Connect with us

Economia

Cos’è Solana (SOL)? La criptovaluta con il doppio consenso

Pubblicato

in data

Tempo di lettura: 3 minuti.

Solana è un progetto open source altamente funzionale che si basa sulla natura senza autorizzazione della tecnologia blockchain per fornire soluzioni di finanza decentralizzata (DeFi). Mentre l’idea e il lavoro iniziale sul progetto sono iniziati nel 2017, Solana è stato lanciato ufficialmente nel marzo 2020 dalla Fondazione Solana con sede a Ginevra, in Svizzera. Il protocollo Solana è progettato per facilitare la creazione di app decentralizzate (DApp). Mira a migliorare la scalabilità introducendo un consenso proof-of-history (PoH) combinato con il sottostante consenso proof-of-stake (PoS) della blockchain. A causa dell’innovativo modello di consenso ibrido, Solana gode dell’interesse sia dei piccoli trader che dei trader istituzionali. Un obiettivo significativo per la Fondazione Solana è rendere la finanza decentralizzata accessibile su scala più ampia.

Se sei interessato ad entrare nel mondo delle criptovalute, la redazione suggerisce queste piattaforme di scambio perchè quelle ritenute più affidabili a livello internazionale

Binance              

Crypto

Coinbase

Etoro

RICORDATI che si tratta sempre di investimenti ad ALTO rischio.

SCOMMETTI quanto puoi permetterti di PERDERE

Chi sono i fondatori di Solana?

Anatoly Yakovenko è la persona più importante dietro Solana. La sua carriera professionale è iniziata in Qualcomm, dove ha rapidamente scalato i ranghi ed è diventato Senior Staff Engineer Manager nel 2015. Successivamente, il suo percorso professionale è cambiato e Yakovenko è entrato in una nuova posizione come ingegnere del software presso Dropbox. Nel 2017, Yakovenko ha iniziato a lavorare su un progetto che in seguito si sarebbe concretizzato come Solana. Ha collaborato con il suo collega di Qualcomm Greg Fitzgerald e hanno fondato un progetto chiamato Solana Labs. Attirando molti altri ex colleghi di Qualcomm nel processo, il protocollo Solana e il token SOL sono stati rilasciati al pubblico nel 2020.

Cosa rende Solana unica?

Una delle innovazioni essenziali che Solana porta in tavola è il “consenso sulla prova della storia(PoH) sviluppato da Anatoly Yakovenko. Questo concetto consente una maggiore scalabilità del protocollo, che a sua volta aumenta l’usabilità.

Solana è conosciuta nello spazio delle criptovalute a causa dei tempi di elaborazione incredibilmente brevi offerti dalla blockchain. Il protocollo ibrido di Solana consente tempi di convalida significativamente ridotti sia per la transazione che per l’esecuzione del contratto intelligente. Con tempi di elaborazione fulminei, Solana ha attirato anche molto interesse istituzionale. Il protocollo Solana è destinato a servire sia gli utenti di piccole dimensioni che i clienti aziendali. Una delle principali promesse di Solana ai clienti è che non saranno sorpresi dall’aumento di commissioni e tasse. Il protocollo è progettato in modo tale da avere bassi costi di transazione garantendo comunque scalabilità e velocità di elaborazione.

Il lancio della collezione Degenerate Ape NFT ha portato il prezzo di SOL a un massimo storico (ATH) superiore a $ 60, e ha è cresciuto da allora, in gran parte a causa della maggiore attività degli sviluppatori sull’ecosistema Solana, del maggiore interesse istituzionale, dell’ecosistema DeFi in crescita e dell’ascesa degli NFT e del verticale di gioco su Solana.

Quante monete Solana (SOL) ci sono in circolazione?

La Fondazione Solana ha annunciato che verranno messi in circolazione un totale di 489 milioni di token SOL. Al momento ne sono già entrati nel mercato circa 260 milioni. La distribuzione dei token SOL è la seguente: il 16,23% è andato a una vendita iniziale di semi, il 12,92% dei token è stato dedicato a una vendita di fondazione, il 12,79% delle monete SOL è stato distribuito tra i membri del team e il 10,46% dei token è stato dato alla Fondazione Solana. I restanti token sono già stati rilasciati per vendite pubbliche e private o devono ancora essere rilasciati sul mercato.

Come è protetta la rete Solana?

