Categorie
Economia

Kazakhstan vuole la valuta digitale della banca centrale (CBDC)

Tempo di lettura: < 1 minuto. Il Kazakhstan avanza nella creazione della sua valuta digitale della banca centrale, il “digital tenge”, con l’istituzione di un’agenzia regolatoria dedicata.

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Il National Bank of the Republic of Kazakhstan (NBK) ha annunciato la creazione di un’entità separata incaricata di guidare lo sviluppo e l’implementazione della valuta digitale della banca centrale (CBDC), nota come “digital tenge”. Questa mossa rappresenta un passo significativo verso l’adozione della tecnologia finanziaria digitale nel paese. Ecco i dettagli principali di questa iniziativa.

Istituzione della National Payment Corporation

Il 15 settembre, è stato annunciato che la National Payment Corporation (NPC) sarebbe stata organizzata sulla base dell’ex Kazakh Center for Interbank Payments. Questo nuovo organismo avrà il compito di supervisionare il sistema di pagamento nazionale, che include servizi di clearing interbancario, trasferimenti di denaro e identificazione digitale. Inoltre, la NPC sarà responsabile dello sviluppo della “infrastruttura finanziaria digitale”, che comprende l’implementazione del digital tenge.

Sviluppo e implementazione del digital tenge

Il processo di sviluppo del digital tenge è iniziato a febbraio 2023, con una data di completamento prevista per il 2025. In quel periodo, il vice governatore della NBK, Berik Sholpankupov, aveva delineato la visione della banca di una “collaborazione tra finanza tradizionale e DeFi (finanza decentralizzata)” che potrebbe aumentare l’inclusione finanziaria e sostenere il commercio internazionale. Attualmente, il progetto CBDC in Kazakhstan è in fase pilota, utilizzando un ambiente controllato, veri consumatori e commercianti.

Collaborazione con Binance

Uno dei partner principali per il progetto è Binance, la più grande piattaforma di scambio di criptovalute al mondo. L’azienda supporta il progetto pilota con la sua soluzione tecnica, la BNB chain. In giugno, Binance aveva annunciato il lancio di una piattaforma di asset digitali regolamentata in Kazakhstan, in partnership con la locale Freedom Finance Bank, permettendo agli utenti di trasferire fondi fiat sui loro account sulla piattaforma.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro l’abuso dei minori, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version