Categorie
Economia

Cos’è Bitcoin SV (BSV)?

Tempo di lettura: 4 minuti.

Bitcoin SV (BSV) è emerso a seguito di un hard fork della blockchain di Bitcoin Cash (BCH) nel 2018, che a sua volta si era biforcato dalla blockchain di BTC un anno prima. L’obiettivo di Bitcoin SV è realizzare la visione originale del protocollo e del design Bitcoin come descritto nel white paper di Satoshi Nakamoto, nei primi software client Bitcoin e nei noti scritti di Satoshi. BSV mira a offrire scalabilità e stabilità in linea con la descrizione originale di Bitcoin come sistema di cassa elettronico peer-to-peer, oltre a fornire una rete di dati distribuita in grado di supportare applicazioni blockchain avanzate a livello aziendale.

A tal fine, ha rimosso i limiti artificiali delle dimensioni dei blocchi e riabilitato i comandi Script e altre funzionalità tecniche che erano state storicamente disabilitate o limitate dagli sviluppatori del protocollo della blockchain di BTC. Ciò consente alla rete di elaborare decine di migliaia di transazioni al secondo mantenendo commissioni di transazione estremamente basse per i micropagamenti, oltre a offrire funzionalità avanzate come token, contratti intelligenti, calcolo e altri casi di utilizzo dei dati. La rete BSV è unica nella sua capacità di ridimensionamento on-chain illimitato, pur essendo più allineata con il design originale di Bitcoin rispetto a qualsiasi altra blockchain.

Se sei interessato ad entrare nel mondo delle criptovalute, la redazione suggerisce queste piattaforme di scambio perchè quelle ritenute più affidabili a livello internazionale

Binance              

Crypto

Coinbase

Etoro

RICORDATI che si tratta sempre di investimenti ad ALTO rischio.

SCOMMETTI quanto puoi permetterti di PERDERE

Chi sono i fondatori di Bitcoin SV (BSV)?

La società di tecnologia blockchain nChain ha sviluppato il software del nodo BSV e ha regolarmente fornito aggiornamenti del protocollo che ripristinano la funzionalità del protocollo Bitcoin originale. nChain ora fornisce il Bitcoin SV Infrastructure Team che continua a far progredire il software del nodo e altri strumenti infrastrutturali per la rete BSV. nChain Chief Scientist Craig Wright, che ha affermato di essere Satoshi Nakamoto, è stato un sostenitore di BSV dalla scissione tra BCH e BSV nel 2018, in seguito alla proposta di controverse modifiche al protocollo da parte di diversi sviluppatori BCH. L’imprenditore Calvin Ayre è anche un sostenitore vocale di BSV e cerca regolarmente opportunità di investimento in aziende e progetti basati sulla blockchain. Dopo la scissione di BSV da BCH, è stata costituita un’associazione industriale senza scopo di lucro con sede in Svizzera nota come Bitcoin Association che ora supporta la crescita globale e l’adozione della blockchain e della valuta digitale di BSV. Il lavoro del team di infrastruttura Bitcoin SV presso nChain viene eseguito su richiesta e direzione di Bitcoin Association.

Cosa rende unico Bitcoin SV (BSV)?

BSV differisce dalle altre versioni di Bitcoin nella sua adesione al protocollo Bitcoin originale e si concentra sulla realizzazione della visione per la rete Bitcoin delineata nel white paper Bitcoin e in altri noti scritti di Satoshi Nakamoto. A differenza di BTC, che ora funziona principalmente come un investimento o una risorsa di valore, BSV mira a offrire una piattaforma blockchain scalabile e utilizzabile per pagamenti efficienti e applicazioni di dati distribuiti per utenti consumer, aziendali e governativi.

Grazie alle dimensioni illimitate dei blocchi, BSV può scalare per soddisfare le forze di mercato e soddisfare le esigenze di qualsiasi applicazione e rete di pagamento senza ricorrere a soluzioni di secondo livello. Nel 2021, la rete BSV ha estratto i primi blocchi di livello di gigabyte (oltre 1000 megabyte) al mondo, raggiungendo fino a 2 GB nell’agosto 2021; per fare un confronto, 2 GB sono 2000 volte il block cap di 1 MB della rete BTC. Si prevede che la capacità dei blocchi della rete BSV continuerà a crescere per supportare un maggior volume di transazioni e utilizzo dei dati.

Con il test del nuovo software del nodo, il team dell’infrastruttura di BSV ha già dimostrato la capacità della rete BSV di gestire fino a 100.000 transazioni al secondo e si aspetta che tale capacità venga mostrata sulla rete principale di BSV e cresca ancora più in alto in futuro. Con questa capacità, BSV rivaleggia e mira a sostituire le capacità di elaborazione dei pagamenti di piattaforme come VISA a una frazione del costo per gli utenti. BSV offre anche una piattaforma scalabile e pronta per il prodotto per gli sviluppatori di applicazioni blockchain, molti dei quali sono migrati da altre reti come Ethereum dopo aver riscontrato problemi di ridimensionamento con l’aumento della loro adozione. BSV è in grado di scalare insieme all’adozione da parte degli utenti, il che significa che gli sviluppatori possono essere certi che le commissioni di transazione rimarranno basse e le interazioni verranno elaborate rapidamente. La funzionalità di BSV è interessante per gli utenti aziendali e governativi, con la blockchain che offre una piattaforma efficiente e stabile per aziende e agenzie che desiderano sperimentare o costruire con la tecnologia blockchain.

Quante monete Bitcoin SV (BSV) ci sono in circolazione?

Come definito dal protocollo Bitcoin originale, saranno in circolazione un massimo di 21 milioni di monete BSV. Le nuove monete di questa circolazione vengono distribuite ai minatori BSV tramite ricompense di blocco, che guadagnano in aggiunta alle commissioni di transazione per la convalida dei blocchi. I premi di blocco per i minatori vengono ridotti del 50% in periodi predefiniti per spostare lentamente la dipendenza dei minatori da questi sussidi alle commissioni di transazione e per ridurre il flusso di nuovi token man mano che si avvicinano alla loro quantità massima.

Come è protetta la rete Bitcoin SV?

BSV è protetto dal meccanismo di consenso della prova di lavoro come descritto nel white paper di Bitcoin. Ciò significa che per aggiungere alla blockchain un blocco contenente nuove transazioni, i minatori devono risolvere un problema matematico complesso utilizzando la potenza di elaborazione del proprio computer. Il minatore che risolve questo problema per primo guadagna la ricompensa del blocco e le commissioni di transazione e il suo blocco viene aggiunto alla catena. Man mano che più blocchi vengono costruiti sopra il loro blocco, la validità delle transazioni ora memorizzate sulla catena viene ratificata da altri nodi e diventa molto difficile, se non praticamente impossibile, da alterare.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version