Categorie
Economia

Donna licenziata a causa di post sui social contro Israele

Tempo di lettura: < 1 minuto. Il Taoiseach Leo Varadkar suggerisce azioni legali per una donna licenziata dalla società tecnologica Wix a causa di un post sui social riguardante il conflitto Israele-Gaza.

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Il Taoiseach (Primo Ministro irlandese) Leo Varadkar ha suggerito a una donna licenziata a causa di un post sui social media riguardante la guerra tra Israele e Gaza di cercare consulenza legale se il suo licenziamento fosse legato alle sue opinioni politiche.

Dettagli del licenziamento

Courtney Carey è stata licenziata dalla società tecnologica israeliana Wix, che impiega circa 500 persone nel suo ufficio di Dublino, dopo aver definito Israele “uno stato terroristico” sui social media. In seguito, ha dichiarato di condannare ogni forma di violenza, indipendentemente dall’autore.

Nir Zohar, presidente di Wix, ha affermato che l’azienda è “aperta e liberale” e che “non cercherebbe mai di limitare le opinioni politiche di nessuno”. Tuttavia, ha aggiunto che l’impiegata era stata avvertita dopo aver postato qualcosa di “infiammatorio di natura simile” di recente e che la società aveva successivamente “deciso di separarsi” da Ms. Carey.

Reazione politica

La questione è stata sollevata nella Dáil (camera bassa del parlamento irlandese) martedì, dove il signor Varadkar ha dichiarato che, pur non essendo a conoscenza dei dettagli del caso, ha incoraggiato la signora Carey a cercare consulenza, poiché “secondo la legge irlandese sull’occupazione, non è accettabile licenziare qualcuno a causa delle sue opinioni politiche”.

Inoltre, parlando ai giornalisti in Italia la scorsa settimana, il presidente irlandese Michael D Higgins ha accusato Israele di violare il diritto internazionale nella sua risposta agli attacchi mortali e ai rapimenti del gruppo palestinese Hamas.

Il licenziamento di Courtney Carey ha sollevato questioni riguardo alla libertà di espressione e ai diritti dei lavoratori in Irlanda, in particolare in relazione alle opinioni politiche espresse sui social media.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version