Categorie
Economia

Dell multata per 6,5 milioni di dollari: ha gonfiato prezzi dei monitor

Tempo di lettura: 2 minuti. Dell Australia ammette di aver ingannato i clienti con falsi sconti sui monitor, risultando in una multa di 6,5 milioni di dollari.

Tempo di lettura: 2 minuti.

La filiale australiana di Dell è stata multata di 10 milioni AUD (circa 6,49 milioni di dollari) per “aver fornito rappresentazioni false e fuorvianti sul suo sito web riguardo ai prezzi scontati dei monitor aggiuntivi”, ha annunciato oggi l’Australian Competition & Consumer Commission (ACCC). L’ente regolatore australiano ha dichiarato che l’azienda ha venduto 5.300 monitor in questo modo.

Come funzionava l’inganno

I clienti che acquistavano un computer sul sito web di Dell Australia vedevano un’offerta per un display Dell con un prezzo più basso accanto a un prezzo più alto barrato. Questo suggeriva che il prezzo del monitor sarebbe stato inferiore se aggiunto al carrello in quel momento. Tuttavia, si è scoperto che i prezzi barrati non erano i costi tipici. In alcuni casi, il prezzo più basso era effettivamente superiore a quanto Dell Australia normalmente addebitava.

Le reazioni dell’ACCC

L’ACCC ha sottolineato che “in alcuni casi, i consumatori hanno pagato di più per il monitor aggiuntivo pubblicizzato come ‘scontato’ rispetto a quanto avrebbero pagato se lo avessero acquistato come prodotto autonomo”. Dell Australia ha anche ammesso di aver esagerato gli “sconti ricevuti dai clienti” e di aver “violato la legge australiana sui consumatori”.

Le ripercussioni per Dell

Dell Australia è stata già ordinata dalla Corte Federale Australiana di fornire rimborsi completi o parziali ai clienti. L’ACCC ha dichiarato che Dell ha già iniziato a contattare i clienti per offrire rimborsi completi o parziali. Un portavoce di Dell ha dichiarato che l’azienda sta anche pagando interessi ai clienti e “sta adottando misure per migliorare i nostri processi di prezzi per garantire che questo tipo di errore non si verifichi di nuovo”.

Un problema diffuso nel settore

Purtroppo, per gli acquirenti, anche se Dell mantiene la sua parola ed elimina tattiche che fanno sembrare prezzi tipici o cattivi come offerte, la pratica è comune tra i venditori di tecnologia di consumo. Spesso si vedono OEM elencare prodotti, come laptop e monitor, con prezzi scontati prima che siano effettivamente rilasciati.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version