Categorie
Economia

Evernote: licenziamento di massa negli Stati Uniti e in Cile

Tempo di lettura: 2 minuti. Evernote, l’azienda di app per la presa di note, ha annunciato il licenziamento della maggior parte dei suoi dipendenti negli Stati Uniti e in Cile. La società madre italiana Bending Spoons sta ora spostando la maggior parte delle operazioni di Evernote in Europa.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Evernote, l’azienda di app per la presa di note, ha annunciato il licenziamento della maggior parte dei suoi dipendenti negli Stati Uniti e in Cile. La società madre italiana, Bending Spoons, sta ora spostando la maggior parte delle operazioni di Evernote in Europa.

Il passaggio a Bending Spoons

La società afferma che il passaggio è inteso a “migliorare l’efficienza operativa e sfruttare al massimo il marchio di datore di lavoro di Bending Spoons, che è estremamente forte in Europa”. Bending Spoons ha acquisito Evernote a novembre dello scorso anno e, all’epoca, il CEO di Evernote ha dichiarato che l’accordo avrebbe aiutato l’azienda a lavorare sulla creazione di nuove funzionalità, utilizzando l'”esperienza comprovata nelle app e l’ampia gamma di tecnologie proprietarie” di Bending Spoons.

Licenziamenti precedenti

La società aveva già licenziato 129 lavoratori a febbraio, con un rappresentante di Bending Spoons che ha dichiarato a Tech Crunch all’epoca che la natura non redditizia dell’azienda era “insostenibile a lungo termine”.

Dettagli sui licenziamenti

Evernote ha dichiarato nel suo annuncio di ieri che i suoi dipendenti sono stati informati il 5 luglio che i licenziamenti sarebbero avvenuti e ha offerto ai dipendenti 16 settimane di indennità di licenziamento, un bonus di performance e fino a un anno di copertura assicurativa sanitaria.

La storia di Evernote

Evernote è diventata una delle prime app popolari per la presa di note quando è stata lanciata nel 2008, ma ha faticato dalla metà degli anni 2010 quando altre app simili hanno iniziato a rubarle la scena e l’azienda si è trovata invischiata in problemi di sua creazione. Dopo aver affrontato lamentele sulla bugginess della sua app e aver perso diversi dirigenti, Evernote è riuscita in qualche modo a uscire dalla sua “spirale di morte” del 2016, un anno in cui ha aumentato i prezzi ed è stata costretta a ritirare una controversa politica sulla privacy che in precedenza non dava alcuna opzione per optare per la visione dei contenuti degli utenti da parte dei dipendenti.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version