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Che cos’è la rete 1 INCH (1 INCH)? E’ davvero la più veloce e la più redditizia?

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La rete 1Inch unisce protocolli decentralizzati la cui sinergia consente le operazioni più redditizie, veloci e protette nello spazio DeFi.

Il primo protocollo di 1inch Network è una soluzione di aggregazione di scambi decentralizzati (DEX) che cerca offerte su più fonti di liquidità, offrendo agli utenti tariffe migliori rispetto a qualsiasi singolo scambio. Il protocollo di aggregazione da 1Inch incorpora l’algoritmo Pathfinder per trovare i percorsi migliori tra oltre 60 fonti di liquidità su Ethereum, oltre 30 fonti di liquidità su Binance Smart Chain, oltre 30 fonti di liquidità su Polygon, Optimistic Ethereum e Arbitrum. In poco più di due anni di attività, il protocollo di aggregazione da 1 pollice ha superato gli 80 miliardi di dollari nel volume di scambi complessivo sulla sola rete Ethereum.

Il 1inch Liquidity Protocol è un market maker automatizzato (AMM) di nuova generazione che protegge gli utenti dagli attacchi front-running e offre interessanti opportunità ai fornitori di liquidità.

Il protocollo per ordini limite da 1Inch facilita le opportunità di scambio di ordini limite più innovative e flessibili in DeFi. Le caratteristiche del protocollo, come la determinazione del prezzo dinamico, gli ordini condizionati e il supporto extra per le richieste di offerta, alimentano varie implementazioni, inclusi gli ordini stop-loss e trailing stop, nonché le aste.

Il portafoglio di 1Inch è una piattaforma mobile multichain che fornisce un’interfaccia di facile navigazione con capacità di archiviazione, transazione e staking sicure. Questo portafoglio versatile è stato costruito da zero per semplificare l’interazione con le funzionalità di 1Inch.

Il token di governance della rete 1inch viene utilizzato per votare i parametri del protocollo nell’ambito del modello di organizzazione autonoma decentralizzata (DAO).

Nell’agosto 2020, 1inch ha ricevuto un finanziamento di 2,8 milioni di dollari da Binance Labs, Galaxy Digital, Greenfield One, Libertus Capital, Dragonfly Capital, FTX, IOSG, LAUNCHub Ventures e Divergence Ventures.

Nel dicembre 2021, 1inch ha chiuso un round di Serie B da 175 milioni di dollari, guidato da Amber Group. Tra i circa 50 investitori che hanno partecipato all’evento di finanziamento ci sono Jane Street, VanEck, Fenbushi Capital, Alameda Research, Celsius, Nexo, Tribe Capital e Gemini Frontier Fund.

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Chi sono i fondatori di 1inch Network?

La rete 1inch è stata fondata da Sergej Kunz e Anton Bukov nel corso dell’hackathon ETHGlobal di New York nel maggio 2019. I due si erano incontrati in precedenza durante uno streaming live del canale YouTube di Kunz (CryptoManiacs) e hanno iniziato a partecipare agli hackathon insieme, vincendo un premio a un hackathon a Singapore, oltre a due importanti riconoscimenti da ETHGlobal.

Prima di 1inch, Sergej Kunz ha lavorato come sviluppatore senior presso l’aggregatore di prezzi dei prodotti Commerce Connector, ha codificato presso l’agenzia di comunicazione Herzog, ha guidato progetti presso la società di consulenza Mimacom e poi ha lavorato a tempo pieno presso Porsche sia in DevOps che in sicurezza informatica.

Anton Bukov ha lavorato nello sviluppo di software dal 2002 e nella finanza decentralizzata (DeFi) dal 2017. Tra gli altri progetti, il suo curriculum presenta gDAI.io e NEAR Protocol.

Cosa rende unica la rete 1Inch?

Inoltre, per accedere alla liquidità più profonda da più fonti su Ethereum, Binance Smart Chain, Polygon, Optimistic Ethereum e Arbitrum, la rete 1Inch offre agli utenti prezzi interessanti e un alto grado di sicurezza essendo il progetto più verificato in DeFi.

Come è protetta la rete 1Inch?

