Ex ricercatori di Google IA raccolgono fondi per la loro nuova startup, Essential AI

da Redazione
0 commenti 1 minuti leggi

Due noti ex ricercatori di Google che hanno scritto l’innovativo articolo che ha dato origine all’esplosione dell’intelligenza artificiale generativa, hanno raccolto 8 milioni di dollari per la loro nuova startup Essential AI, secondo quattro fonti interpellate da Reuters.

Annunci

Essential AI e il suo obiettivo

Essential AI, fondata da Ashish Vaswani e Niki Parmar, è ancora in modalità stealth e non ha ancora lanciato alcun prodotto. La startup punta a sviluppare software per le aziende che utilizzano i modelli linguistici di grandi dimensioni, il cuore di un nuovo sistema di intelligenza artificiale che alimenta applicazioni generative di AI come ChatGPT.

Thrive Capital, fondato da Joshua Kushner, ha guidato il round di finanziamento e tra gli investitori c’è anche Elad Gil. Thrive Capital è anche investitore in OpenAI, sostenuta da Microsoft.

Il passato di Vaswani e Parmar e la loro influenza nell’IA

Vaswani e Parmar sono gli autori principali dell’articolo di ricerca del 2017 di Google intitolato “Attention Is All You Need”, che ha introdotto l’architettura di apprendimento profondo “transformer” che è diventata la base per il chatbot virale ChatGPT e l’attuale gara allo sviluppo di prodotti alimentati da intelligenza artificiale generativa.

Entrambi hanno precedentemente lasciato Adept AI, un’azienda che avevano co-fondato nel 2021 insieme all’ex direttore di Google David Luan. Adept AI si concentra sull’addestramento di reti neurali per eseguire compiti generali per i clienti aziendali e ha raccolto 415 milioni di dollari da investitori come General Catalyst. Le fonti hanno aggiunto che EssentialAI non è in diretta concorrenza con Adept.

Si può anche come

MatriceDigitale.it – Copyright © 2024, Livio Varriale – Registrazione Tribunale di Napoli n° 60 del 18/11/2021. – P.IVA IT10498911212 Privacy Policy e Cookies

Developed with love by Giuseppe Ferrara