DeFi
Cos’è Ravecoin (RVN)?

Ravencoin è una rete digitale peer-to-peer (P2P) che mira a implementare una blockchain specifica per casi d’uso, progettata per gestire in modo efficiente una funzione specifica: il trasferimento di risorse da una parte all’altra. Costruito su un fork del codice Bitcoin, Ravencoin è stato annunciato il 31 ottobre 2017 e ha rilasciato binari per il mining il 3 gennaio 2018 con quello che viene chiamato un lancio equo: nessun premine, ICO o masternodes. È stato chiamato in riferimento a uno show televisivo Game of Thrones.
Se sei interessato ad entrare nel mondo delle criptovalute, la redazione suggerisce queste piattaforme di scambio perchè quelle ritenute più affidabili a livello internazionale
RICORDATI che si tratta sempre di investimenti ad ALTO rischio.
SCOMMETTI quanto puoi permetterti di PERDERE
Chi sono i fondatori di Ravencoin?
Il whitepaper Ravencoin è stato pubblicato da Bruce Fenton, Tron Black e Joel Weight.
Si distinguono dalla maggior parte della folla di criptovalute in quanto erano tutti uomini d’affari e sviluppatori esperti prima di iniziare questo progetto.
Fenton è ben noto nelle criptovalute per essere stato membro del consiglio di amministrazione e direttore esecutivo della Bitcoin Foundation dal 2015 al 2018. Prima delle criptovalute, ha avuto una solida carriera nell’investment banking come vicepresidente di Morgan Stanley negli anni ’90 e amministratore delegato di Atlantis Consulting da 13 anni. Attualmente lavora come amministratore delegato di Chainstone Labs, una startup fintech invisibile.
Tron Black è uno dei principali sviluppatori di software con oltre 30 anni di esperienza, inclusa la guida di diverse società di software come CEO. Ha lavorato in cripto dal 2013 su diverse iniziative tra cui Verified Wallet, CoinCPA e t0. Attualmente è impiegato presso Medici Ventures, una sussidiaria di Overstock.com focalizzata sulle applicazioni della tecnologia blockchain.
Weight è un chief technology officer di Overstock.com, un noto rivenditore online. In precedenza, è stato anche coinvolto in Medici Ventures in ruoli di COO e CTO. È uno sviluppatore di software veterano che ha iniziato la sua carriera dopo essersi laureato all’Università dello Utah nel 1998 proprio nel bel mezzo della bolla delle dotcom.
Cosa rende unico il Ravecoin?
Come fork del codice Bitcoin, Ravencoin presenta quattro modifiche chiave: programma di emissione modificato (con ricompensa per blocco di 5.000 RVN), tempo di blocco ridotto a un minuto, fornitura di monete limitata a 21 miliardi (mille volte di più rispetto a BTC) e un mining algoritmo (KAWPOW, rispettivamente in precedenza X16R e X16RV2) destinato a mitigare la centralizzazione del mining causata dall’hardware ASIC.
Ravencoin mira a risolvere il problema del trasferimento e del trading di asset su blockchain. In precedenza, se qualcuno creava una risorsa sulla blockchain di Bitcoin, poteva essere accidentalmente distrutta quando qualcuno scambiava le monete con cui era stata creata.
Le monete RVN sono progettate come valuta interna all’interno della rete e devono essere bruciate per emettere token su Ravenchain. Le risorse possono rappresentare qualsiasi cosa: oggetti di custodia del mondo reale come oro o euro fisici, beni e oggetti virtuali, una quota di un progetto come azioni e titoli, miglia aeree o un’ora di stipendio di qualcuno, ecc.
Le future versioni pianificate del protocollo Ravencoin supporteranno i sistemi di messaggistica e voto integrati.
Come è protetta la rete di Ravecoin?
Ravencoin è un fork di Bitcoin, quindi è protetto dal potere della decentralizzazione e della matematica. Utilizza un algoritmo di mining proof-of-work chiamato KAWPOW, che ha sostituito X16R e X16RV2 il 6 maggio 2020. Ciò non solo garantisce la sicurezza, ma è progettato per essere resistente agli ASIC.