1inch non è detentivo e tutte le transazioni avvengono all’interno di una transazione dal portafoglio di un utente su una qualsiasi delle blockchain supportate e delle reti di livello 2.

La struttura tecnica di tutti i protocolli da 1Inch fornisce un alto grado di sicurezza anche agli utenti. Ad esempio, fonti di liquidità non sicure possono connettersi al protocollo di aggregazione da 1Inch senza che gli utenti rischino la perdita di fondi. Il protocollo integra controlli di sicurezza durante ogni transazione per prevenire eventuali perdite. A partire da ottobre 2021, più di 120 fonti di liquidità sono integrate nella rete 1inch.

I contratti intelligenti di 1Inch sono stati verificati dai principali team di audit del settore come OpenZeppelin, Consensys diligence, SlowMist, Haechi Labs, CoinFabrik, Certik, Hacken, Scott Bigelow, MixBytes e Chainsulting.

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Crisi delle criptovalute? Non per tutti

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Tempo di lettura: 2 minuti. Gli investitori della DeFi raccolgono profitti nonostante l’inverno prevalente delle criptovalute, mostra lo studio

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Il settore della finanza decentralizzata (DeFi) sta registrando rendimenti positivi per gli investitori nonostante l’inverno delle criptovalute che ha fatto precipitare i prodotti del settore in perdita. I rendimenti evidenziano anche la crescente maturità dello spazio DeFi. In particolare, quattro aggregatori di rendimento selezionati hanno registrato rendimenti medi del 2,87% tra gennaio e luglio 2022, secondo un nuovo rapporto redatto da Bolide Finance il 4 ottobre. Nel periodo, Acryptos ha registrato i rendimenti più alti, pari al 6,4% in media, con un picco di profitti a gennaio del 12,55%. Tra gli altri aggregatori di rendimento con rendimenti medi positivi tra gennaio e luglio figurano Autofam (1,2%), Beefy Finance (3,75%) e Killswitch (0,17%). Altrove, nel settore del farming, PancakeSwap ha superato le altre piattaforme con un rendimento medio del 265,12%. È interessante notare che gli investitori sulla piattaforma hanno registrato i rendimenti più alti in aprile, con un 318,08%. Allo stesso tempo, Biswasp, il primo Decentralized Exchange (DEX) della BNB Chain, ha avuto un rendimento medio del 28,94%, seguito da Index con il 25,7%, mentre Elipse si è classificato terzo con il 25,4%. Nomiswap ha registrato un rendimento dello 0,77%. Dforce ha registrato i rendimenti più elevati nel settore dei prestiti, con una media dell’8,75% nei primi sette mesi dell’anno. Nel complesso, le piattaforme di prestito selezionate, tra cui CREAM Finance, Dforce, Liqee, Valas e Venus, hanno registrato profitti medi del 3,05%.

Gli investitori cambiano strategia nell’inverno delle criptovalute

La redditività della DeFi evidenzia il cambiamento delle strategie di investimento nel tentativo di contrastare la prolungata correzione del settore delle criptovalute registrata nel 2022. In particolare, gli investitori preferiscono fare meno trading e concentrarsi sul guadagno di rendimenti stabili in previsione di un altro rally del mercato. Inoltre, con l’aumento della volatilità del mercato nel 2022, gli investitori stanno sfruttando i vantaggi degli aggregatori di rendimenti che essenzialmente automatizzano il processo di puntata e di raccolta dei premi generati per conto degli utenti. Allo stesso tempo, i guadagni evidenziano la maturazione dello spazio DeFi che ha registrato una crescita senza precedenti nell’ultimo anno.

Incertezza normativa

Tuttavia, l’attenzione degli investitori si concentrerà sulla sostenibilità dei profitti, considerando l’incertezza prevalente in merito alla regolamentazione dello spazio DeFi. La necessità di regolamentare il settore è emersa con la possibilità che la DeFi venga incorporata nello spazio bancario tradizionale. L’aumento del numero di investitori al dettaglio che si avventurano nel settore finanziario decentralizzato ha indotto alcune autorità di regolamentazione a ritenere che il settore possa rappresentare un rischio per la stabilità generale del sistema finanziario nel suo complesso. Disclaimer: il contenuto di questo sito non deve essere considerato un consiglio di investimento. Gli investimenti sono speculativi. Quando si investe, il proprio capitale è a rischio.

