Categorie
Economia

Ftx, arrestato alle Bahamas Sam Bankman Fried: lavatrice di Biden

Tempo di lettura: < 1 minuto. Troppo grande il buco finanziario per essere messo a tacere. Biden e Zelensky tra i primi fruitori del sistema bancario decentralizzato

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Arrestato alle Bahamas il fondatore di Ftx Sam Bankman Fried. Le accuse sono truffa e riciclaggio ed è in attesa di una prossima estradizione negli USA. C’è stato poco da fare nonostante le alte sfere del Partito Democratico a lui favorevoli, essendo la madre una delle maggiori finanziatrici dei parlamentari candidati nelle fila del partito di Biden, e la sua buona volontà nell’essere sodale da subito con zelensky a cui ha donato a suo tempo 40 milioni in supporto al conflitto ucraino. 

Sam Bankman Fried ha generato un buco di diversi miliardi di euro che ha messo nei guai il mondo dell’alta finanza e del jet-set hollywoodiano: questo è uno dei motivi per cui non potrà farla franca secondo alcune indiscrezioni. La posizione dell’accusato è quella di essere stato incapace e di aver fallito nel gestire una piattaforma di scambio che ha avuto molto successo grazie anche ad uno scarso controllo. Mentre Binance ha subito molte verifiche ed ostracismi, di FTX si è parlato poco negli anni e solo quando il danno era stato compiuto: sarà perché l’accusa di money laundering, lavatrice di denaro, riguarda il PD di Biden? 

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version