercati secondari e per ottenere un rendimento per il protocollo.

Il progetto è stato fondato nel dicembre 2020 e ha immediatamente suscitato un notevole interesse nella comunità crittografica. Ha portato a un investimento di 19 milioni di dollari da parte di VC all’inizio di marzo 2021. Tra i nomi che sono entrati in questo progetto ci sono Andreessen Horowitz (a16z), Coinbase Ventures, Nascent e Framework Ventures.

Il meccanismo originale presentava alcuni problemi con il peg, ma grazie a una serie di aggiornamenti della governance il protocollo si è ripreso nei mesi successivi al lancio.

Fei v2 intende essere un importante aggiornamento del sistema e sarà lanciato alla fine del 2021. Il sistema prevede la possibilità di riscattare 1:1 i FEI contro le riserve del protocollo, i buyback e i backstop del TRIBE e la gestione algoritmica del valore controllata dal protocollo.

Chi sono i fondatori di Fei Protocol?

Fei Protocol è stato fondato da Joey Santoro, Brianna Montgomery e Sebastian Delgado. La piattaforma decentralizzata di stablecoin Fei è stata lanciata il 31 marzo 2021.

Santoro è il fondatore di Fei Protocol e il CEO di Fei Labs. Il suo background è nell’ingegneria del software e nella crittografia. Prima di Fei è stato ingegnere informatico presso Okta Inc, una società di software che aiuta le aziende a gestire le identità digitali.

Brianna Montgomery è la responsabile commerciale del progetto. Prima di entrare a far parte del team Fei, ha lavorato come business lead presso ConsenSys, uno studio blockchain, realizzando progetti su Ethereum.

Delgado è il terzo cofondatore di Fei Protocol. Ha lavorato per più di due anni presso Dharma Labs, un progetto della DeFi, come ingegnere del software e per più tempo presso Uber nello stesso ruolo.

Quante monete del protocollo Fei (FEI) sono in circolazione?

Il Fei è una stablecoin, come qualsiasi altra stablecoin la sua fornitura massima totale non è limitata. Verrà coniata o bruciata in base alla domanda.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version