Solana si basa su una combinazione unica di meccanismi di consenso proof-of-history (PoH) e proof-of-stake (PoS). La prova della cronologia è il componente principale del protocollo Solana, in quanto è responsabile della maggior parte dell’elaborazione delle transazioni. PoH registra le operazioni riuscite e il tempo che è trascorso tra di loro, garantendo così la natura trustless della blockchain. Il consenso Proof of Stake (PoS) viene utilizzato come strumento di monitoraggio per i processi PoH e convalida ogni sequenza di blocchi da esso prodotta. La combinazione di due meccanismi di consenso rende Solana un fenomeno unico nel settore blockchain.

Economia

OpenAI apre in Giappone: a Tokyo il suo primo ufficio nel continente asiatico

Tempo di lettura: 2 minuti. OpenAI apre un nuovo ufficio a Tokyo, introducendo innovazioni AI e collaborazioni in Giappone per rispondere alle esigenze locali.

Pubblicato

in data

ChatGPT di OpenAI
Tempo di lettura: 2 minuti.

OpenAI annuncia l’apertura del suo primo ufficio in Asia, situato a Tokyo, Giappone. Questa espansione rappresenta un passo significativo nella crescita internazionale dell’organizzazione e sottolinea l’impegno verso lo sviluppo di strumenti di intelligenza artificiale che rispondano alle esigenze specifiche del Giappone, collaborando strettamente con il governo locale, le imprese e le istituzioni di ricerca.

Perché Tokyo?

La scelta di Tokyo come sede del primo ufficio asiatico di OpenAI non è casuale. La città è riconosciuta a livello mondiale per la sua leadership nel campo tecnologico, la cultura del servizio e una comunità che abbraccia l’innovazione. Queste caratteristiche rendono Tokyo il luogo ideale per OpenAI per integrarsi e contribuire attivamente all’avanguardia tecnologica e culturale.

Nuovo Leader per Nuove Sfide

Per guidare gli sforzi di OpenAI in Giappone, Tadao Nagasaki è stato nominato Presidente di OpenAI Japan. Nagasaki avrà il compito di guidare gli sforzi commerciali e di engagement di mercato, oltre a costruire un team locale che si occuperà di Affari Globali, Strategie di Mercato, Comunicazioni, Operazioni e altre funzioni essenziali per servire efficacemente il mercato giapponese.

Innovazioni e Impatti Locali

Come primo passo nell’impegno a lungo termine nella regione, OpenAI sta offrendo alle imprese locali un accesso anticipato a un modello GPT-4 ottimizzato specificamente per la lingua giapponese. Questo modello personalizzato migliora notevolmente le prestazioni nella traduzione e sintesi di testi giapponesi, è economicamente vantaggioso e opera fino a tre volte più velocemente rispetto al suo predecessore. “Speak”, un’app popolare per l’apprendimento dell’inglese in Giappone, ha già sperimentato miglioramenti significativi, con spiegazioni del tutor più veloci del 280% e una riduzione del 47% dei costi di token, migliorando la qualità del feedback e aumentando i limiti per utente.

Prospettive Future

L’ufficio di Tokyo di OpenAI si prefigge di essere un hub di innovazione e collaborazione, portando avanti la visione dell’organizzazione di un’intelligenza artificiale etica e accessibile. Con piani per rilasciare più ampiamente il modello personalizzato tramite API nei prossimi mesi, OpenAI Japan si impegna a essere un attore chiave nel futuro tecnologico del Giappone e dell’Asia.

Prosegui la lettura

Economia

Samsung risale al primo posto nelle vendite smartphone globali

Tempo di lettura: 2 minuti. Samsung supera Apple diventando il brand di smartphone più venduto nel Q1 2024, con una forte crescita di Xiaomi e Transsion.

Pubblicato

in data

smartphone
Tempo di lettura: 2 minuti.

Samsung ha riconquistato la leadership nel mercato globale degli smartphone nel primo trimestre del 2024, superando Apple, che aveva ottenuto il primo posto nel quarto trimestre del 2023. L’impresa sudcoreana ha venduto oltre 60 milioni di smartphone grazie al successo della serie Galaxy S24, lanciata a gennaio di quest’anno.

Dettagli delle vendite e concorrenza

Durante il primo trimestre del 2024, Samsung ha ottenuto una quota di mercato del 20,8%, mentre Apple si è posizionata seconda con una quota del 17,3%. La performance di Apple ha visto una diminuzione del 10% nelle spedizioni rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con una vendita totale di 50,1 milioni di iPhone. Questo calo è stato attribuito, in parte, alla forte concorrenza nel settore Android e a una riduzione delle vendite in Cina.

