Categorie
Economia

G42 dice addio a Huawei: ecco perchè è importante per gli USA

Tempo di lettura: 2 minuti.

G42, un’azienda degli Emirati Arabi Uniti specializzata nella creazione di programmi informatici basati sull’intelligenza artificiale, ha annunciato che interromperà l’uso di componenti prodotti da Huawei, la società tecnologica cinese. Questa decisione segue un’indagine degli investigatori americani sulla connessione tra G42 e Huawei.

Cambio di fornitore e nuova direzione

G42, che precedentemente utilizzava i chip di Huawei per i suoi servizi di intelligenza artificiale, passerà a un nuovo hardware chiamato CS-2 di Cerebras. Questo cambiamento comporterà un investimento di miliardi di dollari e la costruzione di una rete di potenti computer AI. Il governo degli Stati Uniti aveva espresso preoccupazioni riguardo alla connessione di G42 con Huawei, portando l’azienda a dichiarare pubblicamente la fine della loro collaborazione.

Dichiarazioni del CEO di G42

In una conversazione con il Financial Times, l’amministratore delegato Peng Xiao ha dichiarato: “Per il meglio o per il peggio, come azienda commerciale, siamo in una posizione in cui dobbiamo fare una scelta. Non possiamo lavorare con entrambe le parti. Non possiamo. […] L’impressione che riceviamo dal governo degli Stati Uniti e dai partner statunitensi è che dobbiamo essere molto cauti.”

L’Uso dei Chip di Cerebras da Parte di G42

G42 utilizzerà le macchine basate su Cerebras per i suoi lavori futuri, ma non ha specificato se continuerà a utilizzare l’attrezzatura precedente di Huawei. Il CEO di G42 ha anche accennato che l’hardware di Huawei potrebbe non essere all’altezza, il che ha senso considerando l’investimento significativo in Cerebras.

Implicazioni e Sfide Future

La decisione di G42 di passare a Cerebras potrebbe avere implicazioni tecniche ed economiche, soprattutto considerando le restrizioni degli Stati Uniti sulle aziende cinesi nell’acquisizione di hardware AI. La Cina potrebbe dover utilizzare processori prodotti nel proprio paese o optare per servizi cloud AI, come quelli forniti da G42.

Sviluppo di Supercomputer con il Chip di Cerebras

G42 sta costruendo supercomputer per l’AI utilizzando il chip WSE-2 di Cerebras, un chip gigantesco con 2,6 quadrilioni di transistor e 850.000 “cervelli” AI. Questi supercomputer, come il CG-1 in California, possono gestire grandi modelli linguistici con miliardi o addirittura trilioni di connessioni. G42 e Cerebras prevedono di costruire sei di questi supercomputer in tutto il mondo.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version