Economia
Huawei ritorna a brillare in Cina nonostante il mercato in calo
Un recente rapporto di Canalys sul mercato delle vendite di smartphone in Cina nell’ultimo trimestre e nell’intero anno solare del 2023 evidenzia un trend interessante per Huawei. Nonostante una diminuzione complessiva del 5% nelle spedizioni rispetto al 2022, che già rappresentava l’anno peggiore in un decennio, Huawei si è distinta emergendo al quarto posto e quasi raddoppiando le sue spedizioni rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Huawei: Una Resilienza Impressionante
Q4 2023 shipments (million) | Q4 2023 Market share | Q4 2022 shipments (million) | Q4 2022 Market share | Change | |
Apple | 17.5 | 24% | 16.4 | 16% | 6% |
Honor | 11.7 | 16% | 12.2 | 17% | -4% |
vivo | 11.3 | 15% | 12.7 | 20% | -11% |
Huawei | 10.4 | 14% | 7.1 | 9% | 47% |
Xiaomi | 9.5 | 13% | 8.5 | 13% | 12% |
Others | 13.5 | 18% | 17.4 | 24% | -22% |
Total | 73.9 | 100% | 74.4 | 100% | -1% |
Il quarto trimestre dell’anno, generalmente considerato un periodo festivo in altre regioni, ha visto il lancio della linea iPhone 15, che ha spinto Apple al primo posto per la prima volta. La domanda per i nuovi iPhone è stata superiore rispetto all’anno scorso, registrando una crescita del 6% su base annua.
Analisi del Mercato Cinese
Il mercato degli smartphone in Cina ha mostrato segni di ripresa nel quarto trimestre con un calo di solo l’1%, o 73,9 milioni di dispositivi in totale. Il ritorno di Huawei nella Top 5 cinese è stato in gran parte guidato dall’arrivo del Mate 60 Pro, merce rara su Amazon, alimentato dal chipset Kirin 9000S prodotto localmente.
Tendenze e Prospettive Future
Nonostante il chipset Kirin 9000S sia realizzato su un processo tecnologico vecchio di cinque anni e sia più lento rispetto al suo predecessore del 2020, il riacquisto di slancio da parte di Huawei è stato spinto anche dalla domanda dei consumatori locali per innovazioni nel software e nell’hardware. Per il 2024, si prevede un percorso di “moderata ripresa” per il mercato degli smartphone, secondo Amber Liu, Research Manager di Canalys.
Questi sviluppi sottolineano non solo la resilienza e l’adattabilità di Huawei in un mercato in calo, ma anche la dinamicità del settore degli smartphone in Cina. Con tutte le aziende che investono pesantemente in servizi AI generativi, hardware e infrastrutture, il mercato si prepara a una competizione ancora più intensa.