Categorie
Economia

DeFi raccoglie 10 milioni di dollari da Bitfinex e Ava Labs nonostante la crisi

Tempo di lettura: 2 minuti. La prolungata volatilità del mercato non ha impedito agli investitori di sostenere un nuovo protocollo che fonde la DeFi e il mercato dei cambi.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Il mercato orso delle criptovalute in corso si è dimostrato un mercato di costruttori, poiché gli investimenti continuano a trovare progetti promettenti. Onomy, un ecosistema basato sulla blockchain Cosmos, si è appena assicurato milioni di investitori per lo sviluppo del suo nuovo protocollo. Il progetto fonde la finanza decentralizzata (DeFi) e il mercato dei cambi per portare quest’ultimo sulla catena. Secondo gli sviluppatori, l’ultimo round di finanziamento ha raccolto 10 milioni di dollari da grandi operatori del settore come Bitfinex, Ava Labs, Maker Foundation e CMS Holdings. Lalo Bazzi, cofondatore di Onomy, ha dichiarato che l’obiettivo di costruire un’organizzazione decentralizzata autonoma con un’infrastruttura pubblica dovrebbe servire il “principio fondamentale delle criptovalute – l’autocustodia – senza sacrificare l’esperienza dell’utente”.

Sia la DeFi che l’autodeposito sono stati temi caldi nella comunità crittografica a causa dello scandalo della liquidità e del fallimento di FTX. Alcuni esperti hanno affermato che uno dei principali insegnamenti da trarre da questa situazione è il valore delle piattaforme DeFi rispetto ai gatekeeper centralizzati. Le previsioni per il prossimo futuro del settore hanno mostrato un misto di un altro anno difficile, pur mantenendo l’interesse degli investitori. Secondo un sondaggio sponsorizzato da Coinbase e condotto tra il 21 settembre e il 27 ottobre, gli investitori istituzionali sono ancora interessati al settore. Il 62% degli investitori istituzionali intervistati con investimenti in criptovalute ha aumentato le proprie posizioni nell’ultimo anno. Il 9 novembre, a pochi giorni dallo scandalo FTX, Cathie Wood di ARK Investment ha aggiunto altri 12,1 milioni di dollari alle azioni esistenti della società in Coinbase. Inoltre, le banche continuano a mostrare interesse per il settore, con JP Morgan che utilizza DeFi per le transazioni transfrontaliere e BNY Mellon che ha lanciato la propria piattaforma di custodia degli asset digitali. Tuttavia, alcune ricerche prevedono il perdurare di condizioni difficili per il settore della blockchain, che potrebbero protrarsi anche nel prossimo anno.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version