Categorie
Economia

DeepMind Sfida ChatGPT con il suo Nuovo Chatbot: Gemini

Tempo di lettura: 2 minuti. DeepMind, il laboratorio di ricerca di proprietà di Google, afferma che il suo prossimo modello di linguaggio, chiamato Gemini, potrebbe competere o superare ChatGPT di OpenAI.

Tempo di lettura: 2 minuti.

DeepMind, noto per i suoi progressi nel campo dell’intelligenza artificiale, ha recentemente dichiarato che il suo prossimo modello di linguaggio, Gemini, avrà la capacità di competere con ChatGPT di OpenAI. Utilizzando tecniche avanzate, Gemini mira a combinare capacità di analisi del linguaggio con la pianificazione e la risoluzione di problemi.

Tecnologie e Innovazioni dietro

Gemini Secondo DeepMind, Gemini utilizza tecniche derivanti da AlphaGo, il sistema IA di DeepMind che è stato il primo a sconfiggere un giocatore professionista di Go. Gemini combinerà le forze dei sistemi di tipo AlphaGo con le straordinarie capacità linguistiche dei grandi modelli. Inoltre, il CEO di DeepMind, Demis Hassabis, ha rivelato che ci saranno alcune nuove innovazioni che saranno particolarmente interessanti. Si ritiene che Gemini utilizzerà innovazioni nell’apprendimento per rinforzo per eseguire compiti con cui i modelli di linguaggio attuali faticano.

L’esperienza di DeepMind nell’apprendimento per rinforzo

L’apprendimento per rinforzo, che implica “premiare” un sistema IA per determinati comportamenti e/o punire quelli indesiderati, è fondamentale per il modo in cui i sistemi come ChatGPT rispondono ai prompt. DeepMind, avendo una vasta esperienza nell’apprendimento per rinforzo (con AlphaGo come esempio), è ansiosa di applicare le sue conoscenze al dominio dell’IA generativa.

Gemini e il Mercato dell’IA Generativa

Gemini non è il primo modello di linguaggio di DeepMind. L’anno scorso, l’azienda ha introdotto Sparrow, un chatbot che, secondo il laboratorio, era meno incline a fornire risposte “non sicure” o “inappropriate” rispetto ad altri modelli di linguaggio. Tuttavia, Gemini rappresenta il lavoro più ambizioso di DeepMind in questo settore. Secondo Grand View Research, il mercato per l’IA generativa, che include IA di analisi del testo come Gemini, potrebbe raggiungere 109,37 miliardi di dollari entro il 2030.

Con il lancio di Gemini, DeepMind entra nella corsa per la dominanza nel campo dell’IA generativa. Mentre ChatGPT ha catturato l’attenzione del mondo, Gemini promette di portare innovazioni e capacità avanzate nel campo dei modelli di linguaggio. Sarà interessante vedere come questi due giganti dell’IA competano tra loro nel prossimo futuro.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version