Categorie
Economia

Che cos’è la rete Oasis (ROSE)?

Tempo di lettura: 3 minuti.

Oasis Network (ROSE) è una blockchain di livello 1 incentrata sulla privacy creata per la finanza aperta e un’economia dei dati responsabile utilizzando Cosmos SDK. Ciò consentirà a Oasis di interagire con l’ecosistema della blockchain abilitata per Cosmos (ATOM) quando verrà lanciato il suo protocollo di comunicazione Inter Blockchain. Oasis dà la priorità ai casi d’uso che promuovono la privacy dei dati e la riservatezza degli utenti e mira a potenziare la DeFi privata e scalabile ed espanderla oltre i commercianti al mercato di massa. Oasis raggiunge un elevato throughput e vanta un’architettura sicura separando i livelli di accordo e consenso. Questa separazione dei livelli consente alla blockchain di supportare più runtime personalizzabili (ParaTimes). È simile nella sua architettura alla struttura di Avalanche o Polkadot, collegando diverse blockchain all’interno di un ecosistema.

Ora che Oasis è andato in diretta su mainnet, la sua roadmap per il futuro prevede il lancio di un ParaTime compatibile con Ethereum Virtual Machine (EVM) dedicato alla DeFi, il lancio di uno scambio decentralizzato (DEX) e un protocollo di prestito su ParaTime e l’onboarding di più DeFi app ad esso.

Se sei interessato ad entrare nel mondo delle criptovalute, la redazione suggerisce queste piattaforme di scambio perchè quelle ritenute più affidabili a livello internazionale

Binance              

Crypto

Coinbase

Etoro

RICORDATI che si tratta sempre di investimenti ad ALTO rischio.

SCOMMETTI quanto puoi permetterti di PERDERE

Chi sono i fondatori di Oasis Network?

Oasis Network (ROSE) è stata fondata da Dawn Song ed è un esempio purtroppo raro di azienda blockchain fondata da una donna. Dawn Song è professoressa presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e Informatica dell’Università della California a Berkeley e ha dedicato molto tempo alla ricerca e alla creazione di tecnologie per la sicurezza e la privacy, in particolare in aree come crittografia, blockchain e apprendimento automatico. Ha vinto un Amazon Web Services Machine Learning Research Award per il suo lavoro in “Protezione del pubblico dai falsi generati dall’intelligenza artificiale” e ha ricoperto ruoli senior presso aziende di sicurezza in forte crescita come Ensighta Security e Menlo Security. Inoltre, la rete è supportata da diverse aziende e investitori di VC di alto profilo, come Andreessen Horowitz, Accel, Binance Labs e molti altri.

Cosa rende unico Oasis Network?

Oasis Network (ROSE) è costruito per supportare un alto livello di scalabilità, basse tariffe per il gas e monetizzazione dei token. Mira inoltre a migliorare le funzionalità di privacy al fine di facilitare l’uso di dati sensibili all’interno di DeFi. Raggiunge la scalabilità separando consenso ed esecuzione, consentendo così a più ParaTimes di elaborare transazioni in parallelo e impedendo che le transazioni più semplici rallentino quelle più complesse. Di conseguenza, non ci sono guerre del gas su Oasis. Poiché il livello ParaTime (il livello di esecuzione) è interamente decentralizzato, chiunque può sviluppare e costruire il proprio ParaTime, che può essere aperto o chiuso, a seconda delle esigenze dello sviluppatore. Oasis afferma che questa sofisticata soluzione è più efficiente di sharding e parachain, poiché richiede un fattore di replica più piccolo per lo stesso livello di sicurezza.

Inoltre, la rete ha un ampio supporto per la tecnologia informatica riservata. Il runtime Oasis Eth/WASI è un esempio open source di un ParaTime riservato che utilizza enclavi sicure per mantenere privati ​​i dati durante l’elaborazione. La rete ha già diversi casi d’uso interessanti. Ad esempio, Binance sta costruendo una CryptoSafe Alliance, che consente agli exchange di condividere i dati di intelligence sulle minacce. Grazie alla tecnologia di elaborazione riservata di Oasis, i dati di scambio vengono mantenuti riservati anche durante il confronto. BMW sta testando applicazioni di privacy differenziale nei propri sistemi interni e archiviando gli accessi su un registro gestito da Oasis.

Quante monete Oasis Network (ROSE) ci sono in circolazione?

L’attuale fornitura di Oasis Network ROSE è di 1,5 miliardi di token, con una fornitura totale di 10 miliardi di ROSE. La distribuzione dei token è la seguente:

23,5% – ricompense di puntata

23% – sostenitori

5% – partner strategici e riserva

18,5% – comunità ed ecosistema

10% – dotazione di fondazione

20% – contributori principali

2,3 miliardi di token verranno automaticamente pagati come ricompense di staking a staker e deleganti per la protezione della rete nell’arco di dieci anni. ROSE viene utilizzato per le commissioni di transazione, lo staking e la delega al Consensus Layer. Staking ROSE, gli utenti possono proteggere la blockchain di Oasis e guadagnare fino al 20% di premi APY.

Come è protetta la rete Oasis?

Sulla rete Oasis, i nodi devono utilizzare un tipo di tecnologia di elaborazione sicura chiamata TEE (Trusted Execution Environment), che funge da ipotetica scatola nera per l’esecuzione di contratti intelligenti in un ParaTime riservato. I dati crittografati entrano nella scatola nera insieme al contratto intelligente, i dati vengono decrittografati, elaborati dal contratto intelligente e quindi crittografati prima di essere inviati dal TEE. Questo processo garantisce che i dati rimangano riservati e non vengano mai divulgati all’operatore del nodo o allo sviluppatore dell’applicazione.

Il livello di consenso è una blockchain protetta da proof-of-stake (Pos) con un set decentralizzato di nodi di convalida gestiti da nodi indipendenti.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version