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Che cos’è Zcash (ZEC)?

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Zcash è una criptovaluta decentralizzata incentrata sulla privacy e sull’anonimato. Utilizza la tecnologia a prova di conoscenza zero zk-SNARK che consente ai nodi della rete di verificare le transazioni senza rivelare alcuna informazione sensibile su tali transazioni. Contrariamente a un comune malinteso, la maggior parte delle criptovalute sul mercato, compreso Bitcoin (BTC), non sono anonime, ma piuttosto pseudonime; sebbene non rivelino esplicitamente l’identità dei propri utenti, ogni utente ha il proprio indirizzo pubblico o indirizzi che possono essere ricondotti a loro tramite i metodi della scienza dei dati e della blockchain forensics. Le transazioni Zcash, d’altra parte, devono ancora essere inoltrate tramite una blockchain pubblica, ma a differenza delle criptovalute pseudonime, le transazioni ZEC per impostazione predefinita non rivelano gli indirizzi di invio e ricezione o l’importo inviato. Esiste un’opzione, tuttavia, per rivelare questi dati ai fini della verifica o della conformità normativa. Zcash è stato rilasciato per la prima volta il 28 ottobre 2016 ed era originariamente basato sul codice di Bitcoin.

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Chi sono i fondatori di Zcash?

Zcash è stata fondata nel 2016 da cypherpunk, esperta di sicurezza informatica e imprenditrice Zooko Wilcox-O’Hearn. È anche il fondatore della società a scopo di lucro Electronic Coin Company (ECC), che gestisce lo sviluppo di Zcash. Wilcox-O’Hearn ha trascorso più di 25 anni nel settore della crittografia e della sicurezza delle informazioni e ha contribuito a numerosi progetti, tra cui l’azienda di moneta elettronica DigiCash, il software di archiviazione dati peer-to-peer Mojo Nation e il File system Tahoe Least-Authority File Store. Ha anche fondato Least Authority Enterprises, una società tecnologica focalizzata sul miglioramento della sicurezza digitale e sulla tutela del diritto fondamentale alla privacy, e ha co-inventato la funzione di hash crittografico BLAKE3.

Cosa rende unico Zcash?

Il principale vantaggio di Zcash risiede nel suo anonimato opzionale, che consente un livello di privacy irraggiungibile con criptovalute regolari e pseudonime come Bitcoin o Ethereum.

Le transazioni ZEC possono essere inviate in due modi: trasparente e schermata. Le transazioni trasparenti funzionano più o meno allo stesso modo di Bitcoin, la cui base di codice Zcash era originariamente basata su: vengono inviate tra indirizzi pubblici e sono registrate su un registro pubblico immutabile (la blockchain). Tutte le informazioni essenziali su queste transazioni sono disponibili online affinché chiunque possa vederle, inclusi gli indirizzi di invio e ricezione e l’importo inviato. Queste transazioni pubbliche non rivelano le identità degli utenti in modo palese: gli unici identificatori a cui un osservatore esterno può accedere dalla blockchain sono gli indirizzi pubblici. Tuttavia, attraverso gli sforzi dei data scientist e delle forze dell’ordine negli ultimi anni, i metodi di analisi blockchain sono stati sviluppati al punto in cui una parte interessata può collegare in modo abbastanza affidabile un indirizzo pubblico su una blockchain all’identità del mondo reale del suo proprietario, essenzialmente rendendo impossibili le transazioni private.

Le transazioni ZEC schermate, d’altra parte, sfruttano la tecnologia degli argomenti di conoscenza succinti non interattivi a conoscenza zero, o zk-SNARK, al fine di consentire l’invio di transazioni completamente anonime su una blockchain pubblica immutabile. Il fatto che la transazione sia avvenuta viene registrato sul libro mastro, ma gli indirizzi di invio e di ricezione e l’importo inviato non vengono rivelati al pubblico.

Ciò consente a Zcash di offrire ai propri utenti il ​​diritto alla privacy pur godendo dei vantaggi di una valuta digitale decentralizzata e senza autorizzazione.

Quante monete Zcash (ZEC) ci sono in circolazione?

