Sommario
Intel, l’azienda leader nella produzione di processori, ha in programma di abbandonare la storica denominazione Core i3, i5, i7 e i9 a partire dai nuovi processori Meteor Lake, disponibili dalla metà del 2023. Scopriamo insieme cosa cambierà nel sistema di denominazione e quali saranno le novità.
Il vecchio schema di denominazione dei processori Intel
I processori Intel utilizzano da anni la denominazione Core iX, dove X è un numero che identifica le diverse famiglie dei processori, come ad esempio Intel Core i5 o Intel Core i7-13700K. Attualmente, la serie di processori Intel Core comprende i marchi i3, i5, i7 e i9, con numeri di modificatore del marchio più alti che offrono livelli di prestazioni superiori e funzionalità aggiuntive.
L’abbandono della denominazione Core i3, i5, i7 e i9
Intel ha annunciato l’intenzione di abbandonare la denominazione Core i3, i5, i7 e i9 a partire dai nuovi processori Meteor Lake. Al loro posto, si prevede l’introduzione del nuovo suffisso Ultra, come ad esempio Core Ultra 5. Bernard Fernandes, responsabile delle comunicazioni di Intel, ha confermato queste informazioni, promettendo ulteriori dettagli nelle prossime settimane.
Il cambio di rotta nei processori Intel
Negli ultimi anni, il panorama dei processori è cambiato radicalmente, anche grazie all’arrivo dei processori Apple Silicon per Mac. Intel sta ampliando il proprio business in altri settori e si sta preparando a costruire processori ARM nelle sue fonderie.