Categorie
Economia

Finlandia, sistema pagamenti istantanei aperti all’euro digitale

Tempo di lettura: < 1 minuto. La Banca di Finlandia coordina la creazione di una soluzione per i pagamenti istantanei compatibile con gli standard europei, abbracciando l’euro digitale.

Tempo di lettura: < 1 minuto.

La Banca di Finlandia (BOF) sta coordinando la creazione di una soluzione finlandese per i pagamenti istantanei compatibile con gli standard europei. L’annuncio è stato fatto il 19 ottobre da Tuomas Välimäki, membro del consiglio di amministrazione della BOF e membro del Consiglio Direttivo della Banca Centrale Europea (BCE).

Dettagli sull’euro digitale e il sistema di pagamenti istantanei

Välimäki ha rivelato che la Banca di Finlandia sta promuovendo attivamente lo sviluppo di nuove forme di pagamento. L’ufficiale ha definito l‘euro digitale “il progetto più attuale” nel settore dei pagamenti europei, affermando: “L’eventuale introduzione di un euro digitale darebbe ai consumatori la possibilità di pagare con denaro della banca centrale ovunque sia accettato il pagamento elettronico”. Secondo Välimäki, la Banca di Finlandia e il Consiglio Europeo dei Pagamenti stanno anche lavorando alla creazione di una soluzione finlandese per i pagamenti istantanei. Questa soluzione si baserà su trasferimenti di credito e non dipenderà dai circuiti delle carte di pagamento.

Altre iniziative correlate all’euro digitale

Nel febbraio 2023, l’azienda finlandese Membrane Finance ha lanciato una stablecoin completamente riservata supportata dall’euro. Juha Viitala, CEO di Membrane Finance, ha espresso la speranza che la moneta EUROe regolamentata potesse incoraggiare più europei ad aumentare la loro ricchezza attraverso le applicazioni di finanza decentralizzata (DeFi).

Questa settimana, il consiglio direttivo della Banca Centrale Europea (BCE) ha annunciato l’inizio della “fase di preparazione” per il progetto dell’euro digitale. Questa fase durerà due anni e si concentrerà sulla finalizzazione delle regole per la valuta digitale e sulla selezione dei possibili emittenti.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version