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Il futuro della DeFi è su TikTok

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Tempo di lettura: 3 minuti. Le nuove generazioni non dispongono di un reddito disponibile, ma hanno un buon fiuto per le finanze grazie ai video di breve durata sui social media

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Nel luglio 2021 TikTok ha raggiunto i tre miliardi di download. Il social network vanta più di un miliardo di utenti attivi mensili. Negli Stati Uniti, TikTok è più popolare della Generazione Z rispetto a Instagram. Negli ultimi sei mesi, il Bitcoin (BTC) ha registrato un calo di oltre il 70% rispetto al suo massimo storico a nord di 69.000 dollari nel 2021. La volatilità del mercato è prevedibile. Ma se la finanza decentralizzata (DeFi) vuole avere un futuro, deve essere abbracciata da più persone. La volatilità di cui sopra (così come il cinismo nei confronti delle criptovalute in generale) scoraggia molti investitori. Fortunatamente, i membri della Generazione Z sono ben lontani dai tipici investitori.

Esperti di digitale e alfabetizzati in materia finanziaria

La finanza su TikTok è diventata così popolare da avere un proprio portmanteau. Con il nome di FinTok, i contenuti legati alla finanza hanno avuto un’ascesa vertiginosa insieme al social network stesso. L’anno scorso è esploso l’hashtag #Crypto, con 1,9 miliardi di video. I caricamenti con il tag #NFT sono aumentati di un incredibile 93.000% (ulteriormente alimentati dal boom generale dell’interesse per la NFT). E i video con l’hashtag #StockTok hanno ottenuto 1,4 miliardi di visualizzazioni. L’abbondanza di video sulla gestione del denaro non si limita al mercato delle criptovalute. L’anno scorso, l’hashtag #PersonalFinance ha totalizzato più di 4,4 miliardi di visualizzazioni, con contenuti che spaziavano da tasse e budgeting a risparmio e debito. Considerato nel contesto dei principali utenti di TikTok – la Generazione Z – questo dimostra che i giovani di oggi hanno un sano appetito per le informazioni finanziarie. Vogliono solo consumarle con la colonna sonora di una canzone pop orecchiabile e di un balletto virale.

I giovani adulti sono anche in testa all’adozione di asset digitali. Secondo il sondaggio “Invest in You” della CNBC, i giovani tra i 18 e i 34 anni hanno investito il 15% in criptovalute, rispetto all’11% dei 35-64enni e a un misero 4% degli ultra 65enni. Il problema è che un segmento considerevole della fascia demografica 18-34 anni vede le criptovalute come un investimento a breve termine: il 21% dei 18-34enni le considera una strategia di soli 12 mesi. Il 15% dei 18-34enni dichiara di possedere criptovalute. Non sorprende che la generazione Z non solo stia abbracciando le criptovalute, ma si stia anche formando in materia di finanza. Secondo l’annuario sui rendimenti degli investimenti globali di Credit Suisse, la generazione Z guadagnerà un terzo in meno con gli investimenti azionari e obbligazionari tradizionali rispetto alle generazioni passate. Il rapporto di ricerca “OK Zoomer” di Bank of America di dicembre ha rivelato che la pandemia COVID-19 colpirà il futuro professionale e finanziario della Generazione Z in modo simile a quello che la Grande Recessione ha avuto sui Millennials. Pertanto, anche se la maggior parte della Generazione Z non ha molti soldi da investire in criptovalute in questo momento, potrebbe farlo in futuro, soprattutto se è esperta di finanza e orientata agli investimenti come suggeriscono i dati. Ed è qui che si trova l’opportunità per la DeFi.