Il gruppo di algoritmi X16r impiegato inizialmente utilizza 16 diversi algoritmi di hashing per ogni blocco di mining, ma l’ordine in cui vengono utilizzati è diverso per ogni blocco ed è derivato dagli ultimi 8 byte dell’hash del blocco precedente. Si pensava che la necessità di adattare ogni ciclo non desse agli ASIC alcun vantaggio rispetto a CPU e GPU. Alla fine, tuttavia, furono creati gli ASIC per esso eRavencoin dovette passare a un algoritmo completamente diverso, KAWPOW, che era una versione leggermente modificata di ProgPow, che a sua volta era l’evoluzione di Ethash ed è ottimizzato per il mining su GPU.
Questo, combinato con l’impegno di una distribuzione equa senza pre-mine, ha lo scopo di garantire che nessun singolo individuo o organizzazione avrà o sarà in grado di avere abbastanza potere hash per tentare un attacco del 51% o creare qualsiasi tipo di prezzo di mercato artificiale shock.
Sfortunatamente, c’è stato un attacco noto di successo della blockchain di Ravencoin, di cui il pubblico è stato informato il 3 giugno 2020. Durante l’attacco, gli hacker sono riusciti a coniare istantaneamente i315 milioni di monete RVN, che costituiscono circa l’1,5% del limite di fornitura di Ravencoin di 21 miliardi. Al momento dell’annuncio il prezzo del RVN rubato era stimato in 5,7 milioni di dollari. Nessuno dei possessori di monete esistenti è stato direttamente colpito dall’attacco.
DeFi
Securities and Exchange Commission: “regole più severe sulla sicurezza informatica”

La Securities and Exchange Commission (SEC) ha presentato nuovi requisiti per diversi attori chiave del settore al fine di affrontare i rischi legati alla sicurezza informatica. I requisiti proposti riguardano broker-dealer, agenzie di compensazione, partecipanti principali di swap basati su titoli, borse nazionali di titoli, la Municipal Securities Rulemaking Board, i depositari di dati swap basati su titoli, i dealer di swap basati su titoli e gli agenti di trasferimento.
Secondo la SEC, le entità di mercato dipendono sempre più dai sistemi informativi per svolgere le loro funzioni e fornire i loro servizi, diventando così obiettivi per attori malevoli che potrebbero cercare di interrompere le loro funzioni o accedere ai dati per scopi di lucro.
I rischi alla sicurezza informatica possono anche essere causati da errori di dipendenti, fornitori di servizi o partner commerciali. L’interconnessione tra le entità di mercato aumenta il rischio che un grave incidente informatico possa colpire contemporaneamente più entità, causando danni sistemici ai mercati dei titoli statunitensi.
La SEC propone che tutte le entità di mercato implementino politiche e procedure ragionevolmente progettate per affrontare i rischi informatici e ne valutino annualmente l’efficacia, tenendo conto delle variazioni nel tempo. Il provvedimento migliorerebbe anche la capacità della Commissione di ottenere informazioni su gravi incidenti informatici che colpiscono queste entità. Inoltre, i nuovi requisiti di divulgazione pubblica per le entità interessate aumenterebbero la trasparenza sui rischi informatici che possono causare impatti negativi sui mercati dei titoli statunitensi.
La proposta sarà pubblicata nel Federal Register e il periodo di commento pubblico rimarrà aperto per 60 giorni dalla data di pubblicazione. Gli ufficiali della SEC sostengono che la proposta, se adottata, stabilirebbe standard per le pratiche informatiche delle entità di mercato, offrendo protezioni adeguate all’era digitale e promuovendo la protezione degli investitori e l’ordine nei mercati.
DeFi
Il nuovo proprietario di Pornhub promette di difendere i lavoratori del sesso

Il gigante dell’intrattenimento per adulti online, Pornhub, è stato recentemente acquisito dalla società di private equity Ethical Capital Partners, in un momento in cui la piattaforma è al centro di una controversia legata alla diffusione di materiale sessualmente esplicito.
