Categorie
Economia

Funzionari statunitensi cercano di contrastare i progressi della Cina

Tempo di lettura: 2 minuti. I successi diplomatici e commerciali di Pechino quest’anno preoccupano Washington

Tempo di lettura: 2 minuti.

Gli Stati Uniti stanno cercando di contrastare l’avanzata della Cina in campo tecnologico, economico e politico, ma devono affrontare sfide significative. In questo articolo, esamineremo gli sforzi di Washington per rallentare i progressi di Pechino e le possibili implicazioni per le relazioni internazionali.

La guerra dei chip tra Stati Uniti e Cina

Gli Stati Uniti stanno cercando di costruire un’alleanza per bloccare l’export di chip verso la Cina. Tuttavia, i recenti sviluppi mostrano che questa strategia potrebbe essere difficile da attuare e potrebbe avere conseguenze negative per le aziende tecnologiche occidentali.

Il ruolo delle tecnologie mature

L’amministrazione Biden ha sottovalutato l’importanza delle tecnologie mature (chip da 14 nanometri e superiori), che rappresentano il 95% del mercato globale dei chip e alimentano le infrastrutture 5G, le applicazioni di produttività industriale e altre tecnologie della cosiddetta Quarta Rivoluzione Industriale.

Difficoltà nell’applicazione delle sanzioni

Le sanzioni americane sulla vendita di chip di fascia alta alla Cina sono estremamente difficili da applicare, dato che il mercato globale dei chip è complesso e opaco. Le aziende cinesi possono acquistare ciò di cui hanno bisogno sul mercato grigio, rendendo inefficaci le restrizioni imposte dal Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti.

La risposta della Cina e le implicazioni per il futuro

La Cina sta cercando di sviluppare la propria tecnologia dei chip e di ridurre la dipendenza dalle aziende statunitensi. Inoltre, sta adottando una strategia di “circondare le città dalla campagna” per contrastare gli Stati Uniti, concentrandosi sui chip di fascia bassa e sottoprezzando i produttori occidentali.

Gli Stati Uniti stanno cercando di rallentare i progressi della Cina in campo tecnologico, economico e politico, ma devono affrontare sfide significative. Tuttavia, le tensioni tra le due potenze potrebbero portare a una guerra tecnologica di logoramento che potrebbe avere conseguenze a lungo termine per l’industria dei semiconduttori e per le relazioni internazionali.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version