Crescita di altri marchi

Xiaomi ha mostrato una crescita notevole, classificandosi terza con una quota di mercato del 14,1% e vendendo oltre 40,8 milioni di smartphone, segnando un aumento del 33,8% rispetto al primo trimestre del 2023. Anche Transsion ha impressionato con un salto dell’84,9% nelle vendite, raggiungendo i 28,5 milioni di unità vendute.

Dinamiche del mercato e previsioni

Il mercato globale degli smartphone ha mostrato segni di ripresa, con un incremento complessivo delle spedizioni del 7,8% anno su anno, raggiungendo i 289,4 milioni di unità nel primo trimestre del 2024. Le previsioni di IDC suggeriscono che Samsung e Apple manterranno il loro predominio, ma la crescente presenza di produttori di smartphone cinesi potrebbe spingere questi colossi a espandere e diversificare ulteriormente i loro portafogli.

Posizione e strategie future

Nonostante una lieve diminuzione delle vendite rispetto all’anno precedente, Samsung sembra essere in una posizione più forte rispetto ai trimestri recenti, grazie anche alle innovazioni introdotte con i nuovi modelli di Galaxy. La competizione nel mercato globale degli smartphone continua a essere feroce, con i principali attori che adattano le loro strategie per massimizzare il ritorno in un ambiente post-pandemico in ripresa.

Prosegui la lettura

Economia

Samsung e TSMC investono miliardi nella produzione di chip in USA

Tempo di lettura: 2 minuti. Grandi investimenti da parte di Samsung e TSMC puntano a potenziare la produzione di chip negli USA, ma rimangono sfide cruciali.

Pubblicato

in data

Samsung Tsmc
Tempo di lettura: 2 minuti.

Mentre gli USA cercano di rafforzare la propria autonomia nella produzione di semiconduttori, giganti tecnologici come Samsung e TSMC stanno facendo grandi scommesse sugli impianti di produzione nel paese. TSMC ha annunciato investimenti per 65 miliardi di dollari in Arizona, e Samsung sta per confermare un investimento di 44 miliardi di dollari in Texas. Nonostante questi massicci investimenti, alcune sfide cruciali rimangono irrisolte.

Investimenti di Samsung

Samsung ha già investito oltre 20 miliardi di dollari nella produzione di chip negli Stati Uniti e sta incrementando l’investimento a 44 miliardi di dollari. Questo nuovo capitale sarà utilizzato per costruire un ulteriore impianto di semiconduttori, un impianto di confezionamento dei chip e uno spazio di ricerca e sviluppo in Texas. La mossa di Samsung riceve un notevole supporto finanziario dal governo statunitense, incluso un contributo di 6 miliardi di dollari tramite il CHIPS Act.

Sfide per TSMC

Dal canto suo, TSMC sta affrontando delle sfide nel bilanciare l’ampliamento della sua presenza negli USA con il mantenimento del suo modello di business altamente redditizio. La società taiwanese, che prevede di iniziare a produrre chip a 2 nanometri negli USA nel 2028, dovrà gestire le esigenze dei suoi clienti come Nvidia, garantendo allo stesso tempo che le operazioni rimangano vantaggiose. Questo complicato equilibrio evidenzia la difficoltà di portare la produzione dei chip più avanzati fuori dall’Asia.

Implicazioni a lungo termine

Nonostante l’entità degli investimenti, la produzione di chip negli Stati Uniti affronta limitazioni significative, soprattutto per quanto riguarda la capacità di produrre i componenti più complessi necessari per applicazioni come l’intelligenza artificiale. Anche con il nuovo impianto di TSMC in Arizona, molte delle fasi di produzione, particolarmente quelle legate all’assemblaggio dei chip, dovranno ancora avvenire in Asia a causa della complessità del processo.

Gli investimenti di Samsung e TSMC rappresentano un passo importante verso la ricostruzione della capacità produttiva di semiconduttori negli USA. Tuttavia, le sfide strutturali e logistiche evidenziano che, nonostante i progressi, l’industria americana di semiconduttori avrà ancora bisogno di superare ostacoli significativi per raggiungere l’autonomia completa nella produzione dei chip più avanzati. Il successo di questi sforzi sarà cruciale non solo per la sicurezza nazionale, ma anche per la competitività globale degli Stati Uniti nel settore tecnologico.