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DeFi

Mastercard, lancia Crypto Secure: lo strumento per combattere le frodi crypto

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Tempo di lettura: 4 minuti. Aiuterà le banche a valutare il rischio di frode associato ai commercianti di criptovalute sulla sua rete ed il servizio è gestito da CipherTrace, una startup di sicurezza blockchain che Mastercard ha acquisito lo scorso anno.

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Martedì Mastercard lancerà un nuovo software che aiuterà le banche a identificare e bloccare le transazioni provenienti dagli scambi di criptovalute a rischio di frode, ha dichiarato la società in esclusiva alla CNBC. Chiamato Crypto Secure, il sistema utilizza “sofisticati” algoritmi di intelligenza artificiale per determinare il rischio di reato associato agli scambi di criptovalute sulla rete di pagamento Mastercard. Il sistema si basa sui dati della blockchain, un registro pubblico delle transazioni di criptovalute, e su altre fonti. Il servizio è alimentato da CipherTrace, una startup di sicurezza blockchain che Mastercard ha acquisito lo scorso anno. Con sede a Menlo Park, in California, CipherTrace aiuta le aziende e le agenzie governative a indagare sulle transazioni illecite che coinvolgono le criptovalute. I suoi principali rivali sono l’azienda newyorkese Chainalysis ed Elliptic, con sede a Londra. Mastercard lancia il servizio in un contesto di crescente criminalità nel nascente mercato degli asset digitali. Secondo i dati della società di analisi blockchain Chainalysis, l’anno scorso la quantità di criptovaluta che è entrata nei portafogli con collegamenti criminali noti ha raggiunto la cifra record di 14 miliardi di dollari. Nel 2022 si è assistito a una serie di hackeraggi e truffe di alto profilo che hanno preso di mira gli investitori in criptovalute.

Sulla piattaforma Crypto Secure, alle banche e agli altri emittenti di carte di credito viene mostrato un cruscotto con classificazioni colorate che rappresentano il rischio di attività sospette, con una gravità del rischio che va dal rosso per “alto” al verde per “basso”. Crypto Secure non decide se respingere o meno un determinato commerciante di criptovalute. La decisione spetta agli stessi emittenti di carte di credito.
L’idea è che il tipo di fiducia che forniamo alle transazioni di commercio digitale, vogliamo essere in grado di fornire lo stesso tipo di fiducia alle transazioni di asset digitali per i consumatori, le banche e gli esercenti. Mastercard utilizza già una tecnologia simile per prevenire le frodi nelle transazioni in valuta fiat. Con Crypto Secure, sta espandendo questa funzionalità al bitcoin e ad altre valute virtuali.

Ajay Bhalla, presidente del settore cyber e intelligence di Mastercard, ha dichiarato che la mossa serve a garantire che i suoi partner possano “rimanere conformi al complesso panorama normativo”. “L’intero mercato degli asset digitali è ormai un mercato piuttosto ampio e sostanzioso”, ha dichiarato alla CNBC in un’intervista esclusiva prima del lancio del prodotto. “L’idea è che il tipo di fiducia che forniamo alle transazioni di commercio digitale, vogliamo essere in grado di fornire lo stesso tipo di fiducia alle transazioni di asset digitali per i consumatori, le banche e i commercianti”. La conformità è diventata un aspetto importante per le criptovalute negli ultimi tempi, poiché sempre più banche e società di pagamento entrano nella mischia con i loro servizi per la negoziazione e l’archiviazione di asset digitali. Il mese scorso, il Nasdaq è stata l’ultima società finanziaria affermata a unirsi all’abbraccio di Wall Street con le criptovalute, lanciando servizi di custodia per i clienti istituzionali. Nel frattempo, i governi di entrambe le sponde dell’Atlantico stanno cercando di porre nuovi limiti al settore delle criptovalute, che finora è stato per lo più privo di regolamentazione. Il mese scorso, l’amministrazione Biden ha pubblicato il primo quadro normativo sulla regolamentazione dell’industria delle criptovalute negli Stati Uniti, mentre l’Unione Europea ha approvato una propria legge di riferimento sulle criptovalute.

