Categorie
Economia

eBay annuncia 1000 licenziamenti

Tempo di lettura: 2 minuti.

eBay, l’importante azienda di e-commerce, ha annunciato circa 1.000 licenziamenti, pari al 9% della sua forza lavoro. Questa decisione è una risposta alle attuali condizioni economiche e segue una tendenza simile osservata in altre grandi aziende tecnologiche.

Dichiarazioni dell’Amministratore Delegato

L’amministratore delegato di eBay, Jamie Iannone, ha ammesso che la società ha assunto rapidamente ma non è cresciuta abbastanza per giustificare il numero di dipendenti. “Nonostante le pressioni esterne, come il difficile ambiente macroeconomico, sappiamo che possiamo fare meglio con i fattori che controlliamo. Anche se stiamo facendo progressi nella nostra strategia, il nostro personale complessivo e le spese hanno superato la crescita del nostro business,” ha affermato Iannone in una nota inviata ai dipendenti.

Misure Organizzative

Per affrontare questa sfida, eBay sta implementando cambiamenti organizzativi che allineano e consolidano alcuni team per migliorare l’esperienza end-to-end e meglio soddisfare le esigenze dei clienti in tutto il mondo.

Contesto Finanziario

Nel terzo trimestre del 2023, eBay ha registrato 2,5 miliardi di dollari di entrate e 1,3 miliardi di dollari di profitti. Tuttavia, l’azienda ha dato una debole previsione per il quarto trimestre, credendo che la spesa dei consumatori fosse in calo. Inoltre, eBay ha guadagnato 2,2 miliardi di dollari vendendo la sua quota nella società di pubblicità online Adevinta a Permira e Blackstone l’anno scorso.

Controversie Recenti

eBay ha affrontato alcune controversie negli ultimi mesi. All’inizio di questo mese, ha concordato di pagare 3 milioni di dollari in un caso di cyberstalking aziendale. Inoltre, a settembre, il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha accusato l’azienda di vendere prodotti che potrebbero danneggiare l’ambiente e la salute pubblica.

L’annuncio dei licenziamenti da parte di eBay riflette le sfide attuali nel settore dell’e-commerce e sottolinea la necessità per le aziende di adattarsi rapidamente alle mutevoli condizioni economiche. Gli occhi sono ora puntati sulle prossime mosse di eBay e su come la società si evolverà in risposta a queste sfide.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version