Prosegui la lettura

Facebook

CYBERSECURITY

trasformazione digitale trasformazione digitale
Cyber Security13 ore fa

Come Nominare il Responsabile per la Transizione Digitale e Costituire l’Ufficio per la Transizione Digitale

Tempo di lettura: 2 minuti. La nomina del RTD può avvenire tramite due modalità principali: Determina del Sindaco o Delibera...

Notizie2 giorni fa

Intensificazione delle operazioni di influenza digitale da parte di Cina e Corea del Nord

Tempo di lettura: 2 minuti. Nuovi report evidenziano l'intensificarsi delle operazioni di influenza digitale da parte di Cina e Corea...

hacker che studia hacker che studia
Cyber Security4 giorni fa

Dove Studiare Sicurezza Informatica in Italia: Guida alle Migliori Opzioni

Tempo di lettura: 2 minuti. Ci sono molte opzioni disponibili per coloro che desiderano studiare sicurezza informatica in Italia. Che...

trasformazione digitale trasformazione digitale
Cyber Security4 giorni fa

Il Ruolo e le Responsabilità del Responsabile per la Transizione Digitale nelle Pubbliche Amministrazioni

Tempo di lettura: 2 minuti. Il Responsabile per la Transizione Digitale svolge un ruolo fondamentale nell'accelerare e guidare la trasformazione...

Router TP-Link Router TP-Link
Cyber Security5 giorni fa

Rivelate nuove vulnerabilità nei Router TP-Link

Tempo di lettura: 2 minuti. Scoperte nuove vulnerabilità in router TP-Link e software IoT, con rischi di reset e accessi...

Notizie1 settimana fa

NIS2: webinar gratuito rivolto alle imprese in balia del provvedimento

Tempo di lettura: 2 minuti. Cos'è la NIS2 e cosa bisogna fare per essere in regola: CoreTech organizza un webinar...

Notizie1 settimana fa

Post sull’Intelligenza Artificiale diffondono malware sui social

Tempo di lettura: 2 minuti. Bitdefender svela strategie di malvertising che usano l'AI per diffondere malware su social media, impersonando...

Sansec scopre una backdoor all'interno di Magento Sansec scopre una backdoor all'interno di Magento
Notizie1 settimana fa

Sansec scopre una backdoor all’interno di Magento: commercianti a rischio

Tempo di lettura: 2 minuti. Scoperta una backdoor persistente in Magento, nascosto nel codice XML. Scopri come proteggere il tuo...

Notizie1 settimana fa

L’aumento del prezzo degli exploit Zero-Day in un panorama di maggiore sicurezza

Tempo di lettura: 2 minuti. Gli exploit zero-day guadagnano valore con Crowdfense che offre fino a 7 milioni di dollari...

NAS D-Link vulnerabilità NAS D-Link vulnerabilità
Notizie1 settimana fa

Oltre 92.000 dispositivi NAS D-Link esposti per una vulnerabilità

Tempo di lettura: 2 minuti. Scoperta vulnerabilità nei dispositivi NAS D-Link esposti: oltre 92.000 unità presentano un account backdoor, senza...

Truffe recenti

Shein Shein
Truffe online1 settimana fa

Truffa dei buoni SHEIN da 300 euro, scopri come proteggerti

Tempo di lettura: < 1 minuto. La truffa dei buoni SHEIN da 300 euro sta facendo nuovamente vittime in Italia,...

OSINT1 mese fa

USA interviene per recuperare 2,3 Milioni dai “Pig Butchers” su Binance

Tempo di lettura: 2 minuti. Il Dipartimento di Giustizia degli USA interviene per recuperare 2,3 milioni di dollari in criptovalute...

dimarcoutletfirenze sito truffa dimarcoutletfirenze sito truffa
Inchieste2 mesi fa

Truffa dimarcoutletfirenze.com: merce contraffatta e diversi dalle prenotazioni

Tempo di lettura: 2 minuti. La segnalazione alla redazione di dimarcoutletfirenze.com si è rivelata puntuale perchè dalle analisi svolte è...

sec etf bitcoin sec etf bitcoin
Economia3 mesi fa

No, la SEC non ha approvato ETF del Bitcoin. Ecco perchè

Tempo di lettura: 3 minuti. Il mondo delle criptovalute ha recentemente assistito a un evento senza precedenti: l’account Twitter ufficiale...

Notizie4 mesi fa

Europol mostra gli schemi di fronde online nel suo rapporto

Tempo di lettura: 2 minuti. Europol’s spotlight report on online fraud evidenzia che i sistemi di frode online rappresentano una grave...