Il gigante dei pagamenti sta raddoppiando il suo impegno nei confronti delle criptovalute in un momento in cui i prezzi delle valute digitali sono in calo e i volumi si sono esauriti. L’intero mercato ha perso circa 2.000 miliardi di dollari di valore dal picco di un enorme rally nel novembre 2021. Il Bitcoin vale ora meno di 20.000 dollari a moneta – un crollo di circa il 70% rispetto al suo massimo storico di quasi 69.000 dollari – e nelle ultime settimane ha faticato a salire significativamente al di sopra di questo livello. Alla domanda sull’impatto del calo dei prezzi delle criptovalute sulla strategia di Mastercard per gli asset digitali, Bhalla ha risposto che l’azienda è “concentrata a fornire soluzioni agli stakeholder a lungo termine”.
“Si tratta di cicli di mercato, che vanno e vengono”, ha detto. “Penso che si debba avere una visione più a lungo termine: questo è un grande mercato che si sta evolvendo e che probabilmente sarà molto, molto più grande in futuro”.

Nonostante il crollo dei prezzi dei token digitali, la criminalità nel settore non mostra segni di diminuzione. Quest’anno un metodo particolarmente popolare per truffare gli investitori di criptovalute è stato quello di sfruttare i ponti di blockchain, strumenti utilizzati per scambiare asset da una rete di criptovalute all’altra. Secondo i dati di Chainalysis, dall’inizio del 2022 sono stati persi circa 1,4 miliardi di dollari a causa di violazioni di questi ponti cross-chain. In questo contesto, le principali società di servizi finanziari e le piattaforme di criptovalute stanno investendo per ridurre il rischio di trasferimento di guadagni illeciti attraverso i loro sistemi. Le criptovalute sono spesso criticate per il loro utilizzo nel riciclaggio di denaro e in altre forme di attività illecite, un problema che deriva in parte dalla natura pseudonima dei partecipanti alle reti blockchain.

Ma lo sviluppo di nuovi strumenti software ha reso più facile rintracciare i guadagni illeciti dei criptocriminali. Le aziende stanno impiegando sofisticate tecniche di data science e machine learning per analizzare i dati sulle blockchain pubbliche. Mastercard sta anche cercando di tenere il passo con la sua principale rivale Visa, che ha fatto notevoli investimenti nel settore delle criptovalute. Nel primo trimestre fiscale del 2022, Visa ha dichiarato di aver facilitato transazioni per 2,5 miliardi di dollari da carte collegate a un conto presso una piattaforma crittografica. L’anno scorso Visa ha lanciato una pratica di consulenza sulle criptovalute per offrire ai clienti consigli su tutto, dall’introduzione di funzioni crittografiche all’esplorazione di token non fungibili. Mastercard ha rifiutato di rivelare il valore complessivo in dollari dei volumi da fiat a cripto dalla sua rete di 2.400 scambi di cripto. Tuttavia, Bhalla ha detto che il numero di transazioni che il gigante delle carte di credito facilita al minuto si aggira ormai sulle “migliaia”.

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DeFi

Il futuro della DeFi è su TikTok

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Tempo di lettura: 3 minuti. Le nuove generazioni non dispongono di un reddito disponibile, ma hanno un buon fiuto per le finanze grazie ai video di breve durata sui social media

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Nel luglio 2021 TikTok ha raggiunto i tre miliardi di download. Il social network vanta più di un miliardo di utenti attivi mensili. Negli Stati Uniti, TikTok è più popolare della Generazione Z rispetto a Instagram. Negli ultimi sei mesi, il Bitcoin (BTC) ha registrato un calo di oltre il 70% rispetto al suo massimo storico a nord di 69.000 dollari nel 2021. La volatilità del mercato è prevedibile. Ma se la finanza decentralizzata (DeFi) vuole avere un futuro, deve essere abbracciata da più persone. La volatilità di cui sopra (così come il cinismo nei confronti delle criptovalute in generale) scoraggia molti investitori. Fortunatamente, i membri della Generazione Z sono ben lontani dai tipici investitori.

