Categorie
Economia

Euler Finance perde 200 milioni di dollari dopo attacco informatico

Tempo di lettura: 2 minuti. Altro colpo per il mondo cripto in seguito al fallimento della Silicon Valley Bank

Tempo di lettura: 2 minuti.

Un attacco informatico in corso sta portando alla perdita di milioni di dollari dal protocollo di finanza decentralizzata Euler Finance. Al momento dell’ultimo aggiornamento alle 10:45 UTC, i ladri avevano rubato asset digitali per un valore di quasi 200 milioni di dollari. Euler Finance ha dichiarato di essere a conoscenza dell’incidente e di lavorare con professionisti della sicurezza e forze dell’ordine. La società ha affermato di rilasciare ulteriori informazioni non appena disponibili. Il furto di fondi crittografici per un valore di 197 milioni di dollari rappresenta la più grande truffa finora registrata nel 2023. L’attacco è stato causato da una logica difettosa nelle funzioni di donazione e liquidazione del protocollo, secondo quanto riportato da PeckShield al Information Security Media Group. L’attacco ha coinvolto due hacker, che hanno iniziato a trasferire circa 100 ETH dei fondi rubati al criptomixer Tornado Cash. Il resto della criptovaluta rubata, secondo Slow Mist, rimane nel portafoglio degli attaccanti. Inoltre, il noto investigatore su blockchain Zackxbt afferma che uno degli hacker è quasi certamente un “black hat”, poiché aveva già sfruttato alcune vulnerabilità del protocollo Fcdep settimane fa. Euler Finance afferma che la sicurezza dei suoi smart contract è stata valutata da diverse aziende di sicurezza, tra cui Certora, Halborn, Solidified, ZK Labs, Sherlock e la piattaforma di bounty Immunefi, ma non è chiaro se la vulnerabilità exploit sia stata inclusa nel lavoro di audit di queste aziende.

Cosa è Euler Finance?

Euler Finance è un protocollo di finanza decentralizzata (DeFi) che consente agli utenti di effettuare scambi, fare prestiti e prendere in prestito criptovalute. Il protocollo utilizza contratti intelligenti sulla blockchain per automatizzare le transazioni finanziarie e ridurre al minimo la necessità di intermediari centralizzati come le banche tradizionali.

Euler Finance offre una serie di strumenti e funzionalità per gli utenti, tra cui il trading con leva, il farming e la partecipazione a staking pools. Il protocollo utilizza anche un sistema di incentivi per motivare gli utenti a fornire liquidità al protocollo e partecipare alla sua governance.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version