Categorie
Economia

GSM Association rilascia il rapporto sulla connettività mobile a Internet per il 2023

Tempo di lettura: < 1 minuto. Nonostante i progressi nella connettività mobile, miliardi rimangono non connessi, evidenziando la necessità di superare le barriere e garantire l’accesso universale all’Internet mobile.

Tempo di lettura: < 1 minuto.

La GSM Association (GSMA) ha pubblicato il suo rapporto sulla connettività mobile a Internet per il 2023, fornendo approfondimenti sullo stato dell’adozione e dell’uso di Internet mobile e degli smartphone in tutto il mondo. Alcuni punti salienti del rapporto includono:

  • L’adozione di smartphone è in aumento, con il 55% della popolazione mondiale che ora possiede uno smartphone, in aumento dal 52% nel 2022.
  • Ci sono ora 4,6 miliardi di utenti di Internet mobile in tutto il mondo, in aumento dai 4,3 miliardi nel 2022.
  • Il 4G è la tecnologia dominante per l’Internet mobile, con il 69% dei proprietari di smartphone in Nord America e nell’Asia orientale e Pacifico che utilizzano dispositivi abilitati al 4G.
  • Nonostante la crescita nell’uso di Internet mobile, circa 3,4 miliardi di persone rimangono non connesse, principalmente a causa di problemi di accessibilità, mancanza di accesso alle infrastrutture e mancanza di competenze digitali.

Il rapporto identifica anche diverse barriere all’ulteriore espansione degli utenti di Internet mobile, come l’accessibilità, l’accesso alle infrastrutture, le competenze digitali, le preoccupazioni sulla sicurezza e la disponibilità di contenuti pertinenti. Queste barriere colpiscono in modo sproporzionato gli utenti più poveri, meno istruiti, rurali e femminili.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version