Categorie
Economia

Kraken obbligata da un tribunale a divulgare i dati per la conformità fiscale

Tempo di lettura: 2 minuti. La decisione di venerdì, che si schiera con il governo, arriva in un momento di crescente repressione delle criptovalute negli Stati Uniti.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Un tribunale federale ha ordinato all’exchange di criptovalute Kraken di consegnare all’Internal Revenue Service (IRS) informazioni sui conti e sulle transazioni. L’IRS ha dichiarato di aver bisogno di queste informazioni per verificare se gli utenti dell’exchange abbiano omesso di dichiarare le tasse. Secondo l’ordine emesso venerdì 30 giugno, Kraken è tenuta a fornire dettagli sugli utenti che hanno effettuato transazioni superiori a $20.000 entro un anno solare, inclusi i loro nomi (reali o pseudonimi), date di nascita, numeri di identificazione fiscale, indirizzi, numeri di telefono, indirizzi e-mail e vari altri documenti.

Richiesta dell’IRS e risposta del tribunale

A febbraio, l’IRS ha presentato una petizione presso il tribunale del Northern District of California poco dopo che Kraken ha raggiunto un accordo con la United States Security Exchange Commission (SEC) su presunte violazioni delle leggi sui titoli relative al suo servizio di staking. L’IRS ha affermato di aver emesso un’ingiunzione a Kraken nel 2021, che l’exchange non ha rispettato, e ora cerca di indagare sugli eventuali obblighi fiscali degli utenti che hanno effettuato transazioni in criptovalute tra il 2016 e il 2020.

Inoltre, Kraken sarà tenuta a rilasciare indirizzi blockchain e hash di transazione, che sono già inclusi nei dati delle transazioni disponibili per la condivisione. L’exchange potrebbe anche essere chiesto di fornire dati grezzi all’IRS.

Il giudice Joseph Spero, che ha presieduto il caso, sembra aver respinto il tentativo dell’IRS di ottenere informazioni sull’occupazione e sulla fonte di ricchezza da Kraken. Il giudice ha negato apertamente diverse delle richieste dell’IRS.

Nella valutazione del giudice di alcune richieste dell’IRS, ha affermato che il tribunale deve accertare se la citazione del governo sia adeguatamente focalizzata, il che significa che non dovrebbe superare ciò che è necessario per raggiungere il suo scopo.

Implicazioni e contesto

La Securities and Exchange Commission ha presentato questo mese cause separate in cui accusa Coinbase di gestire un exchange illegale e sostiene che Binance.US abbia gestito in modo errato i fondi dei clienti, ingannato gli investitori e i regolatori e violato le norme sui titoli.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version