Esperti di digitale e alfabetizzati in materia finanziaria

La finanza su TikTok è diventata così popolare da avere un proprio portmanteau. Con il nome di FinTok, i contenuti legati alla finanza hanno avuto un’ascesa vertiginosa insieme al social network stesso. L’anno scorso è esploso l’hashtag #Crypto, con 1,9 miliardi di video. I caricamenti con il tag #NFT sono aumentati di un incredibile 93.000% (ulteriormente alimentati dal boom generale dell’interesse per la NFT). E i video con l’hashtag #StockTok hanno ottenuto 1,4 miliardi di visualizzazioni. L’abbondanza di video sulla gestione del denaro non si limita al mercato delle criptovalute. L’anno scorso, l’hashtag #PersonalFinance ha totalizzato più di 4,4 miliardi di visualizzazioni, con contenuti che spaziavano da tasse e budgeting a risparmio e debito. Considerato nel contesto dei principali utenti di TikTok – la Generazione Z – questo dimostra che i giovani di oggi hanno un sano appetito per le informazioni finanziarie. Vogliono solo consumarle con la colonna sonora di una canzone pop orecchiabile e di un balletto virale.

I giovani adulti sono anche in testa all’adozione di asset digitali. Secondo il sondaggio “Invest in You” della CNBC, i giovani tra i 18 e i 34 anni hanno investito il 15% in criptovalute, rispetto all’11% dei 35-64enni e a un misero 4% degli ultra 65enni. Il problema è che un segmento considerevole della fascia demografica 18-34 anni vede le criptovalute come un investimento a breve termine: il 21% dei 18-34enni le considera una strategia di soli 12 mesi. Il 15% dei 18-34enni dichiara di possedere criptovalute. Non sorprende che la generazione Z non solo stia abbracciando le criptovalute, ma si stia anche formando in materia di finanza. Secondo l’annuario sui rendimenti degli investimenti globali di Credit Suisse, la generazione Z guadagnerà un terzo in meno con gli investimenti azionari e obbligazionari tradizionali rispetto alle generazioni passate. Il rapporto di ricerca “OK Zoomer” di Bank of America di dicembre ha rivelato che la pandemia COVID-19 colpirà il futuro professionale e finanziario della Generazione Z in modo simile a quello che la Grande Recessione ha avuto sui Millennials. Pertanto, anche se la maggior parte della Generazione Z non ha molti soldi da investire in criptovalute in questo momento, potrebbe farlo in futuro, soprattutto se è esperta di finanza e orientata agli investimenti come suggeriscono i dati. Ed è qui che si trova l’opportunità per la DeFi.

Creare fiducia negli asset digitali attraverso un marketing trasparente

Per il futuro e la salute del mercato degli asset digitali, le aziende della DeFi devono coinvolgere il pubblico giusto con modalità specifiche e mirate a quei dati demografici. Così come la DeFi promette di democratizzare la finanza, le piattaforme di social media come TikTok hanno il potenziale per democratizzare il processo di investimento. Quella che una volta era una comunità chiusa, accessibile solo a banchieri di Wall Street e gestori di hedge fund qualificati, ora è aperta a tutti. Ma se la DeFi vuole capitalizzare le opportunità offerte dalla piattaforma di social media più trendy, deve migliorare il marketing. Ciò significa video chiari e concisi, di breve durata, adatti al pubblico di riferimento, che rendano la criptovaluta non solo accessibile, ma anche divertente, e che siano trasparenti sui rischi insiti nell’investimento. I video brevi hanno un buon riscontro su TikTok. Ma si tratta di attività prevalentemente top-of-the-funnel. Questo non è necessariamente un male. I brand possono scaldare il pubblico della Generazione Z ora, in modo che tra qualche anno, quando avranno i soldi da investire, siano lead consapevoli e pronti per essere convertiti. È questo contenuto di conversione che è necessario. Le società di criptovalute devono creare fiducia nel pubblico nei prossimi anni. Non è un’impresa da poco, considerando le turbolenze e la cattiva stampa che il mercato orso ha sperimentato negli ultimi tempi. Le società di DeFi devono rimanere trasparenti, distinguersi dai marchi di TradFi e capire quali forme di contenuti video costruiranno relazioni di fiducia a lungo termine con la generazione più giovane. Se le società di criptovalute imparano a parlare la loro lingua oggi, il domani potrebbe essere brillante per il bitcoin e gli altri asset digitali.

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