Categorie
Economia

Google Wallet per Android supporta ora le identità digitali

Tempo di lettura: 2 minuti. Il lancio stato per stato è ancora un grande caos, ma almeno Android è pronto.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Google Wallet su Android si sta finalmente preparando per la tua patente di guida digitale e altre identità statali degli Stati Uniti. Google afferma che la funzione sarà disponibile a partire da questo mese e inizierà lentamente a mettere online gli stati nel corso dell’anno.

Il supporto alle identità digitali

Naturalmente, il tuo stato deve essere uno dei pochi che effettivamente supporta le identità digitali. Google afferma che i residenti del Maryland possono utilizzare la funzione adesso e che “nei prossimi mesi, si uniranno a loro i residenti dell’Arizona, del Colorado e della Georgia”.

Il lungo percorso verso il supporto delle patenti di guida digitali

Il percorso verso il supporto delle patenti di guida digitali è stato lungo, con l'”API di credenziali di identità” che è arrivata su Android 11 nel 2020. Da allora, tecnicamente è stato possibile per gli stati creare la loro propria app di identità. Ora Google Wallet, il riavvio di Google della sua app di pagamento, offre un modo di prima parte per memorizzare un’identità sul tuo telefono.

Come funziona?

Il Maryland ha supportato le identità digitali su iOS per un po’ di tempo, il che ci dà un’idea di come funzionerà. Un trasferimento NFC è sufficiente per inviare le tue credenziali a qualcuno, dove puoi semplicemente toccare un terminale di identità NFC speciale e confermare il trasferimento con la tua impronta digitale. Wallet ha un’opzione NFC, insieme a un’opzione “Mostra codice” che mostrerà il codice a barre tradizionale della patente di guida.

Sicurezza e privacy

Le identità sono salvate localmente sul tuo dispositivo, ma Google ti permette di rimuoverle da remoto da myaccount.google.com, quindi se perdi il tuo telefono, puoi comunque proteggere la tua identità. Nella versione completa dell’API di credenziali di identità di Android 11, Google ha presumibilmente una modalità “Accesso diretto” che può trasferire la tua identità tramite NFC anche se non hai abbastanza energia per avviare il telefono.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version