Pornhub, uno dei più grandi siti web di intrattenimento per adulti, ha ricevuto molte critiche per aver ospitato in passato video che ritraevano abusi sessuali su minori. In seguito ad un articolo del New York Times, Visa e Mastercard hanno sospeso i loro servizi dal sito. Pornhub ha eliminato tutti i contenuti non verificati e modificato le politiche di caricamento, ma le polemiche sono continuate.
Nonostante le controversie, il vicepresidente della conformità di Ethical Capital Partners, Solomon Friedman, ha affermato che c’è un enorme valore “sociale, finanziario e tecnologico” nel condividere come Mindgeek, proprietaria di Pornhub, ospita e modera i contenuti riguardanti l’espressione sessuale positiva tra adulti consenzienti.
Ethical Capital Partners avrà il “controllo completo” sulle nuove acquisizioni e cercherà opportunità di investimento in settori che richiedono una “leadership etica di principio”.
Friedman, avvocato difensore da quasi 15 anni, ha lavorato su cause legate all’individuazione e alla prevenzione di materiale che ritrae abusi sessuali su minori. Secondo Friedman, gli strumenti di Mindgeek per il controllo dei contenuti sono stati un motivo chiave dell’acquisizione da parte di Ethical Capital Partners. Tra questi strumenti, vi sono il programma di caricamento verificato di Mindgeek e Pornhub, un portale per le forze dell’ordine e una serie di strumenti per controllare e rintracciare contenuti rubati.
Ethical Capital Partners intende sostenere e mettere al centro i lavoratori del sesso e i creatori di contenuti espliciti nelle discussioni su legislazione e regolamentazione, incluso l’approccio dei processori di pagamento come Visa e Mastercard nei confronti di lavoratori del sesso e siti pornografici.
L’annuncio dell’acquisizione è stato accolto con ottimismo dalle star dell’industria per adulti e dai lavoratori del sesso. Ethical Capital Partners ha anche annunciato la creazione di un consiglio consultivo, che include la Dr.ssa Val Webber, con un dottorato in sanità pubblica e umanistica. Webber, con esperienza nel settore delle webcam, spera di rafforzare la sicurezza e la salute degli artisti e dei lavoratori del sesso.
DeFi
Euler Finance ottiene parte dei soldi rubati indietro

Il ladro responsabile del furto di $197 milioni di Ether da Euler Finance sembra aver avuto un ripensamento. Infatti, il 18 marzo, circa 3.000 Ether, pari a circa $5,4 milioni, sono stati restituiti all’indirizzo del deployer di Euler Finance dall’indirizzo del ladro. PeckShield, un investigatore blockchain, ha identificato tre transazioni che sono state utilizzate per inviare i fondi. Tuttavia, nonostante questo gesto, è improbabile che l’intero bottino venga restituito, dato che al momento della stesura dell’articolo, non sono state registrate altre transazioni in uscita. Euler Finance ha annunciato una ricompensa di $1 milione per rintracciare il ladro e recuperare i fondi rubati. In precedenza, i fondi erano stati spostati nel mixer criptato Tornado Cash. Euler Finance aveva richiesto che il ladro restituisse il 90% dei fondi entro 24 ore per evitare possibili conseguenze penali.
-
L'Altra Bolla3 settimane fa
TikTok sul banco degli imputati: sicurezza o ennesima sanzione alla Cina?
-
Editoriali3 settimane fa
L’intelligenza artificiale al servizio dell’umanità? E’ già un falso storico
-
Inchieste3 settimane fa
Google e ACN finanziano progetti contro la disinformazione con politici e disinformatori
-
Inchieste2 settimane fa
ACN copia e incolla da Accenture il Piano Strategico Nazionale di Cybersicurezza?
-
L'Altra Bolla3 settimane fa
FBI va oltre la scienza: Covid ha avuto origine in laboratorio. Perchè fa paura?
-
Editoriali2 settimane fa
Baldoni: dimissioni da ACN. Spiazzato lo storytelling della propaganda cyber
-
L'Altra Bolla2 settimane fa
Polizia di Kiev scopre 160 comunità Telegram degli estremisti PMC Redan
-
Editoriali2 settimane fa
Fedez è l’opposto della Cultura Digitale che serve al paese