Creare fiducia negli asset digitali attraverso un marketing trasparente

Per il futuro e la salute del mercato degli asset digitali, le aziende della DeFi devono coinvolgere il pubblico giusto con modalità specifiche e mirate a quei dati demografici. Così come la DeFi promette di democratizzare la finanza, le piattaforme di social media come TikTok hanno il potenziale per democratizzare il processo di investimento. Quella che una volta era una comunità chiusa, accessibile solo a banchieri di Wall Street e gestori di hedge fund qualificati, ora è aperta a tutti. Ma se la DeFi vuole capitalizzare le opportunità offerte dalla piattaforma di social media più trendy, deve migliorare il marketing. Ciò significa video chiari e concisi, di breve durata, adatti al pubblico di riferimento, che rendano la criptovaluta non solo accessibile, ma anche divertente, e che siano trasparenti sui rischi insiti nell’investimento. I video brevi hanno un buon riscontro su TikTok. Ma si tratta di attività prevalentemente top-of-the-funnel. Questo non è necessariamente un male. I brand possono scaldare il pubblico della Generazione Z ora, in modo che tra qualche anno, quando avranno i soldi da investire, siano lead consapevoli e pronti per essere convertiti. È questo contenuto di conversione che è necessario. Le società di criptovalute devono creare fiducia nel pubblico nei prossimi anni. Non è un’impresa da poco, considerando le turbolenze e la cattiva stampa che il mercato orso ha sperimentato negli ultimi tempi. Le società di DeFi devono rimanere trasparenti, distinguersi dai marchi di TradFi e capire quali forme di contenuti video costruiranno relazioni di fiducia a lungo termine con la generazione più giovane. Se le società di criptovalute imparano a parlare la loro lingua oggi, il domani potrebbe essere brillante per il bitcoin e gli altri asset digitali.

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DeFi

Goldman Sachs: milioni di investimenti scontati in cripto dopo il fallimento di FTX

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Tempo di lettura: < 1 minuto. La banca d’investimento vede una maggiore necessità di operatori affidabili e consolidati nel mercato delle criptovalute

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Goldman Sachs (GS), una delle più grandi banche d’investimento del mondo, sta cercando di spendere decine di milioni di dollari in società di criptovalute le cui valutazioni sono state colpite dopo l’implosione di FTX, secondo quanto riportato martedì da Reuters. La borsa delle criptovalute FTX ha presentato istanza di fallimento ai sensi del capitolo 11 l’11 novembre, in seguito a rivelazioni preoccupanti sulla sua condizione finanziaria e sul rapporto con la società di trading Alameda Research. Il fiasco di FTX è stato l’ultimo colpo a un settore che negli ultimi mesi ha visto diversi fallimenti di alto profilo in un mercato depresso. Il contagio ha colpito aziende come il prestatore di criptovalute BlockFi, che ha dichiarato bancarotta il mese scorso.

“Vediamo alcune opportunità davvero interessanti, con prezzi molto più ragionevoli”, ha dichiarato a Reuters Mathew McDermott, responsabile di Goldman per gli asset digitali. Goldman vede una maggiore necessità di operatori affidabili nel settore, che la banca vede come un’opportunità, ha detto. Goldman Sachs non ha risposto immediatamente a una richiesta di commento.

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DeFi

Alameda Research ha investito 1,15 miliardi di dollari in Genesis Digital

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Tempo di lettura: 2 minuti. Sam Bankman-Fried è stato consultato per l’iniezione di capitale, effettuata prima del crollo dei prezzi delle criptovalute.

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La società di mining di criptovalute Genesis Digital Assets è stato il più grande investimento di venture effettuato da Alameda Research, società sorella di FTX e al centro del fallimento della borsa. I documenti divulgati da Bloomberg il 3 dicembre mostrano che Genesis Digital ha raccolto 1,15 miliardi di dollari da Alameda in meno di nove mesi. L’infusione di capitale è avvenuta prima del crollo dei prezzi delle criptovalute, tra l’agosto 2021 e l’aprile di quest’anno. Genesis Digital è la principale società di mining di Bitcoin con sede negli Stati Uniti e non è collegata a Genesis Capital, la società di trading con 175 milioni di dollari di fondi bloccati in un conto di trading FTX.

