Categorie
Economia

Hacker rubano dal portafoglio di Bill Murray 185.000 dollari destinati alla beneficenza

Tempo di lettura: 2 minuti. Mentre le indagini sono ancora in corso, i fondi rubati sono stati sostituiti dal secondo classificato dell’asta. Il portafogli conteneva Ethereum

Tempo di lettura: 2 minuti.


Il famoso attore e comico americano Bill Murray è diventato l’ultima vittima degli hacker, perdendo 185.000 dollari di Ether (ETH) a poche ore dalla chiusura della sua asta di beneficenza di token non fungibili (NFT).

Secondo i dati della catena di Etherscan e le informazioni aggiuntive fornite dal team di Murray, gli hacker hanno violato e iniziato a svuotare il portafoglio dell’attore intorno alle 19:00 ET del 1° settembre.

Gli hacker rubano la donazione di una ragazza malata

L’attacco è avvenuto dopo che Murray aveva completato l’asta di un NFT esclusivo della collezione di NFT “Bill Murray 1000” ospitata sul mercato NFT di Coinbase all’inizio della settimana. L’asta ha raccolto 119,2 ETH, per un valore di oltre 185.000 dollari al momento in cui scriviamo.

Il ricavato dell’asta NFT avrebbe dovuto essere donato a un’organizzazione no-profit chiamata Chive Charities per sostenere le cure di una bambina di tre anni che soffre degli effetti di una rara mutazione del gene CLDN5 e di un’epilessia intrattabile. Alla fine, gli hacker hanno prosciugato quasi tutti i fondi dal portafoglio.

Secondo il team di Murray, gli aggressori avevano anche cercato di rubare gli NFT dalla scorta personale dell’attore. Tuttavia, il team di sicurezza di Project Venkman, una società di consulenza che si occupa dei portafogli di Murray, è intervenuto prontamente e ha spostato gli NFT presi di mira.

Il portafoglio conteneva oltre 800 NFT della collezione di NFT di Murray e diversi altri NFT di proprietà dell’attore, tra cui CryptoPunks, Pudgy Penguin, Cool Cat e Flower Girls. Tuttavia, il Progetto Venkman ha spostato questi NFT in diversi portafogli di sicurezza.

Non è ancora chiaro come gli aggressori siano riusciti ad accedere al portafoglio di Murray e gli autori del crimine non sono ancora stati identificati.

Il team dell’attore ha rivelato di aver presentato una denuncia alla polizia dopo l’attacco. Sta inoltre collaborando con la società di analisi blockchain Chainalysis per indagare ulteriormente sull’hack e identificare gli aggressori.

Una sostituzione
Nel frattempo, un benefattore si è fatto avanti per sostituire i fondi violati, donando 120 ETH per un valore di oltre 187.000 dollari a Chive Charities.

Il benefattore era il secondo classificato dell’asta, un utente di Coinbase con lo pseudonimo di Mishap72. Se i beni rubati verranno recuperati, saranno utilizzati anche per le cure mediche del bambino.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version