DMA, iMessage di Apple nel mirino dell’antitrust UE

da Redazione
0 commenti 1 minuti leggi
imessage logo

La Commissione Europea sta indagando per determinare se le “bolle blu” di Apple, ovvero iMessage, debbano essere soggette al recente Digital Market Act (DMA) dell’Unione Europea. Questa indagine emerge da fonti informate sul fatto.

Dettagli dell’indagine

Reuters ha riferito che i regolatori antitrust dell’UE stanno attualmente esaminando Apple e Microsoft riguardo a iMessage, Bing, Edge e Microsoft Advertising per stabilire se questi servizi debbano conformarsi alla nuova normativa DMA. L’indagine è stata avviata a settembre dopo che Apple e Microsoft hanno “contestato l’etichettatura da parte del regolatore della concorrenza dell’UE di questi servizi come servizi di piattaforma principale ai sensi del DMA”.

Gli investigatori stanno valutando l’importanza di iMessage rispetto ad altri servizi di messaggistica in concorrenza per Apple. I regolatori antitrust stanno determinando le dimensioni della base di utenti di iMessage, se gli utenti aziendali si affidano specificamente a iMessage per determinate funzioni e come iMessage si inserisce nel business complessivo di Apple.

Annunci

Secondo quanto riferito da Reuters, la Commissione Europea spera di concludere la sua valutazione “entro cinque mesi”, il che potrebbe tradursi in una decisione a gennaio o febbraio.

Possibili conseguenze per iMessage

Se Apple fosse costretta a far conformare iMessage al Digital Markets Act, il servizio di messaggistica potrebbe essere soggetto a nuove regole per servire gli utenti dell’UE.

Si può anche come

MatriceDigitale.it – Copyright © 2024, Livio Varriale – Registrazione Tribunale di Napoli n° 60 del 18/11/2021. – P.IVA IT10498911212 Privacy Policy e Cookies

Developed with love by Giuseppe Ferrara