Categorie
Economia

Gli investitori non si scoraggiano di fronte al calo del finanziamento alle cripto nel primo trimestre

Tempo di lettura: < 1 minuto. Il calo dei finanziamenti alle startup nel settore delle criptovalute nel primo trimestre non sembra scalfire la fiducia degli investitori.

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Nonostante un primo trimestre fiacco per quanto riguarda la raccolta di fondi delle startup nel settore delle criptovalute, molti investitori specializzati in venture capital rimangono fiduciosi nelle loro strategie di investimento. Altri, invece, notano un rallentamento più marcato nel ritmo degli investimenti.

Il calo del finanziamento nel mercato cripto occidentale

David Gan, fondatore e socio generale di OP Crypto, ha osservato una notevole riduzione e un calo dell’attività nei mercati occidentali nel primo trimestre del 2023. Secondo Gan, gli investitori non stanno effettuando grandi investimenti e i round di finanziamento impiegano più tempo del solito per chiudersi.

Dati sulla raccolta di fondi nel primo trimestre

Nel primo trimestre, sono stati raccolti 2,53 miliardi di dollari tra 347 aziende cripto e blockchain, in calo del 79% rispetto ai 12,27 miliardi di dollari raccolti nello stesso periodo dell’anno precedente e una diminuzione di circa il 18% rispetto ai 3,08 miliardi di dollari raccolti dalla stessa categoria di aziende nel trimestre precedente, secondo dati preliminari di PitchBook.

Il cambiamento del clima nel settore delle criptovalute

Il drastico contrasto rispetto al trimestre dello scorso anno non sorprende, considerando che il mondo delle criptovalute si trovava in una situazione diversa. Ad esempio, FTX era ancora una delle principali piattaforme di scambio di criptovalute e aveva raccolto un round di finanziamento di 400 milioni di dollari, portando il totale dei capitali raccolti a 2 miliardi di dollari e dando all’azienda una valutazione di 32 miliardi di dollari all’epoca. Da allora, il clima è cambiato: FTX è crollata, Terra/Luna si è sgretolata (portando con sé 40 miliardi di dollari) e una serie di istituzioni cripto di grandi dimensioni, tra cui FTX, BlockFi, Three Arrows Capital, Celsius Network, Voyager Digital e Genesis Global Trading, hanno presentato istanza di fallimento secondo il Chapter 11.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version