Categorie
Economia

Cos’è Monero (XMR)?

Tempo di lettura: 3 minuti.

Monero è stato lanciato nel 2014 e il suo obiettivo è semplice: consentire che le transazioni avvengano in modo privato e anonimo. Anche se si pensa comunemente che BTC possa nascondere l’identità di una persona, è spesso facile risalire alla fonte originale dei pagamenti perché i blockchain sono trasparenti. D’altra parte, XMR è progettato per oscurare mittenti e destinatari allo stesso modo attraverso l’uso della crittografia avanzata. Il team dietro Monero afferma che la privacy e la sicurezza sono le loro maggiori priorità, con facilità d’uso ed efficienza al secondo posto. Mira a fornire protezione a tutti gli utenti, indipendentemente dalla loro competenza tecnologica. Nel complesso, XMR mira a consentire pagamenti rapidi ed economici senza timore di censure.

Se sei interessato ad entrare nel mondo delle criptovalute, la redazione suggerisce queste piattaforme di scambio perchè quelle ritenute più affidabili a livello internazionale

Binance              

Crypto

Coinbase

Etoro

RICORDATI che si tratta sempre di investimenti ad ALTO rischio.

SCOMMETTI quanto puoi permetterti di PERDERE

Chi sono i fondatori di Monero?

Sette sviluppatori sono stati inizialmente coinvolti nella creazione di Monero, cinque dei quali hanno deciso di rimanere anonimi. Ci sono state voci secondo cui XMR è stato inventato anche da Satoshi Nakamoto, l’inventore di Bitcoin. Le origini di XMR possono essere ricondotte a Bytecoin, una criptovaluta decentralizzata e incentrata sulla privacy che è stata lanciata nel 2012. Due anni dopo, un membro del forum Bitcointalk – noto solo come thanksfulfortoday – ha biforcato la base di codice di BCN ed è nato Monero. Avevano suggerito “cambiamenti controversi” a Bytecoin con cui altri nella comunità non erano d’accordo e avevano deciso di prendere in mano la situazione. Si ritiene che centinaia di sviluppatori abbiano contribuito a XMR nel corso degli anni.

Cosa rende Monero unico?

Ci sono diverse cose che rendono Monero unico. Uno dei maggiori obiettivi del progetto è raggiungere il massimo livello di decentralizzazione possibile, il che significa che un utente non ha bisogno di fidarsi di nessun altro sulla rete. La privacy si ottiene attraverso alcuni tratti distintivi. Considerando che ogni Bitcoin in circolazione ha il proprio numero di serie, il che significa che l’utilizzo della criptovaluta può essere monitorato, XMR è completamente fungibile. Per impostazione predefinita, i dettagli su mittenti, destinatari e la quantità di criptovaluta trasferita sono oscurati e i sostenitori di Monero affermano che questo offre un vantaggio sulle monete private rivali come Zcash, che sono “selettivamente trasparenti”. L’offuscamento si ottiene attraverso l’uso di firme ad anello. Qui, gli output delle transazioni passate vengono prelevati dalla blockchain e fungono da esche, il che significa che gli osservatori esterni non possono dire chi l’ha firmata. Se Ian stava inviando 200 XMR a Susan, questo importo potrebbe anche essere suddiviso in blocchi casuali per aggiungere un ulteriore livello di difficoltà. Per garantire che le transazioni non possano essere collegate tra loro, vengono creati indirizzi nascosti per ogni singola transazione che vengono utilizzati una sola volta. Tutte queste caratteristiche distintive hanno portato l’XMR ad essere sempre più utilizzato per transazioni illecite invece di Bitcoin, specialmente sui mercati darknet. I governi di tutto il mondo, in particolare gli Stati Uniti, hanno anche offerto centinaia di migliaia di dollari a chiunque sia in grado di decifrare il codice di Monero.

Quante monete Monero (XMR) ci sono in circolazione?

Monero è leggermente insolito in quanto non è stata effettuata una vendita di token per XMR e non sono stati nemmeno premiati i token. Al momento in cui scriviamo, la fornitura circolante di XMR è pari a 17.703.471. Questa criptovaluta è progettata per resistere ai circuiti integrati specifici dell’applicazione, comunemente utilizzati per estrarre nuovi Bitcoin. In teoria, ciò significa che può essere possibile estrarre XMR utilizzando apparecchiature informatiche di uso quotidiano. Nel complesso, alla fine ci saranno un totale di 18,4 milioni di XMR in circolazione e si prevede che questo limite venga raggiunto il 31 maggio 2022. Dopodiché, i minatori saranno incentivati ​​a utilizzare “emissioni di coda”, con una piccola quantità di XMR alimentata nel sistema ogni 60 secondi come ricompensa. Si ritiene che questo approccio sia più efficace rispetto al fare affidamento sulle commissioni di transazione.

Come è protetta la rete Monero?

Uno degli obiettivi principali di Monero è prevenire la centralizzazione e questa rete utilizza un meccanismo di consenso chiamato CryptoNight, che si basa sul proof-of-work. Ciò impedisce alle grandi aziende minerarie di diventare una forza dominante.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version