Categorie
Economia

Google combatte la minaccia informatica in Europa: una sfida per la sicurezza del futuro

Tempo di lettura: 2 minuti. Google si mobilita per incrementare le competenze in cybersecurity in Europa, introducendo nuove iniziative per rispondere all’aumento delle minacce informatiche.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Nell’era della digitalizzazione, la sicurezza informatica è diventata un tema di cruciale importanza. Google, con la sua presenza globale e le risorse a disposizione, si impegna attivamente nella lotta contro le minacce informatiche e nell’incremento delle competenze nel settore della cybersecurity in Europa.

L’importanza delle competenze in Cybersecurity

Nelle discussioni recenti con i decision makers europei e i partner, la cybersecurity è un argomento quasi sempre presente. I cyber attacchi globali sono aumentati di quasi il 40% nel 2022 e ci si aspetta che questa tendenza cresca nei prossimi anni. Particolarmente allarmante è stato l’aumento degli attacchi di phishing supportati dalla Russia, che sono triplicati contro le persone in Ucraina e quadruplicati contro le persone nei paesi NATO nell’anno successivo alla guerra in Ucraina.

Secondo l’UE, la carenza di professionisti della cybersecurity nell’Unione Europea è arrivata a 500.000 nel 2022. Inoltre, il 46% delle PMI ha dichiarato di non essere stato in grado di assumere personale specializzato in cybersecurity a causa della mancanza di specialisti qualificati, del costo di assunzione o della mancanza di attrattiva delle PMI come luoghi di lavoro per gli esperti di cybersicurezza.

La risposta di Google: il nuovo Google Cybersecurity Certificate

Di fronte a queste sfide, Google si impegna a rafforzare le competenze in cybersecurity delle persone e delle aziende in Europa. Parte di questa risposta è l’annuncio del lancio del nuovo Google Cybersecurity Certificate. Il programma di formazione online, progettato da esperti Google con decenni di esperienza, preparerà i partecipanti per lavori di livello base nel settore della cybersecurity in meno di sei mesi, senza alcuna esperienza rilevante richiesta, creando così maggiori opportunità per le persone e contribuendo a colmare il crescente numero di ruoli cyber aperti.

Il Certificato si basa sul successo del nostro programma più ampio di Career Certificates: formazione online flessibile, a basso costo e prodotto agnostico, progettata per aiutare le persone a prepararsi per lavori in settori ad alta crescita come l’analisi dei dati, il marketing digitale e l’e-commerce.

Estendere l’opportunità a tutti

Per garantire un flusso di talenti diversificato nel settore della cybersecurity in Europa, Google.org, il braccio filantropico di Google, sarà impegnato in una serie di programmi nel corso dell’anno come parte di un nuovo Fondo Europeo per la Cybersecurity. Il primo obiettivo del nuovo fondo sarà quello di incrementare il numero di donne con competenze nel settore, offrendo 1.000 borse di studio a donne di estrazione socio-economica bassa in tutta Europa per seguire gratuitamente il Corso di Certificazione in Cybersecurity.

Continuare a investire nell’ecosistema

Questi sono solo gli ultimi passi nei continui sforzi di Google per costruire una resilienza alla cybersecurity in tutto l’ecosistema europeo. Con il programma Grow with Google, abbiamo sviluppato una formazione dedicata, disponibile in 19 lingue, per aiutare i proprietari di PMI a rafforzare le loro competenze in cybersecurity. Collaboriamo strettamente con i governi, gli esperti del settore e le organizzazioni locali per comprendere dove si trovano i bisogni più grandi e adattare la nostra formazione per soddisfarli.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version