Categorie
Economia

Cos’è Celo (CELO)?

Tempo di lettura: 2 minuti.

Celo è un ecosistema blockchain focalizzato sull’aumento dell’adozione di criptovalute tra gli utenti di smartphone. Utilizzando i numeri di telefono come chiavi pubbliche, Celo spera di introdurre miliardi di proprietari di smartphone nel mondo, compresi quelli senza accesso bancario, alle transazioni in criptovaluta.

La rete consente anche la creazione di contratti intelligenti e applicazioni decentralizzate (DApp) come parte della finanza decentralizzata (DeFi). La sua rete principale è stata lanciata nell’aprile 2020. La piattaforma ha due token nativi. CELO è un token Proof of Stake (PoS) utilizzato per commissioni di transazione, partecipazione alla governance e attività correlate. In futuro, la piattaforma punta ad ospitare diverse stablecoin, di cui una, il Celo Dollar (CUSD), già in uso.

Se sei interessato ad entrare nel mondo delle criptovalute, la redazione suggerisce queste piattaforme di scambio perchè quelle ritenute più affidabili a livello internazionale

Binance              

Crypto

Coinbase

Etoro

RICORDATI che si tratta sempre di investimenti ad ALTO rischio.

SCOMMETTI quanto puoi permetterti di PERDERE

Chi sono i fondatori di Celo?

Celo è stata originariamente fondata da un team composto da persone provenienti da MIT, Stanford, Google, Square, Circle, Visa, GoDaddy, World Bank, Federal Reserve Bank, Harvard University, University of Pennsylvania Law School, Cambridge University, US Department of Justice, Bank Of America, Capital One, Twitter, Give Direct e Gates Foundation.

Le entità separate sono finalizzate alla promozione e alla conservazione di Celo. La Celo Foundation dedicata è un’organizzazione no-profit lanciata insieme alla rete principale, mentre la Celo Alliance for Prosperity è ciò che l’azienda descrive come un “ecosistema di organizzazioni allineate alla missione”.

Cosa rende Celo unico?

Il principale punto di forza di Celo risiede nella sua attenzione per gli utenti di smartphone. La società sostiene che il numero di proprietari di smartphone sta aumentando in modo esponenziale, ma il numero di persone che utilizzano la criptovaluta sta aumentando a un ritmo molto più lento. La criptovaluta è inoltre molto adatta alle regioni in cui un’ampia parte della popolazione non ha accesso al settore bancario, ma ha ancora uno smartphone.

Colmare il divario tra le due tecnologie è ciò che Celo mira a fare, insieme a sfruttare i vantaggi della DeFi supportando la creazione di DApp e contratti intelligenti. Ottimizzata per i dispositivi mobili, la blockchain di Celo calcola automaticamente le commissioni di transazione e consente inoltre agli utenti di pagare le commissioni del gas che alimentano le transazioni in qualsiasi valuta.

Quante monete Celo (CELO) ci sono in circolazione?

CELO e CUSD svolgono funzioni complementari all’interno della piattaforma Celo. CELO ha una fornitura limitata di 1 miliardo (1.000.000.000) di token, di cui 600 milioni erano disponibili quando la rete principale è stata lanciata nell’aprile 2020. L’ultimo 40% della fornitura verrà rilasciato gradualmente tramite commissioni e ricompense e sono in atto vari programmi di maturazione a seconda di come gli investitori iniziali hanno ricevuto i loro token.

Inoltre, fino a 120 milioni di CELO andranno a una riserva progettata per mantenere la validità e la stabilità dei prezzi di CUSD. Come stablecoin, CUSD è concepito come un metodo di pagamento conveniente per gli utenti di Celo che non dovranno preoccuparsi delle fluttuazioni di valore delle loro partecipazioni.

Come è protetta la rete Celo?

Celo utilizza il proof-of-stake per mantenere la sicurezza e ha un complesso processo elettorale per determinare i validatori della sua blockchain. I titolari di CELO possono utilizzare le proprie partecipazioni come mezzo per partecipare alle elezioni votando per gruppi di validatori.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version