Nel complesso, la tokenomics di Zcash è simile a quella di Bitcoin: si tratta di un token estraibile scarsamente con un limite di offerta totale di 21 milioni di monete. Le nuove ZEC vengono create sotto forma di “block sussidi”: ogni volta che un nuovo blocco viene estratto e aggiunto alla fine della blockchain, viene coniata una certa quantità di monete e suddivisa in “miner sussidio” e “founders’ reward” ad un rapporto rispettivamente dell’80 e del 20%. La sovvenzione del blocco viene dimezzata a intervalli regolari per rallentare il tasso di emissione man mano che l’offerta totale di ZEC si avvicina al limite di 21 milioni. Il sussidio per i minatori va al miner che ha estratto l’ultimo blocco e la ricompensa dei fondatori viene distribuita tra i fondatori di Electronic Coin Company (ECC), Zcash Foundation e la stessa ECC, nonché i suoi dipendenti. Il 18 novembre 2020, il sussidio per blocco è stato dimezzato da 6,25 ZEC a 3,125 ZEC, che è stato attivato al blocco 1.046.400. Questo è stato introdotto con l’aggiornamento Zcash Canopy, che ha anche rimosso il Founders Reward. Il restante 20% sarà invece suddiviso tra Major Grants Fund, ECC e Zcash Foundation, rispettivamente all’8%, 7% e 5%. Si stima che il prossimo e quinto aggiornamento della rete Zcash, Zcash NU5, sarà disponibile sul testnet il 30 settembre 2021. Dal lancio c’è stato un notevole interesse per le coppie di prezzi ZEC in AUD e ZEC in EUR.

Come è protetta la rete Zcash?

La rete Zcash è protetta dalla funzione hash SHA-256 proof-of-work che appartiene al set di algoritmi SHA-2, come Bitcoin.

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Microsoft riserva 425 milioni di dollari per una possibile multa legata a LinkedIn

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Tempo di lettura: 2 minuti. Microsoft ha messo da parte una somma considerevole per far fronte a una possibile multa legata a presunte pratiche pubblicitarie scorrette su LinkedIn.

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Microsoft ha avvertito gli investitori di una decisione “non pubblica” in bozza da parte dei regolatori irlandesi contro LinkedIn per presunte pratiche pubblicitarie scorrette. La società ha spiegato di aver messo da parte del denaro per pagare una potenziale multa. Quanto? Oh, solo 425 milioni di dollari. Una somma da poco, in realtà. Il gigante del software ha detto che i fondi erano collegati a un’indagine del 2018 da parte della Commissione irlandese per la protezione dei dati (IDPC) che indagava se le pratiche di pubblicità mirata di LinkedIn violassero il Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) dell’Unione Europea.

Microsoft si difende dalle accuse

Microsoft nega di aver violato qualsiasi regola del GDPR e ha dichiarato che “intende difendersi vigorosamente in questa questione”. La società ha detto che l’IDPC ha permesso a LinkedIn di dare un’occhiata a “una decisione preliminare in bozza non pubblica che proponeva una multa” ad aprile di quest’anno. Ha aggiunto: “Dopo la revisione e l’analisi, l’azienda aumenterà la sua riserva esistente per la questione e, in base ai tassi di cambio attuali, prenderà una carica di circa 425 milioni di dollari nel quarto trimestre dell’anno fiscale 2023”.

Il ruolo dell’IDPC

L’IDPC supervisiona questi casi perché vari giganti tecnologici hanno aperto negozi nell’UE qui per le facili tasse. Questo include Alphabet, Microsoft, Meta, Twitter, Amazon, Etsy, Zalando, Groupon, PayPal, AirBnB, Uber, Siemens, HP, Intel, Dell, Symantec, EA, Zynga, Adobe, Dropbox, Salesforce e SAP. La Repubblica d’Irlanda ha uno dei tassi di imposta sulle società più bassi in Europa, al 12,5 percento.

Altri problemi di LinkedIn con il regolatore

Non è la prima volta che LinkedIn ha a che fare con il regolatore. All’inizio della vita del GDPR, LinkedIn ha smesso di visualizzare una schermata di invito da membro a ospite sulla piattaforma dopo “numerosi incontri con l’IDPC”. L’invito permetteva precedentemente di sincronizzare le rubriche dei suoi membri europei, secondo l’IDPC, ma poi LinkedIn ha “rimosso questa funzione in Europa”. L’IDPC ha detto all’epoca che vedeva questo come “un passo positivo fatto da LinkedIn Ireland nel rispettare i suoi requisiti GDPR, in particolare per il trattamento dei dati dei non utenti”.

