Categorie
Economia

DeFI, situazione prestiti di Celsius migliora. L’accusa: è uno schema ponzi

Tempo di lettura: 3 minuti. L’inizio di un ritorno alla normalità o di un crash rimandato

Tempo di lettura: 3 minuti.

Uno degli aspetti migliori della DeFi è la sua trasparenza, e i recenti avvenimenti nel mercato dei prestiti lo hanno reso abbondantemente chiaro. Tutti gli operatori del mercato possono vedere chi sta prendendo in prestito cosa, quanto sta prendendo in prestito e, cosa forse più importante, a quale livello di prezzo si trova ad affrontare la liquidazione.

Si faccia un paragone con le varie operazioni che Three Arrows Capital ha condotto con i suoi partner, alcune delle quali, secondo quanto riferito, sono state fatte senza alcuna garanzia e basandosi esclusivamente sulla buona parola dei membri di 3AC.

Durante l’attuale crollo delle criptovalute, è stato interessante vedere come i meccanismi di liquidazione all’interno della DeFi abbiano funzionato automaticamente. Non c’erano accordi dietro le quinte per salvare le posizioni, e tutte le regole, come i prestiti fatti, erano completamente trasparenti.

Supponiamo che vogliate prendere in prestito Wrapped Bitcoin (WBTC) su Aave. Dovrete essere ben consapevoli della soglia di liquidazione dell’80%, indipendentemente dal fatto che siate il più grande hedge fund del mondo o uno studente universitario di Mumbai. Le regole sono regole.

Tenendo conto di ciò, è possibile anche dotarsi di metodi per misurare lo stato di salute dei grandi prestatori. Possiamo identificare i portafogli di queste piattaforme e osservare come si avvicinano alla liquidazione (o aggiungere più garanzie per evitare il peggio).

Questa settimana abbiamo potuto osservare in prima persona come Celsius abbia lentamente ma inesorabilmente rabboccato diverse posizioni in DeFi.

Dopo aver raccolto i vari portafogli di criptovalute appartenenti al prestatore (11 sono stati identificati su Etherscan), abbiamo creato un ApeBoard delle attività su tutti questi indirizzi. ApeBoard è un pratico visualizzatore per i portafogli di criptovalute: invece di utilizzare Etherscan e seguire le stringhe di lettere e numeri, la piattaforma mostra in modo un po’ più chiaro come operano i portafogli.

Questo strumento è utile anche perché possiamo vedere quali token detengono in grandi quantità (sembra che Staked Ethereum e Wrapped Bitcoin di Lido siano i preferiti di Celsius), quali protocolli questi portafogli utilizzano principalmente (Aave e Compound sono ai primi posti) e quanto debito contengono questi portafogli.

Innanzitutto, possiamo vedere che questa collezione di portafogli ha un patrimonio netto di oltre 1,3 miliardi di dollari. Possiamo anche vedere che ha un debito di oltre 258 milioni di dollari.

Un rapido scorrimento verso il basso della dashboard indica che questo debito è suddiviso tra Compound e Aave in DAI e USDC presi in prestito.

Approfondiamo l’attività di Aave e Compound. Dopo tutto, un po’ più del 50% di tutti i token di questi portafogli sono detenuti tra questi due protocolli. E, cosa ancora più importante, è rilevante per una società che ha avuto una pausa nei prelievi per poco più di tre settimane.

Il CEO di KeyFi dietro l’account Twitter 0xb1 cita Celsius per “schema Ponzi”.

L’imprenditore della DeFi Jason Stone – una delle persone dietro l’account di yield farming 0xb1 e CEO di KeyFi, Inc. – ha citato in giudizio la piattaforma di prestito di criptovalute Celsius per essersi presumibilmente rifiutata di onorare il suo…

La scheda della cronologia delle transazioni cumulative di criptovalute per questo portafoglio indica che uno dei portafogli di Celsius questa settimana ha rimborsato circa 50 milioni di dollari in prestiti a Compound in tre transazioni. Il 3 luglio, sembra che Celsius abbia anche rimborsato un altro prestito USDC di 50 milioni di dollari ad Aave.

Si tratta di poco più di 100 milioni di dollari di rimborso del debito solo questa settimana. È chiaro che Celsius sta cercando di rimettere in ordine i propri conti. Ma resta da vedere se ne uscirà vincitrice o se semplicemente ritarderà l’inevitabile.

E mentre l’analisi del portafoglio di cui sopra potrebbe essere convincente per gli utenti di Celsius, un recente rapporto ha suggerito che Sam Bankman-Fried ha esaminato i libri contabili dell’azienda e ha deciso che non era possibile salvarla. Ovviamente, non stiamo vedendo l’intero quadro solo guardando i dati del portafoglio su ApeBoard.

Fate attenzione, gente. È molto probabile che il mercato orso di quest’estate sia appena iniziato.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro l’abuso dei minori, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version