Categorie
Economia

Cos’è Chiliz (CHZ)?

Tempo di lettura: 3 minuti.

Chiliz è la principale valuta digitale per lo sport e l’intrattenimento dell’omonimo fornitore FinTech con sede a Malta. Gestisce la piattaforma di intrattenimento sportivo basata su blockchain Socios, che consente agli utenti di partecipare alla governance dei loro marchi sportivi preferiti. I token multipli dei fan di Socios.com ne sono un esempio. Per i club e le associazioni sportive, i token fan offrono un modo per connettersi con i propri fan e sbloccare nuovi flussi di entrate.

Ad esempio, i tifosi possono partecipare e influenzare le decisioni relative al club attraverso sondaggi, come i messaggi che il capitano dovrebbe indossare sulla fascia al braccio. L’azienda mira a colmare il divario tra l’essere un fan attivo e passivo. Chiliz ha sviluppato partnership con alcune delle più grandi istituzioni sportive del mondo: FC Barcelona, ​​Manchester City, Juventus Torino e Paris Saint-Germain. Vanta anche partnership con l’UFC e le organizzazioni di gioco. Acquistando CHZ, i fan hanno accesso a vari token fan e hanno letteralmente una partecipazione nel loro club.

Se sei interessato ad entrare nel mondo delle criptovalute, la redazione suggerisce queste piattaforme di scambio perchè quelle ritenute più affidabili a livello internazionale

Binance              

Crypto

Coinbase

Etoro

RICORDATI che si tratta sempre di investimenti ad ALTO rischio.

SCOMMETTI quanto puoi permetterti di PERDERE

Chi sono i fondatori di Chiliz (CHZ)?

Chiliz è stata fondata da Alexandre Dreyfus, il suo attuale CEO. Dreyfus ha oltre 20 anni di esperienza nella fondazione e nella crescita di aziende basate sul web. Ad esempio, ha sviluppato Webcity, una guida di viaggio interattiva, e Winamax e Chilipoker, entrambi progetti di poker online, prima di fondare Chiliz nel 2017. Il suo obiettivo esplicito con l’azienda è “lavorare più duramente che mai sulla nostra missione per stabilire completamente i Fan Token come l’ultimo strumento di coinvolgimento dei fan e come un nuovo potente generatore di entrate per l’industria sportiva. Ciò è stato evidenziato nell’espansione aggressiva dei token dei tifosi che ha visto l’adesione di numerose potenze calcistiche europee, ma anche di club più piccoli.

Cosa rende unico Chiliz (CHZ)?

Ogni organizzazione sportiva che utilizza la tecnologia Chiliz ha una fornitura limitata di token fan che vengono offerti a un FTO iniziale (fan token Offering). Questi token sono offerti in base all’ordine di arrivo, con il prezzo di apertura e la capitalizzazione di mercato completamente diluita comunicati in anticipo da Chiliz. Il token CHZ nativo viene utilizzato per acquistare token fan e funge da valuta interna della piattaforma. I fan possono quindi votare sulla piattaforma Socios con i loro token fan, un processo reso possibile utilizzando contratti intelligenti. I club determinano la quantità di influenza che i fan hanno. Le decisioni possono variare dal design della nuova maglia al decidere gli incontri di squadra nei giochi di esibizione.

Chiliz ha aperto la strada alla partecipazione diretta per gli appassionati di sport medi nel processo decisionale di club e organizzazioni. La società crea costantemente nuovi modi per coinvolgere i fan, con l’istituzione del Chiliz Blockchain Campus, un incubatore di criptovalute di proprietà privata focalizzato sull’accelerazione dell’adozione della tecnologia blockchain in Asia ed Europa come esempio. La società stima di essere a circa il 10% del suo potenziale, nonostante il fatto che probabilmente avrà 80-100 squadre come parte della sua rete entro la fine del 2021.

Quante monete Chiliz (CHZ) ci sono in circolazione?

La fornitura totale di CHZ è di 8,8 miliardi, coniata al suo lancio nell’ottobre 2018 e distribuita ai primi contributi senza vendite pubbliche oltre a quanto reso disponibile tramite gli scambi. La distribuzione dei token è la seguente:

15% – Acquisizioni strategiche

5% – Squadra

7% – Investitori di semi

3% – Comitato consultivo

15% – Marketing

20% – Riserva base utenti

34,5% – Vendita di gettoni

inizialmente, CHZ è stato lanciato come token ERC-20, in seguito è stato anche per essere con BEP-2, possedendo il ruolo di Binance Launchpool nel rilascio di token fan come parte di una partnership strategica. CHZ è disponibile anche come token TRC-20 sulla blockchain di Tron.

Come è protetta la rete Chiliz?

CHZ è disponibile su diverse blockchain, come Ethereum, Binance Smart Chain e Tron. I token dei fan sono coniati sulla sidechain di Socios con un meccanismo di controllo della folla, quindi i fan si trovano in un ambiente protetto e votano solo nei sondaggi controllati. La sidechain utilizza un meccanismo di consenso proof-of-authority. La prova di autorità viene utilizzata da organizzazioni private che hanno blockchain chiusi e solo gli utenti all’interno del suo sistema ecosistemico. È meno decentralizzato rispetto ad altri meccanismi di consenso, ma è facilmente scalabile e altamente sicuro, il che lo rende la scelta ideale per una sidechain. Il token CHZ è stato verificato da Certik.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version