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Instagram potrebbe lavorare su un chatbot AI

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Tempo di lettura: < 1 minuto. Secondo le ultime indiscrezioni, Instagram potrebbe essere al lavoro su un chatbot AI che potrebbe offrire agli utenti una gamma di personalità AI tra cui scegliere.

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Instagram: arrivano i commenti con GIF in tutto il mondo. Nuovo editing per Reels
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Instagram potrebbe essere al lavoro su un chatbot AI, secondo quanto rivelato da immagini trapelate dal ricercatore di app Alessandro Paluzzi. Questi agenti AI potrebbero rispondere a domande o fornire consigli, offrendo agli utenti la possibilità di scegliere tra 30 diverse personalità AI.

Come funziona il chatbot AI di Instagram

Secondo le informazioni trapelate, che riflettono sviluppi in corso dell’app che potrebbero o meno essere rilasciati, questi agenti AI possono rispondere a domande o fornire consigli. Gli utenti possono scegliere tra 30 diverse personalità AI, che possono anche aiutare gli utenti a scrivere messaggi.

Altri chatbot AI su piattaforme social

Altre piattaforme social hanno lanciato chatbot AI con risultati misti. Quando Snapchat ha lanciato per la prima volta il suo chatbot My AI, alimentato dalla tecnologia GPT di Open AI, il prodotto mancava di funzionalità appropriate per l’età. Di conseguenza, ha finito per dire a un giornalista, che stava utilizzando un account registrato come adolescente, come coprire l’odore di alcol e marijuana e creare l’atmosfera per il sesso.

Strumenti AI utilizzati da Instagram

Non è chiaro quali strumenti AI Instagram utilizzerà per alimentare i suoi chatbot. Tuttavia, con l’esplosione dell’AI generativa, la società madre di Instagram, Meta, ha utilizzato questi strumenti in molti aspetti consolidati del suo business, come le vendite di pubblicità. A maggio, Meta ha annunciato AI Sandbox, che aiuta gli inserzionisti a creare versioni alternative di annunci, così come immagini di sfondo e ritagli di immagini.

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TikTok, divieto Stati Uniti è stato esteso ai contractor

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Tempo di lettura: < 1 minuto. Il divieto federale degli Stati Uniti su TikTok è stato esteso per includere i dispositivi utilizzati dai suoi numerosi contractor, anche quelli di proprietà privata. In sintesi: se un dispositivo elettronico viene utilizzato per il lavoro governativo, è meglio che non contenga alcun software di ByteDance.

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La regola provvisoria è stata emessa congiuntamente dalla NASA, dal Dipartimento della Difesa e dalla General Services Administration, che gestisce i contratti per le agenzie federali degli Stati Uniti. La modifica apporta alla Federal Acquisition Regulation il divieto di TikTok, qualsiasi applicazione successiva o qualsiasi software prodotto dalla ByteDance di Pechino di essere presente sui dispositivi dei contractor.

Dettagli del divieto

Il divieto si applica ai dispositivi indipendentemente dal fatto che il dispositivo sia di proprietà del governo, del contractor o dei dipendenti del contractor. Un telefono cellulare di proprietà personale che non viene utilizzato nell’esecuzione del contratto non è soggetto al divieto, hanno detto il trio nel loro avviso di aggiornamento pubblicato nel Federal Register.

Applicazione del divieto

La regola si applicherebbe a tutti i contratti, anche quelli al di sotto della “soglia di acquisizione semplificata” di $250.000, acquisti di attrezzature commerciali e fuori scaffale e servizi commerciali, quindi preparatevi a cancellare quei telefoni aziendali, fornitori di servizi cloud e MSP che fanno affari con lo zio Sam.

TikTok, un orologio accerchiato

Il blocco dei contratti è l’ultimo colpo in una guerra globale su una delle piattaforme di social media più popolari del mondo a causa dei suoi presunti legami con il governo cinese. Gli Stati Uniti hanno già approvato una legge che vieta TikTok sui dispositivi del personale del governo federale utilizzati nell’ambito del loro dovere.

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