Categorie
Economia

Il co-fondatore della fallita QuadrigaCX lancia il protocollo DeFi UwU Lend

Tempo di lettura: < 1 minuto. La nuova piattaforma avviata da Michael Patryn ha già assicurato 57,5 milioni di dollari di valore totale bloccato.

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Michael Patryn, cofondatore della fallita borsa di criptovalute canadese QuadrigaCX e soprannominato “Sifu”, ha avviato UwU Lend, una piattaforma di finanza decentralizzata (DeFi) che è un fork della blockchain Aave. Il progetto è entrato in funzione il 21 settembre e ha già ottenuto 57,5 milioni di dollari di valore totale bloccato, secondo DefiLlama.
Gli utenti possono contrarre prestiti con una stablecoin algoritmica denominata magic internet money (MIM). La finanza decentralizzata si riferisce alla pratica di utilizzare programmi informatici chiamati “contratti intelligenti” per svolgere varie attività finanziarie come prestiti e mutui al posto di un intermediario come una banca.

La ricomparsa di Sifu arriva dopo alcuni anni turbolenti in seguito al fallimento di QuadrigaCX. Sifu ha trasferito milioni di dollari di ether (ETH) al sito di miscelazione di monete Tornado Cash, ora autorizzato, dopo il suo periodo come tesoriere del Wonderland DAO, un progetto di criptovalute che una volta aveva oltre 1 miliardo di dollari nel suo tesoro.
Dopo la rivelazione della sua identità, Patryn ha ricevuto una valanga di critiche da parte dei membri della comunità di Wonderland e una votazione pubblica per estrometterlo dal suo ruolo di tesoriere ha ottenuto l’87,56% dei voti.
Il gettone TIME di Wonderland è stato recentemente scambiato a 11,29 dollari, molto lontano da quello dello scorso novembre, quando era salito a 9.700 dollari prima che venisse rivelato il coinvolgimento di Patryn.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro l’abuso dei minori, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version