Notizie5 mesi fa

Polizia Postale: attenzione alla truffa dei biglietti ferroviari falsi

Tempo di lettura: < 1 minuto. Gli investigatori della Polizia Postale hanno recentemente individuato una nuova truffa online che prende...

app ledger falsa app ledger falsa
Notizie5 mesi fa

App Falsa di Ledger Ruba Criptovalute

Tempo di lettura: 2 minuti. Un'app Ledger Live falsa nel Microsoft Store ha rubato 768.000 dollari in criptovalute, sollevando dubbi...

keepass pubblicità malevola keepass pubblicità malevola
Notizie6 mesi fa

Google: pubblicità malevole che indirizzano a falso sito di Keepass

Tempo di lettura: 2 minuti. Google ospita una pubblicità malevola che indirizza gli utenti a un falso sito di Keepass,...

Notizie6 mesi fa

Nuova tattica per la truffa dell’aggiornamento del browser

Tempo di lettura: 2 minuti. La truffa dell'aggiornamento del browser si rinnova, con i criminali che ora ospitano file dannosi...

Notizie6 mesi fa

Oltre 17.000 siti WordPress compromessi negli attacchi di Balada Injector

Tempo di lettura: 2 minuti. La campagna di hacking Balada Injector ha compromesso oltre 17.000 siti WordPress sfruttando vulnerabilità nei...

Tech

Samsung Galaxy aggiornamenti sicurezza Samsung Galaxy aggiornamenti sicurezza
Tech6 ore fa

Aggiornamenti di sicurezza di aprile 2024 per Samsung Galaxy A34 e A53

Tempo di lettura: < 1 minuto. Samsung rilascia gli aggiornamenti di sicurezza di aprile 2024 per i Galaxy A34 e...

Archinstall 2.8 Archinstall 2.8
Tech13 ore fa

Archinstall 2.8: nuove miglioramenti per l’installer di Arch Linux

Tempo di lettura: 2 minuti. Scopri Archinstall 2.8, l'aggiornamento dell'installer di Arch Linux che aumenta la dimensione ESP a 1...

iPhone 16: confermata la configurazione verticale della fotocamera iPhone 16: confermata la configurazione verticale della fotocamera
Tech13 ore fa

iPhone 16 Pro: fotocamera antiriflesso in arrivo?

Tempo di lettura: 2 minuti. La fotocamera dell'iPhone 16 Pro potrebbe vedere miglioramenti significativi con una nuova tecnologia antiriflesso per...

Tech14 ore fa

PS5 Pro potrebbe avere GPU migliorata del 45%

Tempo di lettura: 2 minuti. La PS5 Pro si preannuncia con un potenziamento della GPU del 45%, promettendo un sostanziale...

Black Shark ring cover Black Shark ring cover
Tech14 ore fa

Samsung Galaxy Ring affronta Black Shark

Tempo di lettura: 2 minuti. Scopri come il nuovo smart ring di Black Shark potrebbe competere con il Samsung Galaxy...

Telegram 10.11 introduce Editor di Sticker personalizzati Telegram 10.11 introduce Editor di Sticker personalizzati
Tech14 ore fa

Telegram 10.11 introduce Editor di Sticker personalizzati

Tempo di lettura: < 1 minuto. Scopri come creare sticker unici con il nuovo Editor di Sticker di Telegram 10.11....

amazon amazon
Tech15 ore fa

Come funzionano i resi su Amazon Prime?

Tempo di lettura: 3 minuti. I resi su Amazon Prime sono progettati per essere convenienti e senza stress per gli...

Galaxy A55 Galaxy A55
Tech16 ore fa

Samsung Galaxy C55 5G su Geekbench: lancio Imminente?

Tempo di lettura: 2 minuti. Samsung Galaxy C55 5G è stato avvistato su Geekbench, rivelando specifiche importanti e suggerendo un...

Samsung Galaxy aggiornamenti sicurezza Samsung Galaxy aggiornamenti sicurezza
Tech16 ore fa

Samsung: aggiornamenti di sicurezza aprile 2024 per Galaxy Note 20, S22 e A52s

Tempo di lettura: 2 minuti. Samsung aggiorna i dispositivi Galaxy Note 20, S22 e A52s con l'ultimo aggiornamento di sicurezza...

Tech16 ore fa

Samsung Galaxy A55 vs Galaxy S23 FE: quale scegliere?

Tempo di lettura: 3 minuti. Confronto tra Samsung Galaxy A55 e Galaxy S23 FE: design, display, batteria, prestazioni e fotocamere...

Tendenza