L’ex amministratore delegato di FTX, Sam Bankman-Fried, ha recentemente riconosciuto di aver partecipato alle decisioni di Alameda in materia di venture, compreso l’investimento in Genesis Digital, nonostante avesse inizialmente negato la cosa alle autorità di regolamentazione. In base ai documenti, l’impiego di capitale è stato effettuato da Alameda in quattro momenti diversi: 100 milioni di dollari nell’agosto 2021, 550 milioni di dollari a gennaio, 250 milioni di dollari a febbraio e 250 milioni di dollari nell’aprile 2022. L’anno scorso Genesis Digital ha raccolto un totale di 556 milioni di dollari attraverso due distinti round di finanziamento per alimentare i suoi aggressivi piani di crescita. Una parte dei fondi è stata destinata all’acquisto di 20.000 minatori di Bitcoin da Canaan, a un nuovo centro dati in Texas e all’espansione delle operazioni negli Stati Uniti e nel Nord Europa.

Il settore minerario ha visto i suoi margini di profitto comprimersi a causa dell’aumento dei costi energetici e del mercato orso. L’ultimo rapporto sul mining del Q3 di Hashrate Index ha evidenziato diversi fattori che hanno portato a un prezzo di hash significativamente più basso e a un costo più elevato per produrre 1 BTC. I ricavi dei minatori di Bitcoin sono scesi ai minimi di due anni, a 11,67 milioni di dollari, a causa della scarsa performance del mercato e della maggiore richiesta di calcolo. La recente crisi di FTX dovrebbe rendere l’inverno delle criptovalute ancora più lungo, dato che la fiducia degli investitori si è erosa. Un rapporto di Coinbase mostra che il dominio delle stablecoin ha raggiunto un nuovo massimo del 18%, indicando che la crisi di liquidità potrebbe estendersi almeno fino alla fine del 2023.


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DeFi

Genesis avrebbe un debito di 900 milioni di dollari nei confronti dei clienti di Gemini

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Tempo di lettura: 2 minuti. Il problema è legato al programma Gemini Earn, che offre interessi di guadagno dell’8% sui prestiti di criptovalute ed è gestito da Gemini in collaborazione con Genesis.

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Il prestatore di criptovalute Genesis e la sua società madre Digital Currency Group (DCG) avrebbero un debito di 900 milioni di dollari nei confronti dei clienti di Gemini, secondo un rapporto del Financial Times pubblicato il 3 dicembre, che cita persone a conoscenza della questione. La questione deriva dal drammatico crollo di FTX avvenuto a novembre. La borsa di criptovalute Gemini gestisce un prodotto chiamato Gemini Earn in collaborazione con Genesis, che offre agli investitori l’opportunità di guadagnare l’8% di interessi prestando le proprie criptovalute, tra cui Bitcoin e monete stabili agganciate alle valute fiat.

Il 16 novembre Genesis ha annunciato di aver sospeso temporaneamente i prelievi a causa di “turbolenze di mercato senza precedenti”, pochi giorni dopo aver rivelato circa 175 milioni di dollari di fondi bloccati in un conto di trading FTX. Genesis starebbe incontrando difficoltà nel reperire fondi per la sua unità di prestito, ma ha smentito le speculazioni su un suo “imminente” fallimento. Sempre il 16 novembre, Gemini Earn ha iniziato ad avere problemi con i depositi, secondo la pagina di stato della borsa. Il prodotto non è ancora disponibile al momento della stesura del presente documento, mentre tutti gli altri servizi Gemini, tra cui il motore di trading e la carta di credito Gemini, rimangono disponibili. Gemini ha costituito un comitato di creditori e sta lavorando per recuperare i fondi da Genesis e DCG, si legge nel rapporto. Nel tentativo di ripristinare la fiducia dei clienti tra i timori di un contagio dopo la caduta di FTX, Gemini ha annunciato il 29 novembre il Trust Center, un cruscotto che mostra le metriche dei fondi detenuti da Gemini e per conto della borsa. Nel thread su Twitter relativo al Trust Center, tuttavia, i clienti del programma Earn hanno dichiarato che avrebbero riacquistato fiducia una volta ripresi i prelievi. Il programma Earn di Gemini è stato lanciato nel 2021 negli Stati Uniti. A partire dal novembre 2022, opera in più di 65 Paesi, comprese nuove giurisdizioni come Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Ungheria, Irlanda, Lettonia, Liechtenstein, Portogallo, Romania, Slovenia, Svezia e altre, ha dichiarato la società. La borsa è stata colpita dal mercato ribassista delle criptovalute e quest’anno ha tagliato fino al 20% del suo personale.

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