Categorie
Economia

Il mercato delle cripto: cosa cambia con i tassi della FED alzati?

Tempo di lettura: 2 minuti. Dopo giorni di attesa, adesso qualcosa si muove nel mercato delle criptovalute

Tempo di lettura: 2 minuti.

Il Bitcoin (BTC) si è mantenuto stabile appena al di sopra dei 19.000 dollari, in attesa del previsto rialzo dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve, previsto per mercoledì. (Scorrere fino a Movimenti di mercato per l’anteprima di Omkar Godbole sulla riunione).
La più grande criptovaluta è sembrata muoversi in linea con i mercati tradizionali, dove gli investitori sono rimasti per lo più in disparte in vista della riunione. La decisione della Fed è attesa per le 14:00 ET (18:00 UTC), seguita da una conferenza stampa del presidente della Fed Jerome Powell.

Anche l’Ether (ETH) è rimasto poco mosso, poco sopra i 1.300 dollari, apparentemente per dare sollievo ai trader ancora provati dal crollo del 24% della scorsa settimana, quando la blockchain di Ethereum ha subito il tanto sbandierato Merge verso un sistema più efficiente dal punto di vista energetico.

Shaurya Malwa di CoinDesk ha riferito che i “tassi di finanziamento” – che sono simili ai tassi di interesse, ma che sono ciò che i trader pagano per le scommesse con leva sugli scambi di criptovalute – sono tornati a livelli normali; il che potrebbe essere un segno che il mercato dell’etere sta diventando meno ribassista.

Tra le notizie, l’emittente di stablecoin Tether ha ricevuto da un giudice statunitense di New York l’ordine di produrre i documenti finanziari relativi al supporto di USDT. (Krisztian Sandor di CoinDesk ha riferito martedì di una nuova stablecoin con ancoraggio al dollaro, CUSD, della piattaforma di finanza decentralizzata Coin98).

Le classificazioni settoriali sono fornite attraverso il Digital Asset Classification Standard (DACS), sviluppato da CoinDesk Indices per fornire un sistema di classificazione affidabile, completo e standardizzato per gli asset digitali. Il CoinDesk Market Index (CMI) è un indice ad ampio spettro progettato per misurare la performance ponderata per la capitalizzazione di mercato del mercato degli asset digitali, soggetto a requisiti minimi di negoziazione e di idoneità alla borsa.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro l’abuso dei minori, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version